Da X Factor alla metro San Giovanni per dar voce a Mieloma Multiplo

2

Un coro di sei voci in una normale mattinata lavorativa. Tutto questo accade oggi a Roma nell’ambito della campagna Amplificami, realizzata da Amgen con il patrocinio di FAVO onlus – Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia – per “dare voce” ai bisogni, alle speranze e ai diritti delle persone con Mieloma Multiplo e richiamare l’attenzione su questo tumore del sangue di cui si parla ancora troppo poco. Il gruppo vocale ISeiOttavi, già concorrente del talent show X-Factor, ha eseguito oggi delle performance musicali “estemporanee” all’esterno di 4 stazioni della metropolitana (San Giovanni,Policlinico, Bologna e Ottaviano) dove vengono anche distribuiti l’opuscolo “10 cose da sapere sul MielomaMultiplo”e i gadget della campagna.

Oltre a “dare voce” ai pazienti, obiettivo di Amplificami è promuovere la solidarietà nei loro confronti e mettere in luce le prospettive che si stanno aprendo nel trattamento del Mieloma Multiplo, per il quale sono in arrivo importanti novità terapeutiche in grado di migliorare significativamente sopravvivenza e qualità della vita. Nel nostro Paese almeno 14.000 persone convivono con una diagnosi di questo tumore del sangue molto aggressivo. Il Mieloma Multiplo è considerato difficilmente guaribile ma può essere curato con trattamenti che alleviano i sintomi, controllano le complicanze e rallentano la progressione della malattia. ”Con l’introduzione dei nuovi farmaci la sopravvivenza mediana dei pazienti è quasi raddoppiata – afferma Valerio De Stefano,Direttore Area di Ematologia presso la Fondazione Policlinico Universitario A.

Gemelli di Roma- questo dato è molto più significativo nella popolazione più anziana, non candidabile alle strategie trapiantologiche, e ha di fatto rivoluzionato la storia naturale della malattia”. (ANSA).