S Giovanni a P. Latina, in Oleo-visita guidata apertura speciale

Visita guidata a San Giovanni a Porta Latina & San Giovanni in Oleo

– apertura speciale –

Costo: 7 euro tutto incluso

Sabato 30 Novembre 2019 – ore 11.00

Nei pressi di Porta Latina, nel rione Celio, secondo la tradizione si svolse un evento miracoloso che vide come protagonista San Giovanni.

L’apostolo immerso in un calderone di olio bollente ne sarebbe uscito miracolosamente illeso; a quel punto, ritenuto una sorta di mago, fu esiliato sull’isola di Patmos. In memoria di tale avvenimento in quell’area furono fondati la chiesa e un tempietto dedicati all’apostolo. La prima chiesa paleocristiana fu più volte restaurata ma l’edificio attuale, risalente al XII secolo, ancora ne conserva delle tracce. Pur avendo subito delle trasformazioni in epoca barocca i restauri degli anni Quaranta del Novecento ne hanno ripristinato l’aspetto romanico. Al suo interno sopravvive parte del pavimento cosmatesco insieme ad un ciclo di affreschi che rappresenta un’importante testimonianza della pittura medievale romana.

Il vicino tempietto, pure di antica fondazione, fu totalmente ricostruito nel XVI secolo e trasformato anche nel secolo successivo. Al suo interno conserva affreschi seicenteschi raffiguranti storie di San Giovanni.

Tipologia itinerario: arte paleocristiana e moderna, aperture speciali;

Inizio visita: 11.00, comprende la visita alla chiesa e al tempietto;

Termine visita: 12.30 circa.

Appuntamento: ore 10.45 davanti la chiesa di San Giovanni, via Porta Latina 17, 00179, Roma;

In caso di maltempo la visita si svolgerà lo stesso in quanto le strutture sono al coperto.

Costo visita: 7 euro tutto incluso (offerta chiesa e contributo associazione);

Tutte le nostre proposte culturali sono riservate ai Soci dell’Associazione. Per associarsi occorre compilare un modulo di adesione che vi forniremo da consegnare alla prima attività a cui si partecipa. La quota associativa sarà inclusa nell’importo della quota di partecipazione della suddetta attività culturale a cui si prende parte.

Modalità di prenotazione: inviare una mail a [email protected] o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

On line sul form: https://www.tuscola.it/prenotazioni-visite-guidate