Oggi la Caritas, oltre all’accompagnamento e al sostegno delle numerose opere di carità promosse dalle 337 parrocchie della diocesi, è presente nel territorio romano con 52 opere-segno – ostelli, comunità, case famiglia e mense sociali – che sono attive coordinandosi con i 146 centri di ascolto parrocchiali.

Importanti i numeri: nel 2018, gli oltre 4mila volontari hanno accolto nelle mense circa 11mila persone. La Caritas ha inoltre ospitato 2mila senza dimora, famiglie, vittime di tratta e violenza; ha curato 4mila malati indigenti; ha incontrato e sostenuto 15mila detenuti. Grande l’impegno delle parrocchie per dare “ascolto” a 21mila famiglie. Soltanto nell’ultimo anno sono stati oltre 385mila i pasti distribuiti, 210mila i pernottamenti offerti, 13mila le prestazioni sanitarie effettuate, 52mila le visite domiciliari a malati e anziani.

La celebrazione verrà trasmessa in diretta su Telepace (canale 73 e 214 in hd, 515 su Sky) e in streaming sulla pagina Facebook della diocesi di Roma.