Storie quotidiane a San Giovanni, presentazione libraria

L’Università degli Studi eCampus presenta, all’interno della propria rassegna editoriale online, il libro “A ROMA SAN GIOVANNI – Storie quotidiane di un quartiere millenario” di Lucia Pappalardo e Giovanni Lucchese – a cura di Loredana Germani (Edizioni della sera, 2021, pag. 134).

L’appuntamento in compagnia degli autori, Lucia Pappalardo e Giovanni Lucchese, intervistati dalla curatrice del volume, Loredana Germani, andrà in onda sui canali Facebook e Youtube di eCampus e sulla eCampus Web Radio, giovedì 29 luglio 2021, ore 21.30.

San Giovanni è tanta roba, come scoprirà il lettore in questo viaggio in uno dei quartieri simbolo di Roma. A ridosso delle mura latine, è la periferia del centro o, se si vuole, il centro della periferia.

Tra palazzoni anni ’60 e villini di inizio, secolo puoi portare a spasso il cane sulle tracce di tua madre, perderti nel mercato di via Sannio, sdraiarti su un Prato al centro di una piazza, sentire il suono della campana della più antica basilica d’Occidente.

A San Giovanni tutto è possibile: incontrare per strada il leone scappato dal circo, perdere un appuntamento perché non era quello giusto, decidere di non mangiare mai più il cervello fritto, anche se sei solo un bambino. San Giovanni ha almeno due anime, una sacra l’altra profana, che si fronteggiano sullo stesso piazzale, come la scala Santa degli esorcisti e il concertone del Primo Maggio.

A San Giovanni puoi trovare un posto dove nasconderti se sei inseguito e scoprire una musica che non avevi mai sentito prima.

Una testimonianza appassionata tra le strade, i ricordi e le emozioni di chi è legato al grande cuore di Roma.

A Roma San Giovanni, a cura di Loredana Germani, è un’antologia di racconti che hanno sullo sfondo uno dei più antichi quartieri di Roma. Quindici scrittori ambientano le loro narrazioni nei luoghi topici di San Giovanni, pescando in memorie famigliari, fatti realmente accaduti o storie immaginarie.

Il libro contiene una prefazione di Andrea Carraro e una postfazione di Sandro Bonvissuto.

Gli autori sono: Mario Abbati, Andrea Bocchia, Massimiliano Ciarrocca, Daniela Cicchetta, Manuela D’Aguanno, Joanna Di Michele, Flavia Ganzenua, Bianca Giovannini, Giovanni Lucchese, Daniela Matronola, Lucia Pappalardo, Marco Proietti Mancini, Paolo Restuccia, Marco Rinaldi, Paolo Romano.

*****

Lucia Pappalardo

Nata a Roma, è giornalista e filmaker per Raiuno, Raidue e Rai Gulp, insegna da anni scrittura creativa, è presente in varie raccolte antologiche ed è autrice di cortometraggi.

Giovanni Lucchese

Nato a Roma, scrive racconti e romanzi ambientati nella Capitale che analizzano il contemporaneo e i mali odierni che affliggono l’essere umano. Autore dei romanzi La sete, L’uccello padulo e Questo sangue non è mio, compone storie dissacranti in chiave pop.


Loredana Germani

Nasce a Roma, ama i libri e la lettura e tiene la rubrica “Vita da scrittore” sulla rivista online “Dentro la lampada”. E’ tra i fondatori della Scuola di scrittura creativa Genius e ha curato l’antologia di racconti A Roma San Giovanni (Edizioni della Sera).