Municipio VII: incontro sui legami familiari

LegamiAd un anno dell’apertura del Centro Famiglie “Leg@mi”, il VII Municipio in collaborazione con la cooperativa “Obiettivo Uomo”, promuove per mercoledì 16 marzo 2016, il convegno “Tutela e cura dei legami familiari: professionisti ed istituzioni a confronto”.
Il convegno vuole costituire l’occasione per riflettere su un tema che attraversa la famiglia degli affetti privati e pone interrogativi sia ai professionisti sia alle istituzioni rispetto alla famiglia come espressione di legami e di relazioni che da private diventano pubbliche, sociali.
Nell’ambito dell’attivazione della legge 285/97 per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza i Centri famiglie rappresentano per il Municipio Roma VII una parte strutturale del sistema dei servizi alle persone per affrontare le criticità espresse sopra e per “fare rete”, mettere in connessione i vari progetti e contribuire a garantire alla comunità territoriale i Liveas socio-assistenziali.
Il Centro famiglie Villa Lais è stato promotore dell’individuazione di azioni e progetti rivolti alle famiglie in un luogo dedicato, diventato uno spazio riconosciuto di partecipazione e di incontro, secondo un modello che “cura” e sviluppa reti attraverso la promozione del benessere. Oltre ad offrire servizi specialistici di sostegno, tra i quali la mediazione familiare ed il Servizio per il diritto di visita.
Il Centro famiglie Leg@mi, sebbene altrettanto orientato e attivo per stimolare il tessuto sociale, è stato strutturato per intervenire più su un secondo livello, accogliere ed informare, ma soprattutto prevenire i fattori di rischio e sostenere eventuali crisi che possono presentarsi nel percorso di formazione dell’individuo e dei sistemi familiari.
L’occasione di questa giornata è importante per conoscere i percorsi e le prospettive di un grande lavoro rivolto alle famiglie del territorio, lavoro di cui ringraziamo la professionalità e l’impegno della cooperativa “Obiettivo Uomo”, ma soprattutto dei servizi sociali che, sebbene con scarse risorse, sia umane sia economiche, non hanno mai mancato di dare risposte ai nostri cittadini e cittadine più fragili.

Appuntamento: mercoledì 16 marzo 2016, dalle ore 8.00 alle ore 14.00, presso la “Sala Rossa” del Municipio Roma VII sita  in Piazza di Cinecittà 11  – IV piano – ingresso gratuito.

(Daniela De Lillo)