Via Appia Antica: percorso di trekking

ViaAppiaSabato 17 dicembre 2016, dalle ore 7:30 alle ore 17:00, presso via Appia Antica si svolgerà la prima tappa della Via Francigena da Roma a Castel Gandolfo, una camminata straordinaria sulla Regina Viarum tra storia e natura. Il gruppo percorrerà la via Appia Antica, arteria principale dell’Impero Romano, immerso in un paesaggio fuori dal tempo, tra pini marittimi, dolci colline, antichi casali e testimonianze archeologiche dal fascino immortale.

Il percorso per raggiungere Castel Gandolfo sarà su sentieri, carrarecce e strade secondarie con poco traffico. Sarà necessario attraversare un breve tratto della via Appia.

Arrivato a Castel Gandolfo, il gruppo farà una sosta ristoratrice per un panino con porchetta e una birra in riva al lago e poi prenderà il treno verso Roma (orari: 16,51 – 17,51 – 18,51 – arriva a Roma Termini in 45 minuti)

Lunghezza: 21 km. Dislivello: 500 mt.

Contributo escursione: 10 euro non soci, 7 euro soci.

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: Ore 7,30 fermata metro B Circo Massimo di fronte alla Fao.

I percorsi potranno essere modificati ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore.

Coordinatore tecnico: Alessia Rabacchi, cell. 328-4563679.

COSA PORTARE:

Abbigliamento e scarpe da trekking (obbligatorie!), 1,5 lt di acqua, abbigliamento antipioggia, torcia, zaino, frutta secca e biscotti da sgranocchiare durante la giornata, necessario per trascorrere una giornata fuori, pranzo al sacco

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

1) leggere il regolamento a questo indirizzo http://camminandoedesplorando.altervista.org/regolamento.html e tutte le specifiche tecniche di questo evento;

2) Mettere la partecipazione a questo evento;

3) Iscriversi alla pagina di Camminando ed Esplorando

4) lasciare un commento sulla bacheca dell’evento oppure contattare Alessia Rabacchi

Informazioni: [email protected] entro il giovedì precedente l’evento.

La quota associativa è di 15 euro che potrà essere versata al momento dell’escursione.