Walkabout “Inciampare nella Memoria” all’Appio-Tuscolano

 

EbreiGiovedì 25 gennaio 2018, alle ore 9,30, alla Scuola Primaria “Diaz” (Via Acireale 2 ), si farà il punto sulle esperienze fatte dai Walkabout di Carlo infante in relazione al Giorno della Memoria come quella svolta lo scorso anno intorno all’unica pietra d’inciampo dedicata ad un Internato Militare a Roma. Con i ragazzi della “Diaz” si farà un laboratorio: Elementare. Per una palestra di cittadinanza educativa. I promotori apprezzano il concetto di “elementare”, a tal punto da sentirne la necessità nel comunicare, fare e pensare le cose. E’ per questo che apprezzano di agire con i più piccoli. Fa bene alla complessità, predispone i grandi, insieme a loro, ad apprendere dappertutto..

A Roma, presso la sede (in sala rossa) del VII Municipio (piazza Cinecittà 11), sabato 27 gennaio, alle ore 10, ci sarà l’incontro pubblico sul tema “La resistenza silenziosa degli Internati Militari Italiani”

A Roma, giovedì 1 febbraio, alle ore 11, con i ragazzi della Scuola Media Statale Sperimentale «G. Mazzini» ci sarà il walkabout “Apprendere Dappertutto, inciampando nella Memoria delle pietre d’inciampo a Monti”. Si seguirà un percorso nel rione Monti, dove sono installate diverse pietre d’inciampo (proprio su iniziativa della scuola “Mazzini” nel 2012) a Via della Madonna dei Monti 82 (addirittura 20!) e in Via Urbana 2 dove la pietra d’inciampo è dedicata a Don Pietro Pappagallo, sacerdote, medaglia d’oro al merito civile, a cui si è ispirato Roberto Rossellini nel film Roma città aperta, nel personaggio interpretato da Aldo Fabrizi (di cui ascolteremo la voce durante il walkabout).

A Roma, giovedì 1 febbraio, dall’Istituto Confalonieri-De Chirico (Largo Pannonia, 37), alle ore 17.30, si partirà con il walkabout “Inciampare nella Memoria” . Questa esplorazione urbana-conversazione peripatetica che abbiamo promosso con ComunitAppia, in rete con Anpi-Appio, Scup, ALT- Giornale Partecipato dell’Appio Latino Tuscolano e altre realtà e comunità territoriali, condurrà gli studenti del corso serale dell’Istituto, alla scoperta delle pietre di inciampo – stolpersteine, posizionate nell’Appio Tuscolano.

A Roma, dalle ore 11 alle 19, seminario del 9 febbraio, promosso dal Dottorato di Musica e Spettacolo-Sapienza Università di Roma (aula seminari e tesi, via dei Volsci 122) e curato da Valentina Valentini. Un incontro ispirato dal volume : Cento storie sul filo della memoria Il “Nuovo Teatro” in Italia negli anni ’70 a cura di Enzo Gualtiero Bargiacchi e Rodolfo Sacchettini.

Ulteriori informazioni: [email protected].