Visita guidata: antiquarium di Lucrezia Romana

LucreziaIl Gruppo Archeologico Romano onlus è un’associazione di volontariato per i beni culturali ed ambientali nata da un’idea di Ludovico Magrini nel 1963 per contribuire alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico.

L’associazione, che conta un migliaio di soci, per domenica 29 gennaio 2017 promuove una visita guidata a pagamento (costo sei euro) presso l’Antiquarium di Lucrezia Romana. Responsabile: Nuccia Ghini.

Il museo archeologico presenta al pubblico le principali scoperte avvenute in seguito a scavi e controlli eseguiti negli ultimi 25 anni nella zona che va dal Quadraro a Grottaferrata, comprendendo Osteria del Curato, Tor Vergata, Morena, Romanina, Centroni, Cinecittà, Anagnina, Appio-Tuscolano. Una vasta area caratterizzata nell’antichità da attività agricole e dalla presenza di ville e necropoli. Tra i reperti esposti figurano marmi pregiati (come la splendida statua di Ermafrodito), corredi funerari, mosaici, monete, lucerne, gioielli, affreschi, vetri.

L’appuntamento è in via Lucrezia Romana 62 a Roma alle ore 9:45 di domenica 29 gennaio 2017. Durata: circa un’ora.