Sindaca Raggi, bene fermare la Metro C al Colosseo…

RaggiQuanto finora sia costata di preciso la metropolitana linea C di Roma non è un calcolo semplice. C’è chi parla di oltre cinque miliardi di euro. Una montagna di soldi tale con cui si sarebbe potuto garantire la manutenzione di mezza città. Si dirà: ragionando così non ci sarà mai innovazione. Ma siamo convinti che sarebbe bastato ammodernare la linea – già esistente – del tram-trenino tra Termini e Pantano per risolvere il problema del collegamento tra la zona Est di Roma e il Centro. Tra l’altro risparmiando tanti danni a palazzi e al verde (si pensi ai giardini di via Sannio, anzi, agli ex giardini o a quelli di piazzale Ipponio).

E’ vero, la metro C, nonostante tutto, è uno strumento a disposizione dei romani. Moderno e funzionale. Eppure, tralasciando i gravi ritardi (la stazione San Giovanni, non dimentichiamocelo, deve essere ancora inaugurata), l’opera è riuscita a metà: il numero degli utenti continua ad essere al di sotto delle aspettative, anche perché da molte aree degradate toccate dalla metropolitana si preferisce prendere un autobus, ad esempio il “50”, e non pagare il biglietto anziché dover pagare per forza in metro; l’altro aspetto è lo sconvolgimento del progetto iniziale, secondo il quale la metro C avrebbe dovuto collegare Roma Est con Roma Nord-Ovest (Vigna Clara?), mentre siamo fermi a San Giovanni e – non si sa quando – si dovrebbe arrivare al Colosseo.

Il vero problema, come hanno accertato le immancabili inchieste, è che ogni grande opera in Italia diventa il solito magna-magna per qualcuno. Anzi, per i soliti noti. E allora bene farebbero i Cinque Stelle al governo della città a dare una stretta a questo sperpero, come coraggiosamente hanno fatto con il No alle Olimpiadi.

“Sono qui a rassicurare tutti che il M5S intende proseguire l’attività di costruzione della linea metro C fino ai Fori, Colosseo – ha detto oggi la sindaca Virginia Raggi in Aula Giulio Cesare durante il consiglio su Roma Metropolitane specificando che il Campidoglio non ricapitalizzerà. “Lo abbiamo sempre detto e non ci rimangiamo quel che abbiamo detto. E dal Colosseo in poi si ragionerà. Noi non ce la sentiamo di poter avallare ancora una volta questo vergognoso sperpero di denaro pubblico – ha ancora detto.

Sarebbe ora di razionalizzazione davvero la spesa attraverso microprogetti utili anziché le cattedrali del deserto tipo la Nuvola dell’Eur.

 

(G.C.)