Teatro Furio Camillo, lezioni concerto per bimbi

[google-translator]
Teatro Furio Camillo 01Il prossimo 12 dicembre 2015, dalle ore 10, presso il teatro Furio Camillo di via Camilla 44 si terranno delle lezioni concerto per bambini dai 0 ai 36 mesi. Si tratta di un progetto di musica dal vivo fondato sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. Il progetto “Quartello”, spiegano i promotori, consiste nella proposta di una serie di lezioni–concerto che hanno come obiettivo quello di far vivere ai bambini e ai ragazzi un’esperienza musicale autenticamente artistica. La relazione che si instaurerà con i musicisti non avrà nessun intento intrattenitorio e, durante i concerti, i bambini saranno soggetti attivi di una relazione con i musicisti fatta di ascolto, suono e movimento.

I bambini partecipano alla lezione concerto accompagnati da uno o due genitori. I bambini verranno guidati all’ascolto secondo i principi della Music Learning Theory di Edwing E. Gordon.

I genitori parteciperanno attivamente al concerto attraverso il movimento, il silenzio dell’ascolto e – se lo desiderano – cantando semplici accompagnamenti che verranno proposti di volta in volta dai musicisti.

I musicisti saranno disposti intorno ai bambini e ai genitori. Questi ultimi saranno seduti al centro della sala. Saranno eseguiti brani strumentali e vocali di repertorio classico, jazz e world che lasceranno spazio anche ad improvvisazioni musicali. A rendere i brani perfettamente fruibili per i bambini e i ragazzi sarà la brevità degli stessi, la varietà stilistica e timbrica.

Curatore e responsabile del progetto: Diego Deidda, con Fabiano Marcucci,

Alessandro Floridia, Igor Marino.

Costi: 15 euro (un genitore + un bambino), 20 euro (due genitori + un bambino).

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06-97616026 oppure cell. 349-5322828.

 

(Appioh, 1 dicembre 2015)