Visita alle Tombe Latine

Via LatinaDomenica 24 settembre ore 11.30 “Tombe di Via Latina. Apertura Straordinaria”, Arco di Travertino, 151.
In occasione dell’Apertura Straordinaria – luoghi solitamente chiusi al pubblico e visibili eccezionalmente solo per le nostre visite – visiteremo il parco archeologico delle Tombe di Via Latina, complesso di maggior rilievo del suburbio di Roma.
Nel sito si conservano un tratto dell’antica Via Latina, ancora pavimentata dell’antico basolato in selce, e su entrambi i lati numerosi monumenti funebri e testimonianze storiche dall’età repubblicana fino all’alto Medioevo.
Scruteremo il Sepolcro dei Barberini del II sec. d.C., osserveremo il pavimento a mosaico e le magnifiche decorazioni architettoniche fittili in origine dipinte. Continueremo il nostro percorso in direzione del Sepolcro dei Valeri e del Sepolcro dei Pancrazi, fine I sec. d.C., entreremo nelle sale ipogee e ne ammireremo le splendide volte affrescate e stuccate ed ancora perfettamente conservate: denominate la “Cappella Sistina dell’antica Roma”.
Vedremo anche i resti di una grande villa realizzata alla fine del I sec. d.C., e capiremo parte della sua trasformazione in Basilica, meta di pellegrinaggi fino al XIII secolo. Un percorso imperdibile!
Costo: Euro 15 (ingresso, visita guidata e cuffie)
Riduzioni: Euro 12 (cittadini inferiori anni 12)
Appuntamento davanti l’ingresso del Parco Archeologico, Arco di Travertino 151
Prenotazione Obbligatoria
La prenotazione è sempre obbligatoria.

Inviare una mail a [email protected] (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivere su WhatsApp al 335 67 47 268.