Sala 1, Esquilinogram: la prima mostra organizzata su Instagram

Sala1Sala 1, in collaborazione con l’associazione Arco di Gallieno, presenta la prima mostra d’arte in Italia concepita per Instagram e organizzata secondo dei criteri curatoriali.

La mostra è stata curata e ideata da Emily Barr e Mary Angela Schroth con lo scopo di far convergere le potenzialità comunicative del noto strumento social con il lavoro artistico contemporaneo..

Il progetto di mostra, diffuso esclusivamente online, raccoglie le opere dei diversi artisti operativi nel quartiere romano di Piazza Vittorio Emanuele II e riuniti nell’associazione Arco di Gallieno: Fabio Alecci, Paola Glaviano Alviano, Aurelio Bulzatti,Clara Casoni, Franco Cenci, Primarosa Cesarini Sforza, Stefano Cioffi, Gianluca Esposito, Giancarla Frare, Carlo Grossi, Mark Kostabi, Massimo Livadiotti, Michele Marinaccio, Leonella Masella, Giuseppe Modica, Lucilla Monardi, Elly Nagaoka, Beatrice Pasquet, Elena Pinzuti, Elisabetta Pizzichetti, Massimo Ruiu, Loretta Surico, Anna Maria Tanzi.

La collaborazione tra artisti è l’elemento chiave nella storia evolutiva dell’arte moderna: dai Salon parigini all’attuale gruppo romano dell’Esquilino, il ‘fare gruppo’ e riunirsi in un’associazione ha portato all’ideazione di un’infinità d’iniziative. Come un moderno Salon, la “mostra” proposta da Sala 1 con l’associazione. Arco di Galieno racconta le diverse voci degli artisti attivi nel panorama romano dell’arte contemporanea. L’uso della piattaforma di Instagram può solamente che ampliare la fruizione dell’arte, arrivando a raggiungere nel quotidiano ogni individuo.

La Sala 1 ha scelto, fin dal suo inizio, di mettere in mostra artisti che spesso non espongono il loro lavoro nelle gallerie commerciali. Questa piattaforma di social media è la prossima frontiera per promuovere questa missione.

La mostra sarà visibile on line dal 20 aprile sulla pagina Instagram di Sala 1: @sala1galleria.

Sala 1 – Centro Internazionale d’Arte Contemporanea

Piazza di Porta San Giovanni 10, Roma. Tel: 06 7008691 – 339 2397762.

E-mail: [email protected][email protected].

Web:www.salauno.com.

Facebook: @associazioneculturalesala1 – Instagram: @Sala1galleria