Sapore Unico Bistrot: incontro con la casa vinicola Mergè

ViniUna finestra che si apre sul mondo dei produttori di “Saporie Unico Bistrot”, il punto vendita di prodotti alimentari di nicchia in via Santa Maria Ausiliatrice 45/a a Roma. Una serie di appuntamenti che costituiscono un punto di partenza per poter degustare vini, birre, cocktail, distillati e cibo di grande qualità in una veste diversa. Il punto vendita, fanno sapere i gestori, dedica un’attenzione particolare al tempo e al modo di poter assaporare in maniera unica le ricette e i prodotti.

Si comincia giovedi 19 ottobre 2017 con la casata Mergé.

Lo stabilimento enologico della Casata Mergè è situato al confine tra Frascati e Monteporzio Catone, zona che i Romani elessero luogo di villeggiatura per eccellenza, grazie al paesaggio, al clima e alla bontà del suo vino. È qui che con moderne tecnologie produciamo i nostri vini di qualità.

La sostenibilità ambientale è valore fondamentale per produrre vino di alta qualità.

La degustazione sarà composta dall’assaggio di quattro vini in abbinamento con tre portate. Sarà presente, illustrando i vini della cantina, Alessandro Siani:

SYRAH IGP Lazio
Con le migliori uve selezionate viene prodotto questo vino dal colore rosso rubino con riflessi violacei, intenso al naso ed elegante. Apre con mora e mirtillo per poi emozionare con cannella, noce moscata e caffè. Il gusto è pieno, di grande carattere con un retrogusto morbido ed equilibrata tannicità. Finale lungo ed estremamente vellutato. Il Syrah si caratterizza per una spiccata longevità e rotondità di beva. Prima dell’imbottigliamento il vino riposa 4 mesi in barriques di
rovere francese.

Vitigno: 100% Syrah del Lazio
Zona di produzione: Area collinare nei comuni dei Castelli Romani
Resa per ettaro: 80 quintali
Periodo di raccolta: Seconda decade di Ottobre
Titolo alcolometrico: 13,5%vol.
Bottiglie: 750 ml.

SAUVIGNON Blanc IGP Lazio
Premi 1° miglior bianco del Lazio 2017 – 3° Miglior bianco d’Italia 2017
Con alcune fra le più inconfondibili uve al mondo, si produce questo vino dal colore giallo paglierino con lievi riflessi verdolini. Al naso è incantevole, dove prevalgono le sensazioni minerali tipiche del vitigno a cui si affiancano accenni floreali, sfociando sull’acacia, sul biancospino e lime. La sua piacevolezza gustativa è data dalla bocca fresca, dalla pulizia di gusto, dal corpo e dalla spiccata acidità. Subito godibile, ma lasciandolo evolvere per un paio di anni non delude.

Vitigno: 100% Sauvignon blanc
Resa per ettaro: 70 quintali
Periodo di raccolta: Ultima decade di agosto prima di settembre
Titolo alcolometrico: 13 %vol.
Bottiglie: 750 ml.

PANTA REI Merlot e Cabernet S. Lazio Igp
Dal colore rosso intenso impenetrabile. Con profumo che ricorda i frutti di bosco, da un lato il ribes e l’amarena del Merlot, all’altro il peperone rosso tipico del Cabernet Sauvignon in un connubio estremamente piacevole. In bocca esprime carattere e armonia, la gradevolezza di un tannino presente, ma non invadente va di passo con la sua buona struttura alcolica. Un vino subito pronto da bere, ma che con una breve permanenza in bottiglia può far avanzare le doti di finezza ed eleganza.

Vitigno: Merlot e Cabernet Sauvignon
Resa per ettaro: 90 quintali
Periodo di raccolta: Seconda decade di Settembre
Titolo alcolometrico: 14 %vol.
Bottiglie: 750 ml.

PARSIFAL Pecorino Lazio Igp
Vinificato completamente in purezza, ha colori paglierini con riflessi verdognoli. Troviamo sentori di frutta fresca a pasta gialla che sfumano in note floreali, con finale vinoso e nota di fondo minerale tipica del territorio. La sua persistenza e il suo buon retrogusto lo rendono un piacevolissimo vino a tutto pasto, ma anche un delizioso aperitivo.

Vitigno: Pecorino 100%
Zona collinare a sud di Roma
Resa per ettaro: 80 quintali
Periodo di raccolta: Metà Settembre
Titolo alcolometrico: 13 %vol.
Bottiglie: 750 ml.

Giovedi 19 Ottobre 2017 ore 20.30
Sapore Unico Bistrot – Via di Santa Maria Ausiliatrice, 45 A/B
Ingresso: 25€
Prenotazione obbligatoria: info 067807987 – 3392137400 – 3402928387 o scrivere a [email protected]