Via Cerveteri: inizio lavori e cambio viabilità

fari_001 (2)

Lunedì, nei pressi di piazza Re di Roma, iniziano i lavori di rifacimento del manto stradale di via Cerveteri e piazza Tarquinia. Si tratta di un intervento importante per la viabilità della zona e che fa parte di un pacchetto di lavori per 810mila euro disposto dal Municipio VII anche su altre strade della zona. I cantieri, ovviamente, determineranno sostanziali cambiamenti agli schemi di circolazione nelle vie circostanti. Le operazioni dovrebbero durare circa quattro giorni, due per ogni senso di marcia, ma le condizioni meteo potrebbero compromettere la durata dei lavori. Per questo il VII Gruppo della Polizia Locale di Roma Capitale ha indicato il 10 dicembre come termine dei lavori.

Nel dettaglio, è previsto che via Cerveteri sia chiusa al traffico con divieto di sosta assoluto sia sui lati della carreggiata che sullo square centrale. Potranno accedere solo i veicoli diretti nelle aree interne ai fabbricati, garage compresi. Lo stesso varrà per piazza Tarquinia. Per quanto riguarda il trasporto pubblico sarà inevitabile la deviazione di percorso della linee di bus 87, verso il Centro, e 671, in entrambe le direzioni a seconda della carreggiata che verrà chiusa. Da piazza Re di Roma, durante i lavori sul tratto di strada che porta a piazza Tuscolo, non si potrà quindi svoltare a destra su via Cerveteri, mentre da via Soana ci sarà l’obbligo di svolta a destra all’intersezione con piazza Tarquinia. Divieto di transito e di sosta h 24 anche in via Ardea, tra via Fregene e via Cerveteri; anche in questo caso potranno entrare solo i veicoli dei residenti.

Inoltre, via Lavinio sarà chiusa ai veicoli provenienti da via Appia Nuova. Transito vietato, tranne che per i residenti, anche in via Pomezia che sarà chiusa all’altezza di via Ceneda. Naturalmente, lo schema di circolazione verrà adattato in tempo reale dai vigili urbani presenti sul posto e quindi potrà cambiare anche nel corso della stessa giornata. Insomma, si tratta di un intervento che potrà causare rallentamenti e disagi in una zona ad alta densità commerciale a ridosso dell’avvio della corsa ai regali natalizi. Ma, allo stesso tempo, un’operazione necessaria a ripristinare la sicurezza della viabilità di via Cerveteri, strada molto transitata anche da scooter e attualmente costellata di buche e sconnessioni sul manto stradale, frutto di una mancata manutenzione nel passato.

Sono comunque possibili variazioni in base all’avanzamento dei lavori, prestare attenzione a segnaletica e viabilità sul posto.