Via Appia Nuova, si presenta “Inchiostro”

[google-translator]
InchiostroGiovedì 3 dicembre 2015, dalle ore 18 presso la libreria Mondadori di via Appia Nuova 51 la giovanissima Alessia Giulimondi presenterà il suo libro “Inchiostro”. L’autrice vive nei nostri quartieri e frequenta il liceo “Russel” di via Tuscolana.
Il libro racconta la storia di Nigel, che ha appena perso il padre. Accidentalmente trova nella sua soffitta una lettera indirizzata a lui da parte del genitore. La apre e comincia a leggere…
Siamo a Berlino all’inizio dell’estate del 1944. Due ragazzi, Giacomo e Greta, si incontrano. Lei è tedesca, “figlia”(di chi?) e lui un ragazzo italiano che ha perso la famiglia. I due intraprendono un viaggio, diretti a Roma, ma le cose saranno più complicate del previsto.
La storia si intreccia fra passato e presente in una ricerca continua di se stessi. I protagonisti faranno i conti con un perpetuo e incessante senso di colpa, con la paura di amare, la paura di vivere e la paura di morire.
Il tutto accompagnato dal tragico sottofondo della guerra e di quell’agghiacciante sterminio che non va mai dimenticato.

(Appioh, 1 dicembre 2015)