Il Teatro Orione porta in scena la speranza oncologica

Orione

Una rassegna di incontri gratuiti aperti a tutti con lo scopo di sensibilizzare e informare sui percorsi oncologici.

Egregio Ministro, sono Carlo Oldani, ho 29 anni e vivo a Roma. Le scrivo per manifestarLe un malessere così denso e torbido che mi impedisce una vita serena. Come molte persone ho una storia da raccontare, una voce che ne racchiude tante altre, un grido…”

Da questa frase, da questa lettera diretta al ministro della salute, è nato il progetto Costellazione Cancro; un’idea scaturita da un’esperienza di vita diffusa che da gennaio 2019 prenderà vita grazie al Teatro Orione di Roma, alla consulenza medica del dottor Andrea Mancuso –  Specialista in Oncologia Medica di Ricerca e Biologia Molecolare applicata ai Tumori Solidi, al suo staff e all’importante sostegno di B-MAT ILAB e della Clinica Sanatrix.

Il primo appuntamento, in scena il 31 gennaio 2019 dalle ore 21:00, tratterà il tema della nutrizione oncologica. Una prima parte introduttiva del progetto sarà presentata dall’ideatore e direttore artistico del teatro, Carlo Oldani, e prevederà l’inserimento di innesti attoriali e canori, si procederà con l’intervista a Marco Pirozzi, fondatore della Francesca Pirozzi Onlus, con la presentazione del suo libro “Il cibo ideale”; in conclusione un approfondimento scientifico e relativo dibattito sul tema con un esperto del settore.

Spesso il cammino delle persone che affrontano il cancro è colmo di imprecisioni e informazioni frammentarie, con poca attenzione al modo in cui il mondo progredisce.

L’obiettivo principale di questo progetto è dare un contributo divulgativo libero e trasparente, con un’attenzione particolare ai metodi, alle varianti di cura e alla sofferenza psicologica del paziente e di chi gli sta attorno. 

Ancora una volta al Teatro Orione la cultura entra in gioco sotto diverse forme per informare, guidare e condividere. 

Teatro Orione, Via Tortona, 7 – 00183 Roma
tel. 06 77206960, cell. 348-0905404.