Via La Spezia, il Centro Mentecorpo

Mentecorpo“Un luogo, in via La Spezia, dove poter prendere uno spazio per se stessi, occuparsi della propria salute in modo consapevole e piacevole poiché ad attendervi troverete un gruppo di brillanti professionisti affermati e con la passione della ricerca nelle loro discipline, che hanno davvero a cuore la risoluzione della vostra problematica”. Così si presenta “Mentecorpo”, associazione per l’educazione alla salute psicofisica. Fiori rari in un verde prato e la metafora rispecchia in modo fedele lo stile del centro che assomiglia ad una casa di campagna pronta a ricevere amici.

Gli associati, sono accolti in uno spazio ospitale che vuole rappresentare, a partire dall’arredamento, un luogo evocativo e naturale dove si ha la possibilità di partecipare ad un’ampia gamma di eventi di educazione alla salute e sperimentare differenti proposte quali: Trattamenti Shiatsu, osteopatia, fisioterapia , auricoloterapia, miofunzionale, massaggi dal mondo, nutrizione, fitoterapia e psicologia. L’ esclusiva di questa associazione è che si può accedere a pacchetti delle diverse discipline integrate che rispondono alle esigenze e alla specifica problematica della persona a prezzi convenienti. Perché l’obiettivo dichiarato è quello di educare, diffondere e far sperimentare che la “vera salute” si ottiene lavorando su sé stessi a 360 gradi.

Gli associati possono inoltre frequentare corsi in piccole classi di yoga, tai chi, danza, ginnastica riabilitativa e funzionale. Inoltre il gruppo di psicoterapia integrata “sentire per capire e cambiare”, incontri “l’esperto risponde” e di fotografia “come la scatto?”

E poiché l educazione alla salute è un percorso che deve iniziare da piccoli, i soci più giovani sono bambini dai 4 anni in su, che frequentano laboratori di fumetto, musica ed arti marziali.

Ecco nel dettaglio alcune proposte:

– LABORATORIO FUMETTO E CHITARRA INTEGRATO. Il disegno viene impostato con la tecnica del fumetto, trasformando piccole favole e storie. Il corso di chitarra è finalizzato alla possibilità di suonare in poco tempo, sviluppando la parte pratica. Lo scopo è quello di dare al bambino gli strumenti per tradurre la propria personalità, le emozioni e l’inventiva.

Lavorare con piccoli gruppi rappresenta un discorso di collaborazione artistica e di scambio di idee.

Quando: sabato

Costi:

Chitarra e fumetto integrato (2 ore) 20 euro

Fumetto (1 ora) 10 euro

Chitarra (1 ora) 15 euro

Con chi: Maurizio Fumenti

Maurizio Fumenti, insegnante di disegno e musica, da anni attraverso la didattica, porta avanti i suoi più grandi interessi, il disegno e la musica con lo studio della chitarra.

Le lezioni sono rivolte a bambini e ragazzi. La scelta di lavorare con questa fascia di età rappresenta per me conservare il senso della scoperta delle cose,le emozioni legate alla crescita delle proprie capacità.

– ARTI MARZIALI. Le arti marziali aiutano il corpo a svilupparsi in maniera equilibrata, non sollecitano troppo la schiena ma la rendono flessibile, rinforzano la muscolatura e le articolazioni. Il corpo si muove in maniera armonica, non stressando solo una parte specifica come avviene in molti altri sport. Tuttavia sono i risvolti non-visibili ad occhio nudo che spesso rendono entusiasti i genitori. Le arti marziali infatti sono molto consigliate a bambini con scarse capacità di concentrazione o autocontrollo. Per eccellere in queste discipline infatti occorre molto rigore, molta autodisciplina. Insegnano a prendere decisioni veloci (per parare i colpi) ma considerando le conseguenze e soprattutto tenendo in considerazione l’altro, l’avversario, a cui non si vuole far male. L’autocontrollo diventa quindi una peculiarità di molti bambini che praticano arti marziali per anni, ma anche la precisione, perché non si vuole far male all’altro, ma neanche a sé stessi.

Quando: Sabato

Costi: 50 euro al mese

Con chi: Senpai Igor Scaramazza, il quale ha iniziato lo studio delle arti marziali all’età di 6 anni, dedicandosi all’agonismo, con ottimi risultati in ambito regionale, nazionale ed internazionale.

– INCONTRI DI FOTOGRAFIA “COME LA SCATTO?”. La fotografia, dopo l’enorme evoluzione affrontata con l’avvento del digitale, coinvolge sempre di più tutti noi ed è parte integrante del nostro quotidiano.Durante questi incontri aperti al pubblico su iscrizione sono previste sessioni di domanda/risposta con il Fotografo. Si potranno mostrare al gruppo le proprie foto e verranno affrontate insieme le problematiche dello scatto, affinché il partecipante possa poi ottenere l effetto desiderato, trattando in   maniera semplice, chiara ed essenziale le tecniche fondamentali della fotografia .

Quando: il secondo e quarto martedì del mese

Costi: 15€ ad incontro

Con chi: Enrico Incerti, Art Director, Graphic Designer, esperto di web e fotografia, si occupa di comunicazione dal 2000 ed è laureato presso la Facoltà di Architettura Design al Politecnico di Milano in Comunicazione Multimediale.

– DANZE ARABE. Dona allegria, alimenta l’autostima, aiuta a socializzare. Rende eleganti e femminili. Rassoda e fa bruciare calorie. Corregge la postura. Allevia i dolori premestruali. Favorisce la circolazione sanguigna e linfatica. È salutare in gravidanza, utilissimi i movimenti per la preparazione al parto .

Quando: mercoledì dalle 19:00 alle 20:00

Costi: 50€ al mese

Con chi: Annalisa Costantini, operatore Shiatsu e Danza del ventre. Opera nei settori della prevenzione ed il mantenimento della salute e del benessere psico-fisico. Lavora con un insieme di tecniche che realizza tramite massaggi : appagando tutti i sensi e prendendosi cura di tutti i dettagli ,personalizzando i vari trattamenti.

– POWER PILATES E GINNASTICA FUNZIONALE. L’allenamento consiste, con l’ausilio o non di attrezzi, nel eseguire dei esercizi multi articolari, dove sono coinvolti più articolazioni, come i movimenti che si eseguono quotidianamente. Ad alta intensità, ovvero mantenendo un buon ritmo per poter stimolare e lavorare al meglio l’apparato cardio respiratorio. Sempre variando l’allenamento, da non permettere che si trasformi in una routine e perda di efficacia, lo stimolo deve essere sempre diverso.

Quando: sabato

Costi: 15 euro a lezione oppure 50 al mese

Con chi: Salvador Spataro, che ah iniziato il percorso di insegnante fitness nel 94, e nel tempo la passione per questo lavoro lo ha portato a specializzarsi nelle diverse discipline: dalla sala pesi ai corsi musicali (step, aerobica, tonificazione, ecc).

– TAI CHI. La circolazione all’interno del corpo del Qi, ovvero dell’Energia Interna, è lo scopo di questa antica arte, che affonda le proprie radici nei principi della medicina tradizionale cinese. I movimenti soffici, rilassati e fluidi fanno si che muscoli, ossa e giunture possano essere utilizzati in maniera nitida e precisa, accrescendo la consapevolezza di se stessi e del circostante. I benefici che derivano da questa pratica non si limitano soltanto ad una migliore forma fisica: l’esercizio regolare del Tai Chi Chuan è in grado di favorire il benessere generale della persona, agendo su più livelli ed a diverse profondità. Esercizio per i fisico, disciplina per la mente, nutrimento per lo spirito, Il Tai Chi permette attraverso un percorso di ricerca e sviluppo personale di “ricaricare” se stessi, contrastando gli effetti negativi dello stress e delle tensioni della vita quotidiana.

Quando: mercoledì dalle 20:00 alle 21:30

Costi: 50 euro al mese oppure 15 a lezione

Con chi: Alessio Longo. Nato a Roma nel 1980, ha intrapreso lo studio delle arti marziali nel 1998 con il Tae Kwon Do. Nel 2000 ha approcciato con il M° Andrea Capriotti gli stili di kung fu tradizionale Shaolin e Wing Chun, nonchè il Tai Chi Chuan della famiglia Yang (scuola ITCCA).

– CORSO DI D.R.T. (Deep Rebalancing Tecnique). Si tratta di una particolare ginnastica dolce che ha come principio fondante l’osteopatia, cerca perciò di far recuperare equilibrio e contatto con se stessi attraverso il movimento. Si svolge in piccoli gruppi ed è indicata per tutti coloro che vogliano aumentare la consapevolezza del proprio corpo e riappropriarsi della capacità di autoregolarsi, consentendo così di affrontare i problemi muscoloscheletrici, di prevenirne di nuovi e migliorare così con le proprie mani la propria qualità della vita. Utile anche nel caso di sportivi di tutti i livelli come ottimizzatore delle prestazioni e per prevenzione infortuni.

Quando: martedì dalle 18:00 alle 19:00

Costi: 50 euro al mese oppure 15 euro a lezione

Con chi: Gabriele Belloni. Si occupa di fisioterapia, postura, tuina (tecniche manipolative della Medicina Tradizionale Cinese), auricoloterapia (terapia riflessa sul padiglione auricolare, Taping Neurosensoriale e Deep Rebalancing Tecnique (DRT- ginnastica dolce osteopatica).

– ASTANGA YOGA. L’ashtanga yoga secondo i principi e la tradizione insegnata dal Guruji Sri K. Pattabhi Jois.La nostra proposta si pone nel solco di questa tradizione che porta con progressività il praticante ad una esecuzione delle asana in simbiosi con il respiro. Questa unione del movimento e del respiro, detta Vinyasa, unitamente ad una pratica costante porta innumerevoli benefici sia fisici che psichici. La nostra mente è tendenzialmente molto volubile ed affollata e per questo agitata. Una pratica costante dello yoga porta a placare la mente, la rende più stabile e quindi chiara. L’ashtanga è uno yoga dinamico, dove la ripetizione delle diverse asana in sequenza, unitamente al respiro, consente di apprezzare velocemente i benefici fisici dovuti ad un intenso e profondo lavoro sul proprio corpo. I benefici psichici si apprezzano con una costante e devota pratica nella quale la mente progressivamente si libera e si stabilizza.

Quando: giovedì dalle 20:00 alle 21:30

Costi: 50euro mese per una volta a settimana, oppure 15 euro lezione singola

Con Chi: Giampiero Scordino. La sua proposta si pone nel solco di questa tradizione che porta con progressività il praticante ad una esecuzione delle asana in simbiosi con il respiro. Questa unione del movimento e del respiro, detta Vinyasa, unitamente ad una pratica costante porta innumerevoli benefici sia fisici che psichici.

– GRUPPO DI PSICOTERAPIA INTEGRATA. Spesso il quotidiano ci porta a correre e non pensare ma a lungo andare si sente l esigenza di fare il punto della situazione ed uscire dalla confusione o semplicemente si vuole cambiare, anche se a volte non si sa nemmeno cosa… Non è un classico gruppo di psicoterapia, ma un gruppo alla “Mentecorpo”,dove si ha la possibilità di assorbire a pieno la filosofia dell centro. Ci si confronta, si lavora sui propri limiti e si sperimentano le tecniche psicofisiche del rilassamento e del riequilibrio psicofisico profondo. Un Gruppo dove approfondire insieme ad altri tematiche psicologiche e relazionali. È’ aperto sia a chi ha già fatto un percorso psicologico personale che a chi non si è mai sperimentato in ambiti ”PSI”. Un percorso in gruppo per imparare a : ” sentire, capire e cambiare”.

Quando: primo e terzo martedi del mese dalle 19:00 alle 20:30

Costi: 30 euro ad incontro a persona

Con chi: Silvia Trucco, psicologa e psicoterapeuta dalla formazione eclettica e multidisciplinare, che spazia dalla psicofisiologia clinica alle artiterapie, passando per la psicologia strategica con ipnosi fino alla psicologia transculturale.

Contatti: via la Spezia 18, Roma, cell. 320-0329632.

ATTENZIONE: I COSTI SONO SOLO INDICATIVI ESSENDO SOGGETTI A SCONTI E/O PROMOZIONI!