Via Lavinio, salsa cubana e bachata dominicana

SalsaOrmai è un vero e proprio boom. I balli latinoamericano conquistano sempre più appassionati anche a Roma. Nell’ampia offerta, oggi segnaliamo l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Salsa Internacional”, nata nel 2010 da un progetto ideato e curato dal maestro, musicista, coreografo e ballerino Joel Ortiz, tra i più importanti promotori internazionali della diffusione della cultura e del folclore latino-americano in Italia.

Dopo aver conseguito nel 1991 il “Deploma de Honor” in “Folklor de Cuba, danza y musica” il “Deploma de Honor” alla “Escuela de bellas artes” di Barranquilla in Colombia nel 1995; ha raggiunto livello di maestro/istruttore nel 2002 presso l’Accademia Cubana della salsa per poi specializzarsi nel 2010 mediante il conseguimento del diploma presso la Fids (Federazione italiana danza sportiva) a Roma, dove risiede da più di 13 anni. Oggi “Salsa Internacional” è diventata una scuola di ballo eclettica che sta crescendo ogni anno di più e che offre la possibilità agli allievi di imparare diverse discipline mediante corsi mirati di: salsa cubana, rueda de casino, bachata, lady style, portamento maschile, kizomba, raeggeton, zumba e hip-hop.

Nel nostro quartiere l’indirizzo è via Lavinio 29 (“Appio Ballet”), presso piazza dei Re di Roma (tel. 06-89524239). Qui martedì 16 febbraio e martedì 23 febbraio 2016 avranno luogo delle lezioni dimostratrive per principianti di base. Appuntamento alle ore 21.

Il corso di salsa cubana offre un percorso di apprendimento completo e professionale ma allo stesso tempo dà la possibilità di passare dei momenti in armonia e spensieratezza sulle note della musica cubana, dalla più tradizionale alla più attuale. Alla fine del percorso formativo, grazie al corso si potrà assumere padronanza nei movimenti tipici della salsa cubana per poter ballare in completa autonomia al tempo di clave, cubana e di rumba.

Da non dimenticare, poi, i corsi di Bachata Dominicana, ballo originario della Repubblica Dominicana. Sensualità, romanticismo e passione si fondono e si esprimono attraverso i ritmi e i movimenti della Bachata.