Visita guidata al Parco delle Energie e al lago Ex Snia Viscosa

EnergieRoma è costellata di luoghi ancora poca conosciuti dove natura e cittadinanza attiva si incontrano dando vita a una delle più recenti esperienze di pratiche di appropriazione di spazi urbani.

Dietro il lungo muro che costeggia via di Portonaccio e conduce a largo Preneste, dietro gli edifici della Ex Fabbrica Snia, è nato da circa vent’anni un lago. Non una pozza stagnante, ma un lago vivo, connesso alla falda che ne rigenera le acque e caratterizzato da un proprio ecosistema. Un lago che per i suoi diecimila metri quadrati è più grande di quello ben più noto di Villa Borghese e che per la sua importanza, in una zona martoriata dalla cementificazione, sta mobilitando un intero quartiere per la sua tutela e conservazione.

Presso il Parco delle Energie Ex Snia in via Prenestina 175 a Roma, sabato 17 dicembre 2016 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 è prevista una visita guidata che comprende l’entrata all’Archivio Storico e una passeggiata didattica all’interno del Parco delle Energie e al lago Ex Snia Viscosa. Il percorso è lungo circa un chilometro. Si tratta di luoghi normalmente non accessibili al pubblico

Appuntamento: ore 11.00 in Via Prenestina 173, 00176, Roma. La fermata metro C più vicina è Malatesta (circa 900 metri) o si può arrivare con la linea bus 81.

Per partecipare all’attività è necessario essere soci dell’associazione. L’iscrizione ha un costo di 5 euro l’anno e si può effettuare on line o contestualmente alla visita.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a [email protected] o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

Nel corso della visita si ripercorrerà la storia passata e presente di quest’area attraverso il Centro documentazione territoriale Maria Braccante-Archivio Storico Viscosa, inaugurato il 21 febbraio 2015, a quasi 20 anni dal ritrovamento dell’archivio della fabbrica Viscosa, che ne costituisce il fondo principale e che permetterà di comprendere il ruolo territoriale centrale di questo complesso. Infine, mediante la visita al Parco delle Energie e al lago Ex-Snia, saranno illustrate le vicende più recenti che hanno portato oggi alla richiesta da parte della cittadinanza di denominare tale luogo “monumento naturale”.