Tor Carbone, alla scoperta della Cava Fabretti

TorCarboneSabato 21 maggio 2016, alle ore 17, dalla Cava Fabretti (Via Tor Carbone 97; si può giungere con il bus 765 da Metro A stazione “Arco di Travertino”, oppure Metro B stazione “Laurentina”), parte il walkabout “Arcadia Felix. Lungo un sentiero che attraversa 13.000 anni” (non c’è bisogno di prenotare!).

Si tratta di una “conversazione peripatetica” con Giorgio Fabretti, studioso di Filosofia e Antropologia, nonché discendente di Raffaele Fabretti, il “Principe delle romane antichità”, ispiratore dell’Accademia dell’Arcadia a metà del Seicento.

Sarà un’occasione per confrontarci, con tutti partecipanti, a partire dal concetto stesso di walkabout (che deriva dalle culture aborigene australiane) sul rapporto tra natura e cultura, entrambi participi futuri: riguardano “ciò che diviene”.

S’è perso il senso naturale delle cose, lo sviluppo industriale per tre secoli ha creato, in Occidente, le condizioni di uno sviluppo progressivo e lineare, ma qualcosa s’è rotto.

Si esplorerà la Cava Fabretti – da cui per decenni s’è estratto pozzolana, tufo e selci (i sanpietrini, non propriamente basalto, ma leucitite), frutto della colata piroclastica prodotta 280.000 anni fa dall’eruzione del Vulcano Laziale dei Colli Albani – che oggi si rivela non solo enclave selvatica, ma potenziale e nuovo Bosco Parrasio. Trasmetteremo i nostri walkabout in streaming via web-radio su radiowalkabout.

Altro appuntamento domenica 22 maggio, alle 16 all’Ex Dogana (scalo San Lorenzo 10) nella due giorni di RISTART ROMA  Urban Experience interviene all’incontro su “Cultura è Capitale”, a cui sono stati invitati anche i candidati a Sindaco: Roberto Giachetti, Stefano Fassina, Alfio Marchini e Virginia Raggi.