Via La Spezia-Viale Castrense: riunione in Municipio per la pedonalizzazione

ViaCastrense

Sabato 13 febbraio 2016, dalle ore 9, presso il Municipio VII in piazza Cinecittà, nella Sala Rossa del IV piano si riunirà la Commissione lavori pubblici e mobilità del Municipio VII per discutere, tra l’altro, il nuovo assetto dell’area tra piazza Lodi e largo Brindisi dopo l’apertura della stazione San Giovanni della linea C della metropolitana, prevista però non prima del 2017.

Alcuni comitati di zona (San Giovanni, Villa Fiorelli, Via Albalonga) premono per la totale chiusura di viale Castrense al traffico automobilistico, in linea con gli orientamenti della Sovrintendenza per la salvaguardia della Mura Aureliane. Una proposta suggestiva da un punto di vista ambientale e storico che, però, rischierebbe – se attuata – di far convogliare tutto il cospicuo traffico della tangenziale da viale Castrense (chiusa) verso via Nola, via Monza, via Aosta, piazza dei Re di Roma e via Cerveteri. Strade già sature di traffico. O su via La Spezia, che tuttavia potrebbe diventare Zona a traffico limitato (Ztl) secondo i dettami del Pgtu, cioè il Piano generale del traffico urbano.

Occorre considerare, filmati alla mano, che la maggior parte dei veicoli provenienti dalla tangenziale, dopo il semaforo, prosegue per viale Castrense fino a piazzale Appio, solo una minoranza gira per via Nola. Se si obbligassero a girare tutti per via Nola, i 70 metri di questa strada sarebbero subito pieni di auto, bloccando la circolazione.

La proposta di alcuni dei Comitati locali, realizzata da un’associazione di architetti, prevede anche l’allargamento della fermata della metro linea C di San Giovanni inglobandovi tutto il primo tratto di via Taranto (dove ora c’è il parcheggio), nonché la riformulazione di via La Spezia con piste ciclabili e corsie preferenziali per gli autobus e l’allargamento del marciapiede in prossimità della scuola “Carducci” in via La Spezia.

Va ricordato che nell’ultima riunione della Commissione del VII Municipio è stata approvata una bozza di risoluzione che propone la pedonalizzazione di alcune aree del quartiere San Giovanni (via La Spezia e vie limitrofe). In particolare l’attenzione è stata posta su largo Brindisi, che costituirà sicuramente uno dei nodi più delicati dell’intero assetto della zona, anche perché le due linee della metropolitana – A e C – probabilmente non saranno collegate tra loro sottoterra (sembra a causa della incompatibilità dei due impianti anti-incendio), per cui si verificheranno “ondate” di persone in superficie. A ciò si aggiunge il problema del traffico.