A Roma salgono gli affitti e scendono i prezzi delle case

appartamenti

Nel corso di quest’anno sono aumentate le richieste di locazione, per le quali Roma si conferma la città più cara per i monolocali con un prezzo medio di 550 euro, e divide il podio per l’affitto più caro sui bilocali con Milano: 720 euro.

Quindi prosegue l’ottimo momento per investire nella casa nella Capitale, soprattutto grazie ad un ulteriore abbassamento dei prezzi un po’ in tutte le zone. I quartieri più richiesti rimangono quelli del centro storico, mentre le periferie rimangono in uno stato di forte sofferenza, soprattutto a causa dell’elevato numero di immobili costruiti nel periodo ante crisi o immediatamente a ridosso. Quindi il primo semestre 2016 chiude con una contrazione complessiva dei prezzi pari all’1%, mentre l’acquisto ad uso investimento raggiunge quasi il 21%, contro una media nazionae che poco supera il 16%.

Quindi anche se c’è una domanda dinamica, e una riduzione dei tempi per il completamento delle compravendite. la scarsa omogeneità che presentano i vari quartieri, finiscono con il sacrificare una ripresa che almeno sulla carta sta mostrando ottime premesse e grandi potenzialità. L’unica zona dove si registra una modesta variazione del prezzo in discesa quasi nulla è Villa Ada, dove si registra un -0.2%. Segue San Giovanni che non arriva alla contrazione di un punto percentuale.

Il quartiere che perde più terreno è la zona Prati Francia, che perde -1,6%, e a poca distanza con un -1,4% Monteverde- Aurelio. Quindi troviamo la vasta zona tra Pietralata e Policlinico che cede -1,3%. Le altre zone (Roma Sud, Cassia, Torrevecchia e il Centro) perdono tutte -1,2%. Nelle stesse zone si registra una modesta riduzione dell’affitto ai residenti o chi si trasferisce per esigenze lavorative, mentre aumenta quello destinato a finalità turistiche. E’ proprio questo comparto che trascina la domanda dell’acquisto per sfruttare gli affitti brevi. Per le locazioni in generale cresce notevolmente l’impiego del canone concordato.

(TerzoBinario)

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.