“Routes2Rome”: presentata la tavola degli itinerari

Logo_all_RoutesCon la chiusura della Porta Santa, gesto che ha concluso il Giubileo straordinario della misericordia, è terminata anche la prima edizione dell’evento “All routes lead to Rome – Tutti gli itinerari portano a Roma”. Gran finale al Pantheon, con bagno di folla per il Festival delle Basiliche del Celio, organizzato dalla Cappella Musicale di San Clemente in Roma e – contemporaneamente – nella Casa Cava di Matera, dove si sono conclusi i lavori del convegno su “Itinerari accessibili, interculturali e interreligiosi”.

Sono stati dieci giorni importanti, dall’11 al 20 novembre 2016, nei quali il tempo delle parole è stato scandito da numerose circostanze di assoluto rilievo. Come l’approvazione del disegno di legge che istituisce il “sistema dei cammini” della Regione Lazio. Come l’istituzione del “Cantiere per l’innalzamento della qualità dei progetti culturali lungo l’Appia antica” da parte di Federculture. Come la soddisfazione della direttrice del Museo Nazionale Romano, Rita Paris, per la presenza di un grande pubblico nelle sale di Palazzo Massimo e la ricchezza dei contenuti che hanno teso a valorizzare il Parco archeologico dell’Appia, ma anche beni straordinari quali i “bicchieri di Vicarello”, datati I secolo d.C. e ancora poco conosciuti nonostante rappresentino il primo Gps della storia, portando inciso sulla parte esterna l’itinerario via terra da Gades (Cadice) a Roma (itinerarium gaditanum), con l’indicazione della varie stazioni intermedie (mansiones) e le relative distanze. Come la presentazione della proposta di designare il 2018 come “Anno europeo del patrimonio culturale”.

Negli incontri si è dibattuto di implementazione, riconoscimento, gestione, manutenzione, valorizzazione e promozione degli itinerari culturali che attraversano il Belpaese e che – insieme alle ciclovie europee, rappresentano un asset ormai imprescindibile per la narrazione culturale e turistica, ma anche per la gestione degli immensi patrimoni materiali e immateriali che si incontrano.

Le sessioni convegnistiche, con oltre cento giornalisti accreditati, si sono concluse con l’intervento di Paolo Piacentini, consigliere del ministro Dario Franceschini e la presentazione della “Board nazionale degli itinerari, delle rotte, dei cammini e delle ciclovie”, partecipata da 41 itinerari aderenti, presieduta da Massimo Andreoli e coordinata da Federico Massimo Ceschin, ideatore della manifestazione “All routes lead to Rome – Tutti gli itinerari portano a Roma”.