Spettacolo su Borsellino al teatro Planet (via Crema)

Il 21 e 22 marzo 2019 sul palcoscenico del Teatro Planet di via Crema (traversa di via Taranto) approda lo spettacolo di teatro civile “57 Giorni. Il conto alla rovescia di Paolo Borsellino”, scritto e diretto da Michele Angrisani, interpretato da Daniele Ferrari.

Sarà la voce di Antonio, unico sopravvissuto della scorta di Borsellino, a raccontarci questa corsa contro il tempo. Gli eventi, ma anche le sensazioni e le emozioni degli agenti e quelle del giudice.

Cosa significava essere vicino a Borsellino in quei 57 giorni? Un viaggio nella memoria unito ad una descrizione dalle tinte noir di ciò che ha portato a quella strage, dei motivi taciuti e delle verità indicibili di quella stagione di sangue. L’atmosfera di quella lontana domenica di luglio, evocata dalla prospettiva di un giovane agente di scorta.

E’ un racconto di dolore, rabbia, ma anche di gioia e di speranza. Di ombre e di luci che le annullano. Di una terra, la Sicilia, stanca di sentire “il puzzo del compromesso morale”, come disse Borsellino. Così come tutta l’Italia, in quell’estate del 1992. Così come ancora oggi.

Per questo, “57 giorni il conto alla rovescia di Paolo Borsellino”, ci parla anche del presente. Perché, terminato quel tremendo conto alla rovescia, inizia un tempo diverso per quelle voci di coraggio e impegno civile che diventano un solo respiro di libertà e di vita che continua a parlare alle nostre coscienze.

Alla fine dello spettacolo, approfondimento di Michele Angrisani dei temi trattati nello spettacolo.

Appuntamento giovedì 21 marzo e venerdì 22 marzo 2019 (giovedì ore 21.00 e venerdì ore 18.00 e ore 21.00). Produzione: Compagnia Chourmo

Teatro Planet
via Crema, 14 – 00182 Roma

Info e prenotazioni
Prenotazioni: 3395223492

Biglietti: intero 10 euro (+ 3 euro di tessera).