Tentativo di intrusione informatica in Unicredit

UnicreditAnche molti cittadini del quartiere Appio stanno ricevendo una comunicazione postale da Unicredit, attraverso la quale l’istituto di credito informa di aver “intercettato e sventato un tentativo di intrusione informatica”. Nel testo si legge: “Le uniche informazioni a cui è stato possibile accedere sono state: nome, cognome, codice fiscale, NDG (codice identificativo cliente) e REB (codice identificativo per l’accesso al servizio di Banca Multicanale). Insomma, una faccenda seria.

La banca consiglia ai clienti di provvedere “al cambio delle password e dei codici segreti utilizzati online”.

Nella stessa lettera, Unicredit precisa che “la mancata adozione delle misure precauzionali, che raccomandiamo, può esporre al rischio di perdita di dati, violazione delle proprie caselle di posta elettronica, furto di identità e agevolare tentativi di carpire tramite false email o telefonate ulteriori informazioni personali”.

L’istituto di credito, oltre a scusarsi per l’accaduto, informa che della vicenda è stata investita l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e che è stata sporta denuncia presso le autorità competenti. Per ogni informazione il numero è 800.323285.

A noi resta un quesito: ma se il tentativo è stato “intercettato e sventato”, perché chiedere di cambiare password e dati?