Teatro Orione, rassegna “Corti da legare” su ansia e panico

Orione

L’associazione “Corti da legare” porterà in scena, al Nuovo teatro Orione il 30 gennaio 2019 alle ore 21.00, il suo secondo corto teatrale della stagione 2018/2019, che affronterà il tema dell’ansia e il disturbo del panico.

L’ansia è una risposta alle situazioni di minaccia o pericolo che presenta peculiari caratteristiche fisiologiche, cognitive, comportamentali ed emotive. La quota d’ansia individuale aumenta in risposta agli stress, interni ed esterni, responsabili dell’innalzamento della soglia che, una volta superata, può innescare l’attacco di panico: un breve e circoscritto episodio di ansia intollerabile, accompagnato da peculiari manifestazioni neurovegetative ed emotive. Considerando che lo stress contribuisce ad aumentare l’ansia e a innescare l’attacco di panico, non c’è da meravigliarsi se nel panorama in cui siamo inseriti, quello di ansia e da panico siano tra i disturbi attualmente più diffusi e maggiormente in crescita.

Lo scritto di Claudio Romano Politi cercherà di mettere in scena questo disturbo attraverso il corto teatrale dal titolo “il provino” diretto da Carlo Oldani e interpretato da due validi attori Igor Petrotto e Nika Perrone. L’intervento scientifico del tema è curato come di consueto dal presidente dell’associazione, la dottoressa Federica Sorino, psicologa clinica, la quale interverrà insieme ad altri esperti ospiti specialisti del settore.

L’associazione “Corti da legare” sceglie di approfondire sul palco il tema dell’ansia, per informare il grande pubblico sulla manifestazione di questo tanto dibattuto disturbo, ed essere d’aiuto a tutti coloro i quali desiderano conoscerlo, prevenirlo o combatterlo.

Nuovo Teatro Orione
Via Tortona, 7 – 00183 Roma
tel. 06-77206960, cell. 348-0905404