Viaggio nel modellismo di zona: via Niso

Modellismo_BuddahModellismo_elefantiModellismo_SaloIl fascino del modellismo. Anche nei nostri quartieri. Oltre agli storici negozi di via Gela e di via Taranto, che visiteremo prossimamente, ci soffermiamo oggi sul punto vendita di via Niso 54 appartenente a Strategia Nova srl.

Nel locale, appena si entra, sono esposti plastici e produzioni. In fondo c’è un operatore al lavoro, alle prese con materiali e colori. L’attenzione del visitatore è massima, ogni particolare esposto riserva sorprese.

La produzione abbraccia soprattutto avvenimenti e protagonisti della storia. Di fanti e cavalieri, anche con bandiere, ci sono veri e propri eserciti. Nel dettaglio, spiccano le miniature wars da 15 millimetri che comprendono soprattutto popolazioni del passato: Romani imperiali, Romani repubblicani, Sanniti, Cartaginesi, Franchi, Sassoni, Sassanidi, Sarmati, Goti, Vichinghi, Primi Crociati, Mercenari antichi, Bizantini, Musulmani.

Poi la serie “Deus Lo Volt” da 28 millimetri: Cavalieri teutonici, Cavalieri ospitalieri, Cavalieri templari, Fanterie medievali, Cavallerie, Fanterie pesanti, Musulmani, Salmerie, Scenette, Turcopoli, Mongoli. Altri esemplari riguardano gli Ordini cavallereschi e sono da 60 millimetri.

Particolarmente ampia la scelta per le guerre coloniali italiane (da 25 millimetri): Cacciatori, Bersaglieri, Ascari, Alpini, Zaptiè, Artiglieria italiana, Abissini, Cavalleria italiana, Comandi italiani, Speciali, Meharisti, Dervisci.

La serie delle due guerre è da 28 millimetri: per la prima guerra mondiale ci sono Arditi e Alpini, per la seconda i Paracadutisti italiani (anche in Africa), la Cavalleria Savoia e i “Repubblichini” della Repubblica sociale italiana.

Non mancano, per tutte le serie, diverse resine che vanno dalle basi per villaggi al Castrum romano.

Il negozio, oltre a presentare soldatini, pennelli, colori e materiale vario per modellismo, ha anche giochi di ruolo, board game e carte collezionabili.

L’offerta include anche usato: sono migliaia i pezzi tra soldatini dipinti, mezzi militari, elementi paesaggistici, dai 15 ai 54 millimetri. Ma anche le carte.

Oltre alla partecipazione alle fiere del settore, la società è nota anche per i servizi, come la pittura, che include anche la possibilità di dipingere pezzi forniti dalla clientela.

Strategia Nova srl organizza anche spedizioni tramite corriere convenzionato Gls.

Strategia Nova srl, via Niso 54, 00181 Roma, tel. 06-789454, [email protected].

Orario: lunedì 15:30-19:30, dal martedì al sabato 11:30-19:30.