Un libro su Santa Maria Maggiore

SantaMariaMaggioreVittorio Casali è nato a Roma. Si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Radiologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Per anni ha esercitato la professione di radiologo presso l’Ospedale San Giovanni di Roma. Ultimo di otto figli è cresciuto in una numerosa e divertente famiglia dove è prevalsa la gioia di vivere insieme in un’atmosfera di convivialità adottata come regola di vita cristiana. Famiglia intesa come esperienza di vita positiva che non si limita ed esaurisce dentro i confini di casa, ma vuole trasmettere i valori autentici, le speranze e gli ideali umani, che sono la “via maestra” dell’esistenza, al di fuori di essa. Per questo attualmente si dedica con impegno alla scrittura. Ha pubblicato cinque opere narrative “Una vita meravigliosa” (2003), “Vivere per amare” (2006), “La nostra gioventù” (2008), “Un balcone su via Merulana” (2010) e “Ancora insieme” (2013). Con tali opere ha conseguito prestigiosi primi premi letterari ed altri riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali.

Legatissimo al quartiere San Giovanni (e dintorni), pubblica ora “La basilica di Santa Maria Maggiore a Roma e i suoi dintorni”, 160 pagine dedicate ad uno dei gioielli architettonici e spirituali della nostra città.

Si tratta di una passeggiata per le strade, i vicoli, le splendide, luminose piazze di Roma dove ci si imbatte, passo dopo passo, in insigni monumenti, come appunto la basilica di Santa Maria Maggiore, capace di regalare nuove emozioni e a farci, nello stesso tempo, buona compagnia. Lo studio, la conoscenza più approfondita, il contatto quotidiano ci inducono ad amare questi monumenti sempre di più perché ormai fanno parte delle nostre cose più care. Il libro illustra tante “chicche” del quartiere Esquilino, del rione Monti, di via Merulana e di Porta Maggiore.