Walkabout lungo il Parco degli Acquedotti

ParcoNell’ambito del progetto Lo Spettacolo della Città 19-26 ottobre 2017

Walkabout, Performing Media Lab e Civic Design Jam per #WalkOttobrataWeek  per Contemporaneamente Roma 2017

Sabato 21 ottobre, ore 16

Partenza da: Ingresso Parco degli Acquedotti (Via Lemonia 214)

Walkabout Aquae Septimae. Lungo il Parco degli Acquedotti, solcando l’antica Via Latina

L’esplorazione partecipata al Parco degli Acquedotti ci permetterà di riflettere di come a Roma, la Città delle Acque, il VII Municipio ne abbia concentrato il maggior numero: sette. Solcando l’antica Via Latina (di cui in più tratti è riemerso il basolato in leucinite, impronta geologica della lava della grande eruzione di 250.000 anni fa) scorgeremo  i sette acquedotti romani e papali: Anio Vetus (sotterraneo), Marcia, Tepula, Iulia e Felice (sovrapposti), Claudia e Anio Novus (anch’essi sovrapposti).

Attraverso alcuni audio-clip  ascolteremo via radio quegli acquedotti ma anche alcuni alberi che “parlano”, evocando architetture mirabili e ascendenze mitologiche. Il walkabout coinvolgerà i partecipanti in una conversazione nomade nel parco solcato da tre acquedotti (Felice, Claudio, Mariana) per un particolare percorso di educazione ambientale in cui mettersi in ascolto dell’impatto paradossale e arcadico della natura in città.

Un’occasione per confrontarci con le varie realtà che si erano incontrate su un piano d’azione proposto dal VII Municipio dal titolo “aquae septimae”.