San Giovanni, concerto blindato e divieto di sorvolo

imm

Massima allerta a Roma per il concerto del 1 maggio. Dopo  gli attentati di Parigi e Bruxelles le misure di sicurezza nella Capitale sono ai massimi livelli soprattuto per i proclami e le minacce degli integralisti islamici dell’Isis nei confronti di Roma. Per questo, allo scopo di ridurre al minimo qualsiasi rischio di attacchi kamikaze, il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha diramato un Notam (Notice to airmen) con il quale ha stabilito il divieto di sorvolo sulla città per dieci ore domenica prossima, dalle 14 a mezzanotte. Come è già avvenuto in altre occasioni, sarà dunque proibito volare sulla Capitale ad elicotteri, aerei di qualsiasi genere e dimensioni e droni.

In Piazza San Giovanni sono attese centinaia di migliaia di giovani e durante la mattinata ci sarà il solito appuntamento con l’Angelus del Papa in piazza San Pietro, altro momento in cui grande sarà l’affluenza di pellegrini, turisti e romani attorno al Vaticano. Per questo dal Viminale è stato deciso di innalzare ulteriormente le misure di sicurezza in vista dell’esibizione degli artisti sul palco per il classico evento del Primo Maggio.

Prevedibili, dunque, grossi problemi di viabilità in tutta la zona dell’Appio, come del resto però avviene regolarmente tutti gli anni in occasione dell’evento del Primo Maggio. Sarà una domenica molto complessa per gli spostamenti in città, per chi utilizza l’auto ma anche per quanti sono abituati a servirsi dei mezzi pubblici.