Villa di Massenzio, aperture serali ed eventi

Grandi iniziativa presso la Villa di Massenzio, sull’Appia Antica.

Ad aprire il cartellone sabato 7 settembre 2024 la performance di danza Vite diverse e un unico cammino: a partire dal tramonto, quando la Villa di Massenzio è catturata dall’illuminazione artistica, la Sovrintendenza Capitolina e l’associazione Donna Vita e Libertà offrono ai visitatori una performance di danza con musiche tradizionali persiane di e con Noushin Masoumi, danzatrice e performer iraniana (orario repliche 19:30;20:30; 21:15, durata singola replica 15 minuti, ingresso libero senza limitazioni di posti).

Sabato 14 sarà la volta di L’ULTIMO VIAGGIO, proposto dall’associazione Suodales APS, evento di rievocazione storica dedicato alla valorizzazione della cultura e della civiltà tardo antica, nello specifico degli aspetti cultuali e religiosi romani del IV secolo. (orario 18.30 – 20.00, durata 90 minuti, ingresso libero senza limitazioni di posti).

Domenica 15 di scena GISELLE GEOMETRY– Esercizi di stile, proposto da Uscite di Emergenza Dance Company e Associazione Atacama onlus. Una performance itinerante in site specific sulle superfici della storia di Giselle, nella quale ogni danzatore è impegnato nei suoi punti di vista offrendosi in un progetto circolare. Giselle è la bisettrice di una rabbia che brama la pace, congruente con la storia di Annia Regilla, padrona di questi luoghi (dalle ore 18:30 alle ore 21:50 – gruppi di 15 persone ogni 15 minuti).

Venerdì 20 settembre, in occasione della giornata internazionale della Pace è in programma il terzo appuntamento con Itinerari alla Ricerca della Luce. Studi coreografici tra luce e ombre sui temi della guerra e della sopraffazione, a cura della professoressa Sandra Fuciarelli per l’Accademia Nazionale di Danza, un incontro con la danza che si conclude con rappresentazioni pensate espressamente per il complesso monumentale, cercando la condivisione con il pubblico alla luce del sole o nei riflessi dell’illuminazione artistica. A partire dalle 19.30 e fino alle 22.30 (ingresso gratuito) le Allieve dell’Accademia Nazionale di Danza presenteranno i loro studi coreografici site specific, esprimendosi contro la violenza e la sopraffazione alla ricerca di un dialogo di riconciliazione che accenda la luce lungo il sentiero.

Sabato 21 il cartellone proseguirà con lo spettacolo teatrale I Giganti della montagna di Luigi Pirandello, uno spettacolo teatrale presentato dall’Associazione Metis Teatro. Sabato 28 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, si offrirà al pubblico I Patrimoni di Massenzio tra storia e natura, una visita alla scoperta del Patrimonio storico-archeologico, naturalistico e paesaggistico urbano, guidato da ricercatori e mediatori scientifici specializzati della cooperativa sociale Myosotis e da un’archeologa della Sovrintendenza Capitolina. Il programma di settembre si chiuderà domenica 29 con la riproposizione del terzo appuntamento con la performance di danza e visita a due voci Itinerari alla Ricerca della Luce. Studi coreografici tra luce e ombre sui temi della guerra e della sopraffazione. La visita guidata, condotta da un’archeologa della Sovrintendenza Capitolina, è arricchita dall’interferenza con la lezione aperta di danza durante la quale le allieve dell’Accademia Nazionale di Danza si preparano alla successiva rappresentazione pensata per il Mausoleo di Romolo.

Villa di Massenzio Via Appia Antica, 153. Dal martedì – venerdì: dalle 10.00 – 16.00. Ultimo ingresso consentito un’ora prima della chiusura. Tutti i sabati e prime domeniche del mese: dalle 10.00 – 22.00. Ultimo ingresso consentito mezz’ora prima della chiusura.
https://www.villadimassenzio.it/