San Giovanni: monsignor Ruzza nuovo vescovo di Roma Centro

Ruzza

Sabato 11 giugno 2016 il cardinale vicario Agostino Vallini conferirà l’ordinazione episcopale a monsignor Gianrico Ruzza, nuovo vescovo ausiliare della diocesi di Roma per il settore Centro e titolare della sede di Subaugusta. La celebrazione avrà inizio alle ore 17.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano.
Conconsacranti saranno il vicegerente di Roma, l’arcivescovo Filippo Iannone, e il vescovo Guerino Di Tora, ausiliare per il settore Nord. Monsignor Mario Pangallo, prefetto degli studi del Pontificio Seminario Romano Maggiore, e don Paolo Ricciardi, parroco di San Carlo da Sezze a Casal Palocco, sono i due sacerdoti assistenti che presenteranno il vescovo eletto all’ordinante principale. Al termine della celebrazione, che sarà animata dal Coro della diocesi di Roma diretto da monsignor Marco Frisina, è previsto un saluto del nuovo ausiliare.

Monsignor Gianrico Ruzza è stato nominato da Papa Francesco ausiliare per il settore Centro della diocesi di Roma l’8 aprile scorso. Nato a Roma il 14 febbraio 1963 e ordinato sacerdote il 16 maggio 1987 dall’allora cardinale vicario Ugo Poletti nella basilica di San Giovanni in Laterano, era dal marzo 2006 parroco di San Roberto Bellarmino ai Parioli e dall’ottobre 2011 prefetto della VI prefettura. Ha compiuto gli studi al Seminario Maggiore, di cui è stato poi assistente e vicerettore. Ha conseguito la licenza di Diritto canonico all’Università Gregoriana, si è iscritto al corso di dottorato alla Lateranense e ha frequentato lo Studio rotale sostenendo tutti gli esami. Nel suo curriculum vitae spicca l’incarico di segretario del Comitato per la Missione cittadina dal 1996 al 1999. Dal gennaio 2011 è presidente dell’Istituto interdiocesano per il sostentamento del clero di Roma e Ostia. È stato segretario del Comitato locale per il Congresso eucaristico internazionale di Roma 2000, direttore dell’Ufficio Clero del Vicariato (2001- 2006) e rettore di San Lorenzo de’ Speziali in Miranda e di Santa Cecilia. Attualmente è membro del Collegio dei consultori del Vicariato e consigliere del Fondo speciale di solidarietà fraterna, è stato nel quadriennio 2008-2012 segretario del Consiglio pastorale diocesano. Dal 1997 è assistente spirituale delle Comunità eucaristiche e cappellano di Sua Santità.