San Giovanni: a primavera 2019 più bici e meno auto

largo brindisi

“San Giovanni: al centro pedoni, trasporto pubblico e biciclette. Meno spazio per le auto. Si è aperta oggi ufficialmente, in Dipartimento, la conferenza dei servizi sul progetto di riqualificazione di San Giovanni, che comprende una nuova viabilità per via La Spezia e via Taranto, la creazione di una corsia preferenziale e due corsie ciclabili (di cui una a doppio senso), la pedonalizzazione di largo Brindisi con la realizzazione di un bike park, la pedonalizzazione di viale Castrense (la seconda fase)”. Ne dà notizia su Fb il presidente M5S della commissione capitolina Mobilità Enrico Stefàno. “A giugno si chiuderà la conferenza dei servizi, da lì saranno necessari un paio di mesi per chiudere il progetto esecutivo, è quindi verosimile bandire la gara per la realizzazione entro l’anno e vedere i lavori partire nella prossima primavera”, conclude.

Non mancano le prime polemiche: “Questi palliativi servono solo a creare più caos – spiegano da un locale comitato. “Attualmente la situazione di via La Spezia si sta stabilizzando. Inserire corsie ciclabili e corsie preferenziali per gli autobus significa ridurre spazio alle auto e quindi bloccare il traffico, aumentare lo smog, rendere il quartiere davvero invivibile. Vedrete se non saremo profeti e dovranno fare marcia indietro. Assurdo poi chiudere viale Castrense riducendola un posto ideale per malintenzionati”.