Via Santa Croce in Gerusalemme: mostra di Franco Cenci

RITRATTI VOLANTI INVITO webGiovedì 6 ottobre dalle 18.30 alle 21, a casa di Francesca Bertuglia, al settimo piano di  via Santa Croce in Gerusalemme 91 a Roma, ci sarà l’inaugurazione della mostra di Franco Cenci “Ritratti volanti”.  Dal 7 ottobre al 29 ottobre la mostra sarà visitabile su appuntamento. Nei giorni 13-14 ottobre 2016: solo su prenotazione due serate di teatro in casa con  estratti in anteprima da “Prego” di Giovanna Mori. Il 22 ottobre 2016 il laboratorio con l’artista Franco Cenci dedicato ai bambini presso la libreria The Little Reader di via Conte Verde.

Con la tecnica del collage in carta stampata, unita a tessuti e piccoli oggetti, l’artista realizza una galleria di uccelli ispirati a persone reali, riflesse non solo nelle fattezze ma anche nei materiali utilizzati, emblematici di loro passioni, mestieri o luoghi natali. Nate come dono ad amici e amiche, volati verso destinazioni più o meno lontane, con il passar del tempo le opere hanno dato vita a un vero e proprio campionario ornito-antropologico.

Uno spazio della mostra sarà occupato dai ritratti di coloro che, in occasione di questo evento, hanno accettato di “catturare al volo un ritratto volante” per se stessi o i loro amici, divenendo così soggetti attivi dell’allestimento e nostri sostenitori.

Accanto ai collage, saranno esposte anche alcune ceramiche realizzate in collaborazione con Fosco Micheli, maestro ceramista di Canino (Viterbo).

Franco Cenci inizia la carriera di artista nel 1979 partecipando alle iniziative della Mail Art attraversando nel corso della propria attività artistica linguaggi ed esperienze molteplici e diversificate che lo hanno portato all’attenzione del pubblico all’interno di numerose esposizioni collettive e personali.

Giovanna Mori ha lavorato fin dal 1986 in diverse compagnie teatrali europee, e nel 1988, con Chiara Masciopinto, ha dato vita al duo Opera Comique, lavorando in radio e televisione nella duplice veste di autrice ed attrice. In questi anni continua ad alternare il ruolo di attrice – autrice sia in ambito teatrale che in ambito cinematografico collaborando alla stesura di sceneggiature e soggetti per il cinema e la televisione.

Informazioni: architetto Francesca Bertuglia, cell. 348-3223031 – 06-64851122.