Sulle tracce di Marcello Mastroianni

MastroianniMarcello Mastroianni ha vissuto gli anni giovanili in via Pescara, traversa di via Taranto. E in zona ha frequentato le scuole. Per questo Urban Experience organizza, proprio dall’Istituto comprensivo “Marcello Mastroianni”- Plesso Primaria “Diaz”, il 27 aprile (con le II classi elementari) e il 28 (con le V classi) un “walkabout” nel quartiere Tuscolano sulle tracce di Mastroianni e delle memorie della Seconda Guerra Mondiale. Ci sarà un focus sul film di Mario Monicelli “I soliti ignoti” (1958) in cui Mastroianni-Tiberio ascolta Totò-il maestro scassinatore che pontifica sulle tattiche del furto.

Altro appuntamento sempre a Roma, nell’ambito di OpenHouseRoma, il 7 maggio, alle ore 17, da Villa Fiorelli, Urban Experience, in collaborazione con Comitato Villa Fiorelli e Comunitappia, promuove il walkabout “Lungo le tracce del Circo Variano”. Il percorso segue il tratto dell’Acquedotto Felice , rivela spazi da rigenerare e s’inscrive nelle Mure Aureliane dove si sta attuando un parco lineare urbano ricco di vestigia romane non ancora valorizzate come il Circo Variano dell’imperatore Eliogabalo, più lungo del Circo Massimo.

Ancora: in occasione dell’AppiaDay, c’è il walkabout “L’Alba dell’AppiaDay. Conversazioni peripatetiche sulla resilienza urbana”. Se ne fanno due. Il primo all’alba, alle ore 6, dal Mausoleo di Casal Rotondo (IV miglio) è a poco meno di 40 metri dall’incrocio con Via del Casale Rotondo-Via Torricola. Sono 800 metri dalla Via Appia, dove passa il bus 664 ( parte da Colli Albani e poi anche Arco di Travertino, direzione: Cosoleto, attesa circa 9 minuti, per 8 fermate, scendi alla Fermata Capannelle/Appia Nuova -72708). E’ un tratto di strada senza marciapiede, attenti… Si andrà, dopo aver ammirato l’alba (il sole sorge alle 5.57), al Mausoleo di Cecilia Metella (poco più di 4 chilometri.) Il secondo alle ore 8 dal Mausoleo di Cecilia Metella (vi fa capolinea il 660 che parte da Colli Albani), con appuntamento all’appianticacaffe, per una buona colazione dopo l’alzataccia.