Santa Croce in Gerusalemme: “Tutti in Coro”

santa croce in gerusalemmeSabato 12 marzo, dalle ore 20.30, nella splendida basilica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma, il Centro Oratori Romani (Cor) organizza un concerto di canti sacri e musiche dal mondo per raccogliere dei fondi a favore dell’associazione.

Il Cor (Centro Oratori Romani), fondato nel 1945 dal laico Arnaldo Canepa allo scopo di promuovere la pastorale oratoriana, è presente sul territorio da 70 anni. A servizio delle parrocchie, l’associazione offre sostegno nella formazione dei catechisti e animatori, nell’organizzazione dell’oratorio feriale e festivo, nel suggerimento di programmi e metodi.

Il concerto avrà luogo nella cornice della chiesa giubilare di Santa Croce in Gerusalemme dove si potrà ascoltare un repertorio di canti sacri come il Gloria dalla “Misa Criolla” di Ramirez o l'”Ave Maria Verbum Panis” e musiche dal mondo come “Babayetu”, la preghiera del Padre Nostro in lingua swaili. Verrà eseguito per la prima volta il “Te Deum Misericordiae” composto dal maestro Alessandro Bonanno in occasione dell’anno giubilare.

Si esibiranno il neonato coro interno all’associazione “Corale degli Oratori Romani”, i cori dell’Associazione Piccoli Cantori di Torrespaccata (Pueri Cantores, Iuvenes Cantores e Nonsolocoro) diretti da Paula Gallardo e Antonio Orsini e il coro della Schola Cantorum della Libera Accademia di Roma diretto da Giovanni Gava.

L’ingresso è a offerta libera. L’obiettivo della raccolta fondi è duplice: una parte dei fondi sarà devoluta agli oratori associati per agevolarli nello svolgimento delle proprie opere di pastorale e una parte dei fondi sarà impiegato per finanziare la pubblicazione della nuova biografia del fondatore dell’associazione, Arnaldo Canepa.

Si tratta di un anno importante per l’associazione che celebra il 50° anniversario della nascita al cielo del suo fondatore Arnaldo Canepa: affinché la sua vita sia sempre di esempio per chi si spende nel servizio dei più piccoli.

Il concerto del 12 marzo si inserisce nelle celebrazioni del 50esimo e ha come obiettivo la promozione della figura di Canepa e il finanziamento per la pubblicazione della sua nuova biografia.