ScienzImpresa, la scienza per tutti. Eventi nel Parco dell’ Appia Antica

[google-translator]
immagineTra i giovani laureati, ad oggi, c’è chi ha deciso di lasciare l’Italia per trovare migliori opportunità di lavoro, c’è chi ha ricevuto offerte lavorative adeguate alle posizioni ed alle aspettative di carriera…c’è chi ritorna e porta con sé le sue grandi esperienze acquisite….Per fortuna, le cose non vanno sempre così, non tutti i cervelli vanno via e c’è chi in Italia rimane per mettere l’esperienza al servizio della Divulgazione Scientifica. C’è chi decide di rimanere a Roma!
“Fermandosi all’apparenza e alla burocrazia, l’Italia sembra scoraggiare qualsiasi desiderio per un neolaureato di mantenere nel suo paese tutto quello che anni e anni di istruzione hanno costruito nella sua testa, tutto quello che ha da offrire. Lavorando nella Scienza, o solo sentendone parlare, ci si è quasi abituati all’enorme spreco – dice Alessandro Berlingeri, fisico e segretario dell’associazione – di dover salutare le persone più intelligenti conosciute. Alla luce di questo la soddisfazione di poter creare qualcosa che invogli a sapere, conoscere e restare è davvero immensa. Un appagamento per ogni collega contento di partecipare ad un progetto assieme e per ogni bambino che inizia ad amare la scienza o che afferma: “Voglio fare l’astronauta! Anzi meglio, voglio lavorare all’Agenzia Spaziale Italiana!”. Vale la pena combattere e guardare sotto la superficie di questo Paese dove c’è un immenso passato di Scienza ed un futuro decisamente maggiore.”
Tra le varie realtà italiane spicca l’Associazione ScienzImpresa, fiore all’occhiello nel panorama romano nel campo della divulgazione, soprattutto per i bambini ed adolescenti. L’Associazione è composta da giovanissimi neolaureati, dottorandi di fisica, astrofisici, biologi, chimici, dell’Università di Roma Tor Vergata e de La Sapienza che hanno acquisito una forte esperienza nel campo divulgativo, lavorando negli ultimi anni anche come guide per altre strutture didattiche e museali dell’area romana! La finalità? Diffondere la cultura e le attività di ricerca, di studio e di formazione, promuovere e produrre iniziative di formazione con eventi che riscuotono notevole successo di pubblico e attività (anche in collaborazione con altri Enti e con il Parco Regionale dell’Appia Antica) di valore culturale, scientifico e di interesse collettivo. Tutte le iniziative sono connesse con la crescita culturale del Paese, il nostro Paese che tanto ha bisogno di alimentare la cultura, in modo brillante e moderno.
ScienzImpresa nasce nel 2009 come associazione di studenti universitari volta alla diffusione della cultura scientifica. Fin da subito cerca di raggiungere questo obiettivo con progetti didattici rivolti alle scuole e di divulgazione scientifica sul territorio. Tutto si svolge sotto il motto La Scienza intorno a Voi e nel 2011 ScienzImpresa ha presenta la prima edizione del progetto che porta come titolo proprio questo slogan, svolgendo da allora più di settecento ore frontali in varie scuole elementari, medie e superiori. Il progetto si propone di presentare la Scienza nelle scuole in modo accattivante e coinvolgente, con un metodo alternativo e complementare alla didattica curricolare, basato sulla laboratorialità.
Oltre alle attività per le scuole ScienzImpresa si impegna nel divulgare la scienza al pubblico in generale, con diversi eventi organizzati nell’area di Roma ed in particolare nel Parco Regionale dell’Appia Antica. Negli ultimi anni questa attività si è intensificata ed ha portato a serate dedicata alla cometa Pan-STARRS, ISON, ad eventi legati all’Eclisse solare ed al grande evento con esperimenti ed osservazioni rivolti a bambini ed adulti per un’intera giornata, “Scientific Park”, giunto con enorme successo alla sua terza edizione nel 2015 (in totale lo Scientific Park ha registrato l’affluenza di circa 2500 persone!!)
Una curiosità? Nel 2014 l’Associazione Levi-Montalcini conferisce il premio dal titolo “Affascinati dalla Scienza” all’Associazione per il suo impegno nella divulgazione scientifica e per l’impegno nella promozione delle scienze nelle scuole!

Ilaria Berlingeri