A Roma salgono gli affitti e scendono i prezzi delle case

appartamenti

Nel corso di quest’anno sono aumentate le richieste di locazione, per le quali Roma si conferma la città più cara per i monolocali con un prezzo medio di 550 euro, e divide il podio per l’affitto più caro sui bilocali con Milano: 720 euro.

Quindi prosegue l’ottimo momento per investire nella casa nella Capitale, soprattutto grazie ad un ulteriore abbassamento dei prezzi un po’ in tutte le zone. I quartieri più richiesti rimangono quelli del centro storico, mentre le periferie rimangono in uno stato di forte sofferenza, soprattutto a causa dell’elevato numero di immobili costruiti nel periodo ante crisi o immediatamente a ridosso. Quindi il primo semestre 2016 chiude con una contrazione complessiva dei prezzi pari all’1%, mentre l’acquisto ad uso investimento raggiunge quasi il 21%, contro una media nazionae che poco supera il 16%.

Quindi anche se c’è una domanda dinamica, e una riduzione dei tempi per il completamento delle compravendite. la scarsa omogeneità che presentano i vari quartieri, finiscono con il sacrificare una ripresa che almeno sulla carta sta mostrando ottime premesse e grandi potenzialità. L’unica zona dove si registra una modesta variazione del prezzo in discesa quasi nulla è Villa Ada, dove si registra un -0.2%. Segue San Giovanni che non arriva alla contrazione di un punto percentuale.

Il quartiere che perde più terreno è la zona Prati Francia, che perde -1,6%, e a poca distanza con un -1,4% Monteverde- Aurelio. Quindi troviamo la vasta zona tra Pietralata e Policlinico che cede -1,3%. Le altre zone (Roma Sud, Cassia, Torrevecchia e il Centro) perdono tutte -1,2%. Nelle stesse zone si registra una modesta riduzione dell’affitto ai residenti o chi si trasferisce per esigenze lavorative, mentre aumenta quello destinato a finalità turistiche. E’ proprio questo comparto che trascina la domanda dell’acquisto per sfruttare gli affitti brevi. Per le locazioni in generale cresce notevolmente l’impiego del canone concordato.

(TerzoBinario)