Ospedale San Giovanni: “letture in corsia”

Ospedale-San-Giovanni

Mercoledì 12 ottobre p.v. parte il progetto
“Letture in Corsia”
A cura della Dott.ssa L. Paganini e del Dr A. Pansadoro

Il progetto pilota “Letture in Corsia”, ideato dalla Struttura Complessa di Urologia dell’Azienda ospedaliera San Giovanni – Addolorata di Roma, riguarda una serie di letture da tenere in reparto e avrà la durata di quattro mesi.

L’iniziativa, coordinata dal Dr Alberto Pansadoro, Urologo del reparto e dalla Dott.ssa Liliana Paganini, attrice sotto la supervisione del Direttore della UOC Dr Gianluca D’Elia, sarà ospitata nella sala relax del reparto stesso sito al V piano del Presidio ospedaliero San Giovanni.

A cadenza settimanale saranno proposti dei brani presentati e letti da uno o più attori a orario stabilito.

Le letture decise di settimana in settimana dureranno circa un’ora.
Il 12 ottobre p.v. si inaugura il ciclo previsto, con letture di testi di Achille Campanile (1900-1977), uno dei maggiori umoristi del Novecento.
A leggere brani, diventati dei classici, tratti dai suoi libri sarà Liliana Paganini.
Tutti i pazienti del reparto e i loro parenti e amici in visita potranno assistere alle letture.

Gli attori/lettori presteranno gratuitamente la loro opera a titolo di volontariato.
Se alla fine del periodo di prova il progetto avrà ottenuto il successo atteso, si valuterà, in accordo con gli attori, la possibilità di prolungarlo e/o estenderlo ai pazienti di tutti i reparti.

LILIANA PAGANINI:
Attrice, autrice CeNDIC, artista visiva, regista. Come attrice ha lavorato con registi tra i migliori della scena italiana come Sepe, Squarzina, Missiroli, Scaparro, Carriglio e in cinema con Fellini e Ferrara.
Ha ricevuto due targhe d’argento al premio Vallecorsi e altri premi per le sue opere teatrali. I suoi video hanno ricevuto premi e sono stati proiettati in Italia e all’estero, i suoi testi teatrali sono stati rappresentati in Radio (Rai) e in diversi teatri sul territorio nazionale.