Teatro Golden, è di scena Morgan

Sabato 23 marzo 2019 alle ore 21 e domenica 24 marzo 2019 alle ore 17 al teatro Golden di via Taranto 36 ci sarà Morgan in concerto per voce e piano.

Ingresso a biglietto unico: € 30,00.

Morgan aprirà la rassegna “A tu per tu con…” con un doppio spettacolo a sorpresa. Ad anticipare la sua performance al pianoforte ci sarà il cantautore romano Davide Valeri.

Morgan, all’anagrafe Marco Castoldi, musicista, cantautore e interprete, è nato a Milano il 23 dicembre 1972 da Mario e Luciana ed ha vissuto a Muggiò fino al 1987. A sei anni ha cominciato a suonare la chitarra, ad otto il pianoforte, appassionandosi alla musica classica. Ha frequentato quattro anni di liceo classico e ha terminato gli studi liceali passando al liceo scientifico sperimentale.

Nel 1984, influenzato dalle correnti musicali dell’epoca, come la New Wave, il New Romantic e il Synth pop, è riuscito finalmente a convincere i genitori ad acquistargli il suo primo sintetizzatore, un Korg-Poly 800. Ha comninciato così il suo percorso musicale: nel 1986, sotto lo pseudonimo di Markooper, ha composto ed arrangiato canzoni racchiuse in due piccoli lavori dai titoli: “Prototype” e “Dandy bird & Mr contraddiction”.

Nello stesso anno ha cominciato il suo sodalizio artistico con Andrea Fumagalli, con il quale ha fondato i Golden Age.

Nel 1989 è uscito il loro primo lavoro: Chains, seguito dal discreto successo del primo videoclip realizzato per il singolo Secret Love.

Nel 1991, insieme a Sergio Carnevale e Marco Pancaldi, poi sostituito da Livio Magnini, i due inseparabili compagni d’avventura Morgan ed Andy hanno fondato i Bluvertigo. Nel 1994 Morgan (basso e voce), Andy (tastiere), Pancaldi (chitarre) e Sergio (batteria) hanno pubblicato il loro primo singolo Iodio. Hanno partecipato a Sanremo Giovani, ottenendo consensi dalla critica e piazzandosi al terzo posto fra i gruppi musicali. Nel 1995 il gruppo ha pubblicato il primo album “Acidi e basi”, seguito da “Metallo non metallo” (1997), che porterà la band alla vittoria all’MTV Europe Music Awards come miglior gruppo italiano, e alla vendita di 400.000 dischi.

Nel frattempo Morgan ha prodotto gli album “Playback” dei Soerba e “L’eroe romantico” de La sintesi.

Nel 1999 i Bluvertigo hanno pubblicato l’album “Zero”, che chiude la cosiddetta trilogia chimica. I tredici brani che compongono “Zero” verranno pubblicati dalla Bompiani in una raccolta poetica dello stesso Morgan con il titolo “Dissoluzione”. Al libro è allegato un cd contenente “Canone inverso”, esperimento dei Bluvertigo e dei poeti Alda Merini, Manlio Sgalambro, Enrico Ghezzi e Murray Lachlan Young.

Nel 2001 i Bluvertigo hanno pubblicato “Pop Tools”, una raccolta dei maggiori successi della band, contenente due brani inediti, tra cui “L’assenzio”, brano con il quale la band, nello stesso anno, ha partecipato al Festival di Sanremo, classificandosi all’ultimo posto.

Nel 2003 Morgan ha esordito come solista con l’album “Canzoni dell’appartamento”, che ha vinto la targa Tenco come Migliore Opera Prima dell’anno.

L’anno successivo Morgan ha composto la colonna sonora di due film: “Ingannevole è il cuore più di ogni cosa”, diretto dalla compagna Asia Argento, e “Il siero della vanità” di Alex Infascelli. In quest’ ultimo film e in “Perduto amor”, per la regia di Franco Battiato, comparirà anche come attore.

Nel settembre 2003 ha vinto a Crotone il Cilindro d’Argento, nell’ambito del Festival “Una casa per Rino”, dedicato a Rino Gaetano.

Nel 2005 ha pubblicato il remake dell’album “Non al denaro, non all’amore né al cielo”, inciso nel 1971 da Fabrizio De André ed ispirato all’Antologia di “Spoon River” di Edgar Lee Masters. Con quest’album Morgan ha conquistato il suo secondo Premio Tenco, stavolta come miglior interprete. Sempre nel 2005 ha collaborato con Edoardo Bennato al disco “La fantastica storia del Pifferaio Magico” cimentandosi nel brano “Lo show finisce qua”.

Ha curato le parti musicali del suo nuovo programma su Rai 2 dal titolo “Il Tornasole”.

L’anno successivo ha composto la colonna sonora del film “Il Quarto Sesso” di Marco Costa. E nel 2006 ha interpretato Milan nel film “Transylvania” di Tony Gatlif.

Nel 2007 è uscito il singolo “Tra 5 minuti”, che ha anticipato l’album di inediti “Da A ad A”.

Nel 2008 i Bluvertigo hanno annunciato la loro reunion con un nuovo tour e con la pubblicazione dell’album live “MTV Storytellers”. Nello stesso anno Morgan ha pubblicato l’album “È successo a Morgan”, una raccolta contenente brani tratti dai suoi album da solista, quattro cover di Fabrizio De André e tre inediti: le cover di “Il nostro concerto” di Umberto Bindi, “L’oceano di silenzio” di Franco Battiato e “23 roses”, canzone in inglese inserita come bonus-track nella versione digitale di “Da A ad A”. Nello stesso anno, insieme a Mauro Garofalo ha scritto il libro “In pArte Morgan”.

A partire dal 2008 ha partecipato a tre edizioni del programma televisivo “X Factor”.

Nel 2009 ha pubblicato il canzoniere “Italian Songbook vol.1”, in cui reinterpreta brani di Piero Ciampi, Sergio Endrigo, Domenico Modugno, Umberto Bindi ed altri. Del 2010 è “Morganicomio”, contenente il brano inedito “La sera”.

Sempre nel 2010 Morgan ha condotto il programma dedicato alla musica “Invece no” su Deejay Tv. E’ stato ospite nel disco “Edoardo Bennato – Mtv Classic Storytellers” nella canzone “Perchè”.

Nel 2011 Morgan ha prestato la sua voce come narratore del docu-film di Tom Di Cillo “When you’re Strange” ispirato a Jim Morrison. A ottobre 2011 sarà di nuovo giudice di “X Factor” su Sky, con Simona Ventura, Elio ed Arisa. Durante la finale si è esibito con Asia Argento in “Indifference”, brano con testo di Asia e musica di Morgan, ispirato a “Gli Indifferenti” di Moravia. Successivamente l’artista lombardo ha pubblicato l’album “Italian Songbook vol.2” uscito il 24 gennaio 2012, in cui reinterpreta, sull’onda del progetto iniziato nel 2009, cantautori come Domenico Modugno, Piero Ciampi, Pino Donaggio, I Gufi, Roberto De Simone, Charles Aznavour, Rodolfo De Angelis, Sergio Endrigo, Luigi Tenco e Giorgio Gaber. Il primo singolo estratto dall’album è “Marianne” (di Sergio Endrigo). L’album contiene inoltre due inediti di Morgan: la strumentale “Desolazione” e “Una nuova canzone”.

Da ottobre 2012 è stato nuovamente giudice di “X Factor” su Sky nella sesta edizione, arrivando in finale con due cantanti: la vincitrice Chiara Galliazzo e ICS, dei quali produce rispettivamente i singoli “Over the rainbow” e “Autostima di prima mattina”.

Morgan ha esordito come regista teatrale con l’opera lirica “Il Matrimonio segreto”, opera in due atti con  libretto di Giovanni Bertati e musica di Domenico Cimarosa, prodotta dalla Fondazione del Teatro Coccia di Novara. La prima dell’opera, durante la quale Morgan è anche apparso in un piccolo cameo, si è tenuta presso il Teatro Coccia il 5 ottobre 2012.

Nel 2013 ha collaborato con Asia Argento per il suo disco “Total Entropy” uscito il 29 maggio in Francia e successivamente in Italia, contenente quattro inediti con Morgan: “CheeseAndEggs”, “Sexodrome”, “Indifference” e “Liebestod”.

Nell’autunno del 2013 è tornato ancora come giudice ad “X Factor”, vincendo per la quinta volta, stavolta con il cantante Michele Bravi, ed entrando nel Guinness dei primati come giudice che ha vinto più edizioni del programma a livello mondiale. Durante la semifinale del programma, Morgan ha presentato il suo nuovo inedito “Spirito e Virtù”, attualmente in vendita negli store digitali.

Nel dicembre 2014 ha pubblicato il suo libro autobiografico “Io, l’amore, la musica, gli stronzi e Dio”.

E’ tornato al Festival di Sanremo 2016 con i Bluvertigoi con il brano “Semplicemente”. La band è stata eliminata prima della finale.

Dal 2 aprile 2016 Morgan veste il ruolo di giudice al serale della quindicesima edizione di “Amici”, il talent show di Maria De Filippi. Ed è tornato ad “Amici” anche l’anno seguente, dove questa volta è stato protagonista di una polemica con grande eco mediatica. Morgan per sole quattro puntate ha vestito il ruolo di direttore artistico al serale di “Amici”: al termine di ripetuti dissapori con la produzione e con gli stessi ragazzi della squadra bianca, Maria De Filippi ha annunciato tramite comunicato stampa la sua esclusione dal programma.

Due parole pure su Davide Valeri, giovane cantautore che compone canzoni in stile pop-cantautorale  parlando d’amore e tematiche sociali con un linguaggio profondo e mai banale. Studia pianoforte e chitarra al Saint Louis College of Music e segue diverse Masterclass di canto e composizione con artisti del calibro di Grazia Di Michele, Bungaro, e del maestro Enzo Campagnoli. Si è esibito in duo con Grazia Di Michele nel 2017 durante il “Garrison’s Game”, concorso artistico diretto da Garrison Rochelle cui ha partecipato come giurato. Nel 2018 si è esibito in un concerto all’Auditorium di Roma Parco della Musica e partecipa ad “Area Sanremo” arrivando in finalissima. Muove i suoi passi nell’ambiente musicale con passione e dedizione, consapevole di essere sempre all’inizio.

Per prenotazioni: tel e whatsapp +39 06 70493826 – e mail [email protected]
I biglietti possono essere acquistati presso il botteghino del teatro Golden aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00 e su ticketone
www.teatrogolden.it.

(Gia. Cas.)