Sciopero mezzi pubblici, giovedì 11 maggio

Sciopero mezzi pubblici, Roma: giovedì 11 maggio si preannuncia come una giornata nera per i trasporti e la viabilità della Capitale a causa delle proteste da parte del personale ATAC e TPL.

La circolazione di autobus, metro e tram rischia di subire molti rallentamenti nel giorno dello sciopero dei mezzi pubblici di Roma indetto dai sindacati Faisa Confaile e Orsa TPL a causa del mancato raggiungimento dell’accordo sulla vertenza sicurezza.

Negli ultimi mesi a Roma si sono susseguiti diversi scioperi dei trasporti locali e maggio non poteva essere da meno: le nuove proteste confermano quindi la presenza di diverse problematiche non ancora risolte dall’attuale amministrazione Raggi, ed è per questo che il personale dei mezzi pubblici della Capitale, sia di ATAC che di TPL, incroceranno le braccia nella giornata di giovedì 11 maggio 2017.

Per lavoratori e studenti pendolari, quindi, l’11 maggio si preannuncia come un giorno pieno di difficoltà poiché autobus, metro e tram potrebbero fermarsi per buona parte della giornata. Gli orari dello sciopero dei mezzi pubblici ATAC, però, non sono gli stessi di quello TPL: per quest’ultimo, infatti, le proteste dureranno solamente per quattro ore, mentre bus e metro gestite da ATAC resteranno ferme per tutto il giorno, ad eccezione delle fasce di garanzia.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo sciopero dei mezzi pubblici di Roma che rischia di paralizzare il traffico della Capitale nella giornata di giovedì 11 maggio.

Sciopero mezzi pubblici ATAC: orari e fasce di garanzia
Come indicato nel calendario degli scioperi di maggio 2017, questo giovedì nella Capitale è in programma la protesta dei dipendenti ATAC. Questi protestano sia per il mancato accordo sulla vertenza sicurezza che per il mancato pagamento degli stipendi. Tra le motivazioni dello sciopero c’è anche la scarsa sicurezza sul posto di lavoro nonostante l’allarme terrorismo abbia raggiunto ormai i massimi livelli.

Lo sciopero dei mezzi pubblici ATAC durerà per tutte le 24 ore; previsti disagi sia la mattina che nel pomeriggio ad eccezione delle fasce di garanzia nelle quali la circolazione di autobus, metro e tram proseguirà normalmente.

Le fasce di garanzia sono:

da inizio servizio alle 08:30;
dalle 17:00 alle 20:00.
Nessun problema quindi per coloro che dovranno recarsi in ufficio la mattina, poiché nella fascia oraria che va dall’inizio del servizio alle 08:30 il servizio sarà garantito. I disagi maggiori quindi si concentrano nel pomeriggio, quando chi stacca da lavoro prima delle 17:00 avrà molta difficoltà a tornare a casa.

Vi ricordiamo che lo sciopero dei mezzi pubblici ATAC non riguarda solamente gli autobus, i tram o le metro, ma anche i treni. Negli orari dello sciopero, infatti, non sarà garantito il servizio delle tratte ferroviarie gestite da ATAC, come quelle di Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo.