Sabato il Capodanno cinese. Anche a Roma…

CinaIl Capodanno cinese ha una lunga tradizione. Deriva dal sacrificio agli Dei ed agli antenati che si usava effettuare a fine anno ai tempi delle dinastie Yin e Shang, oltre 4000 anni fa. La tradizione vuole che ci si vesta il più possibile di rosso, colore propiziatorio, e che si appendano ninnoli e lanterne alle porte della casa.

Quest’anno il Capodanno cinese cadrà sabato 28 gennaio. Ogni anno è legato ad un segno animale seguendo cicli di 12 anni: il 2017 è l’anno del Gallo.

Il Capodanno cinese è la più importante e sentita festa della tradizione cinese. La folta comunità cinese di Roma non rinuncia a festeggiare questo antichissimo rito. Sabato 28 gennaio 2017, dalle ore 14.30, l’Ambasciata cinese organizzerà una Parata su via del Corso che si snoderà fino a piazza del Popolo. A seguire, alle ore 15 la festa proseguirà con uno spettacolo di arti marziali e acrobazie e si concluderà con giochi pirotecnici. Vi parteciperanno anche numerosi cinesi abitanti nel VII municipio, molti gestori di ristoranti.