Visita guidata Mausoleo di Cecilia Metella

Visita Mausoleo di Cecilia Metella

Domenica 5 febbraio dalle ore 11:00 alle ore 12:30

Contributo: 12,00 euro visita guidata e auricolari. Accesso Gratuito al sito, prima domenica del mese, durata 1 ora e 30 circa
Appuntamento: dalle 10,45 Mausoleo di Cecilia Metella Via Appia Antica, 161 roma
Prenotazioni: [email protected]

Noto a tutti per l’inconfondibile profilo che si staglia lungo il percorso della strada romana, è il monumento simbolo della Via Appia antica.
Realizzato alla fine delI a.C. come sepolcro dell’illustre matrona, figlia del console Quinto Cecilio Metello, viene trasformato in età medievale nel Castrum Caetani, la roccaforte della potente famiglia di papa Bonifacio VIII.
Nel 1640 papa Urbano VIII avvia la demolizione della tomba per la costruzione della Fontana di Trevi. Lo sdegno della popolazione ferma l’infausto progetto e porta fino ai nostri giorni il proverbio: Quod non fecerunt barbari, fecerunt Barberini!

Nonostante le frequenti spoliazioni subite nel corso della sua lunga storia, il Mausoleo di Cecilia Metella resta ancora oggi il monumento meglio conservato della Regina viarum, mantenendo intatto il fascino di quasi duemila anni di vita.
Il percorso di visita includerà anche l’Antiquarium all’interno del monumento con interessanti reperti sepolcrali rinvenuti lungo la Via Appia antica.

E’ il più celebre monumento funerario della Via Appia antica, dedicato alla figlia di Quinto Cecilio Metello, ricco nell’imponenza e nelle decorazioni. La storia del mausoleo si intreccia, nel cuore del medioevo, con quella della famiglia Caetani, che vi aggiunse un castrum. Recentemente restaurato oggi offre, all’interno del percorso di visita, anche una vista della colata di lava di Capo di Bove, utilizzata per la pavimentazione dell’Appia. Una visita imperdibile per chi ama Roma e la sua storia.