Via Crema: lo studio di Vincenzo Scolamiero

ScolamieloIn via Crema, traversa di via Taranto, al civico 4, si apre un affascinante spettacolo per gli amanti dell’arte e dell’arredamento contemporaneo: Vincenzo Scolamiero è il titolare di uno studio che fa tendenza. Spesso viene inserito in eventi di architettura e aperto al pubblico, come nel corso della Rome Art Week (Raw) o, nei giorni scorsi, dell’Open House Roma (Ohr). Ogni volte che le porte dello studio di via Crema si aprono per i tanti curiosi, è un successo assicurato. E la cosa va avanti da anni, sin da quella prima volta negli anni Novanta con lo Ied, l’Istituto europeo del design, allora diretto da Francesco Moschini.

L’apertura del proprio studio, per un artista, rappresenta una gradita e impegnativa occasione di “mostrarsi”, in un certo senso di affrontare un esame perché è un momento di confronto e di critica, ovviamente in senso costruttivo.

In un’intervista a “Roma Italia Lab”, l’artista ha spiegato il suo punto di vista sull’arte contemporanea a Roma. “Al di là della mia storia personale e cercando di essere oggettivi il più possibile – ha sottolineato Scolamiero – credo che per Roma non sia un momento negativo. C’è molto fermento, gli artisti si coordinano e creano situazioni curiose… Anche le istituzioni pubbliche ci provano nonostante la politica sia molto assente. Il MACRO e l’Accademia di Belle Arti di Roma, con la direzione illuminata di Tiziana D’Acchille, stanno dando una grande spinta con iniziative forti di promozione dell’arte giovane e anche di conoscenza delle dinamiche dell’arte nella sua complessità…. Anche le gallerie private, oltre quelle storiche e più dinamiche, provano ad aprire le loro porte con dinamicità. Però purtroppo molti spazi privati  anche di valore aprono e chiudono dopo poco, il mercato risente enormemente della situazione economica e chi ne paga le conseguenze è proprio l’arte giovane, l’arte di ricerca”.

L’antologia critica di Scolamiero include, tra gli altri: Giorgio Agnisola, Mariano Apa, G.Appella, Maurizio Calvesi, Lorenzo Canova, Antonio Capaccio, Carlo Fabrizio Carli, Marcello Carlino, Daniele Cassandro, Carlo Chenis, Marcella Cossu, Enrico Crispolti, Claudio Crescentini, Maria Teresa Benedetti, Francesca Bottari, Enzo Bilardello, Maria Letizia Bixio, Fabio Briguglio, Tiziana D’Acchille, Fabrizio D’Amico, Marco Di Capua, Vittorio Emiliani, Fedora Franzè, Raffaele Gavarro, Guido Giuffré, Marco Goldin, Barbara Martuscello, Antonio Alessandro Mercadante, Lea Mattarella, Francesca Michelotti, Augusta Monferini, Francesco Moschini, Fabio Pizzicannella, Gabriella Segato, Michela Scolaro, Franco Simongini, Gabriele Simongini, Guido Strazza, Claudio Strinati, Tonino Tonon, Lorenza Trucchi, Andrea Volo, Sara Wassermann, Paola Watts.

Studio Via Crema 4 - Roma