Visita guidata (15 euro): San Giovanni in Laterano e Scala Santa

Scala SantaSabato 17 dicembre 2016 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 avrà luogo una visita guidata in una delle quattro basiliche papali maggiori di Roma, nonché la più antica e più importante basilica d’Occidente.

Sorta nel IV secolo d.C., San Giovanni in Laterano custodisce reliquie di grande importanza, le teste degli apostoli San Pietro e San Paolo e la tavola dove Gesù consumò l’ultima cena, nonché opere artistiche di grande pregio, come il Monumento Annibaldi di Arnolfo di Cambio ed un ciclo di affreschi di Giotto. La sua architettura racconta la sua storia millenaria che raggiunge l’apice con il magistrale intervento del Borromini del ‘600, che la rende unica e maestosa.

La visita continuerà nel Battistero, risalente anch’esso al IV secolo per concludersi con la famosa Scala Santa, ovvero la scala stessa salita da Gesù, che, secondo la leggenda medioevale, sarebbe stata trasportata a Roma da Sant’Elena Imperatrice, madre di Costantino I, nel 326. È prevista anche l’entrata nella cappella di San Lorenzo in Palatio, detta Sancta Sanctorum, cioè la cappella privata del papa, vescovo di Roma, fino agli inizi del XIV secolo; è in questa cappella che è custodita l'”Acheropita lateranense”, ossia la pala d’altare della cappella papale.

Appuntamento Piazza San Giovanni, base scalinata ingresso, ore 9.40.

Relatore: dott.ssa Isabella Leone.

Info e prenotazioni: cell. 340-1964054, [email protected]

Quota visita: 15 euro; studenti, Convenzionati e Over 65: 14 euro; minori di 18 anni: 10 euro. Minori di 6 anni: gratis.