Via Ughelli, Workshop “Come pubblicare un libro”

[google-translator]
SenzanomeSecondo l’AIE (Associazione Italiana Editori) nel 2014 sono stati pubblicati 64.000 libri – circa 175 al giorno – e sono 4534 le case editrici che hanno pubblicato almeno un libro, eppure tanti scrittori hanno difficoltà a pubblicare il proprio manoscritto o a trovare l’editore giusto. Questo workshop organizzato dalla casa editrice Historica Edizioni(www.historicaedizioni.com) in collaborazione con il portale di informazione culturale Cultora (www.cultora.it) si prefigge di spiegare agli autori come riuscire a pubblicare più facilmente il proprio manoscritto. Dai consigli su come inviarlo a un editore, alla scelta dell’editore giusto passando per gli errori assolutamente da evitare. Il corso sarà condotto dal direttore editoriale di Historica, Francesco Giubilei e dal direttore del sito Cultora Daniele Dell’Orco. Al termine del corso gli autori che avranno un manoscritto da pubblicare potranno lasciarlo all’editore di Historica edizioni e usufruire di un canale preferenziale per la valutazione del testo.

DURATA:

dalle ore 15 alle ore 19.

LUOGO:

Libreria Cultora, Via Ferdinando Ughelli 39, Roma (metro Furio Camillo)

DATA:
Sabato 23 gennaio

PROGRAMMA:

Dalle 15 alle 15.30: Come evitare che un editore cestini il vostro manoscritto. Inviare correttamente l’email o la lettera di presentazione, scrivere in modo giusto la sinossi e la biografia.

Dalle 15.30 alle 17.00: Come evitare i principali errori e refusi all’interno di un manoscritto. Uso delle norme redazionali (punteggiatura, virgolette, accenti, apostrofi…), errori di impaginazione del file.

Dalle 17 alle 17.15: Break.

Dalle 17.15 alle 18: come individuare l’editore giusto a cui inviare il manoscritto.

Dalle 18 alle 19: Suggerimenti e punti di vista con l’intervento di alcuni scrittori che hanno pubblicato per varie case editrici.

DOCENTI:

Francesco Giubilei (Cesena, 1 gennaio 1992) è direttore editoriale di Historica Edizioni e di Giubilei Regnani Editore e fondatore della rivista Cultora. Laureato in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Roma Tre e in Cultura e storia delle imprese editoriali all’Università degli Studi di Milano, ha partecipato alla Summer School della London School of Journalism. Ha pubblicato cinque libri, l’ultimo “Leo Longanesi. Il borghese conservatore” con Oodya. Dopo aver curato per più di un anno e mezzo la pagina “Romagna cult” sul quotidiano “La voce di Romagna” ed essersi occupato della pagina dedicata al futuro, ha lavorato come responsabile marketing del giornale e continua a collaborarvi. Ha un blog su Linkiesta.it e su Ilgiornale.it
http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Giubilei

Daniele Dell’Orco è nato nel 1989. Laureato in di Scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata, da febbraio 2015 è collaboratore del quotidiano Libero, oltre a scrivere per diversi giornali e siti internet come La Voce di Romagna e Sporteconomy.it. Ha pubblicato “Nicola Bombacci. Tra Lenin e Mussolini” (Historica edizioni) e, sempre per Historica, l’ebook “Rita Levi Montalcini – La vita e le scoperte della più grande scienziata italiana”, scritto in collaborazione con MariaGiovanna Luini e Francesco Giubilei. Direttore di Cultora.it, il portale italiano di informazione culturale, dal 2015 è co-fondatore e responsabile dell’attività editoriale di Idrovolante Edizioni.

COSTO:
40 euro + iva (totale 48,80 euro). 10 euro di caparra all’iscrizione, il resto il giorno del corso.

ISCRIZIONE:
Il numero di posti è limitato e il corso verrà attivato al raggiungimento di almeno 10 iscritti (se non si dovessero raggiungere il numero minimo la caparra verrà restituita).

Per iscriversi saldare la caparra a questo indirizzo:

http://www.historicaedizioni.com/prodotto/workshop-come-pubblicare-un-libro/