Via Cesena, ha aperto il bistrot “Barred”

BarredIl nome, innanzitutto. Barred. In inglese significa “sbarrato”. E’ un salto indietro nel tempo. Ai tempi del proibizionismo, nel XIX secolo, una sbarra divideva l’area riservata alla mescita dal resto del locale. Da questo termine, facile intuizione, sarebbe derivata la parola bar.

Oggi il termine originario torna in vita grazie al nuovo locale di 70 metri quadrati in via Cesena, a due passi da piazza dei Re di Roma. Trenta metri quadrati dedicati al bancone, venti per la cucina, una ventina di coperti tra tavoli (cinque) e il bancone con gli sgabelli.

Via Cesena è una strada assurta agli onori della cronaca per un giardino centrale mai realizzato (o comunque per la sistemazione, anche a parcheggi, del decadente spazio verde), ma che oggi perlomeno può godere di una piacevole novità in mezzo a tanta sconsolatezza.

I titolari sono due fratelli, Tiziano e Mirko Pacucci (il primo ex “Marzapane”), due nomi non nuovi nella ristorazione romana, che dopo essersi formati professionalmente in contesti di successo molto differenti, legati dalla grande passione per il mondo alimentare, hanno deciso di unire idee e forze per dar vita a ciò che hanno sempre desiderato.

Ecco allora il parto di questo bistrot polifunzionale, aperto dalla colazione alla cena con offerte di qualità e molto selezionate, che seguono la stagionalità e la naturalezza dei prodotti.

Una particolare attenzione è rivolta al caffè (Piantagioni Caffè di Livorno), momento di apertura della giornata di molti italiani, ma anche alla scelta di frutta e verdura (Proloco Dol) con una proposta di estratti naturali e succhi biologici. I sott’olio sono dell’azienda pugliese I Contadini. Poi piatti creativi e una ricercata selezione di salumi e formaggi del territorio regionale. Immancabile una buona carta di vini sia alla mescita (6-12 euro) sia alla bottiglia (20-70). Dalle Tenute Dettori al Franciacorta. Nove le birre artigianali, prevalentemente italiane. Oltre alle Ipa, Apa e Pils in carta anche le Lambic, cioè le birre acide, e quelle salate. Un’attenzione particolare per il gin. I cocktails, classici e rivisitati, costeranno 10 euro.

A cena, mancando la canna fumaria, dieci piatti freddi marinati o sotto sale. Tartare, carpacci e ostriche.

Barred, via Cesena, 30 – 00182 Roma, tel. 06-97273382.