Roma Pride 2016, la sfilata per le vie di Roma

1

Oggi sabato 11 giugno si tiene il Roma Pride 2016, la manifestazione a cui prenderanno parte migliaia di persone omosessuali provenienti da tutta Italia. Di seguito il percorso, gli orari previsti e come arrivare con i mezzi pubblici all’evento. Il Gay Pride della capitale resta uno degli appuntamenti più importanti di tutta la stagione per la comunità lgbt, che di recente ha ottenuto degli importanti riconoscimenti da parte del governo Renzi, dopo il via libera al testo delle Unioni Civili.

Le tappe del percorso del Roma Gay Pride 2016 di sabato 11 giugno sono le seguenti: partenza da Piazza della Repubblica, quindi si andrà in Piazza dei Cinquecento, per poi attraversare via Cavour, Piazza dell’Esquilino e Via Liberiana. Si arriverà in Piazza Santa Maria Maggiore, che rappresenterà idealmente la tappa centrale del percorso, dunque si andrà diretti in Via Merulana, Labicana e Piazza del Colosseo. Le ultime due stazioni saranno Largo Corrado Ricci e Piazza della Madonna di Loreto.

L’orario d’inizio della manifestazione è previsto per le ore 16.30, ma il raduno in Piazza della Repubblica si terrà già intorno alle 15.00. Come arrivare nel luogo di partenza? Il nostro consiglio è quello di prendere la metro, linea B, e di scendere alla fermata Termini. Da qui alla Piazza di ritrovo dovrete camminare a piedi sì e no 2-3 minuti. Potete prendere però anche la linea A della metro e scendere in corrispondenza della fermata Repubblica. Segnaliamo che in totale il tragitto del Gay Pride è lungo poco meno di 4 km.

Per la parata di oggi come colonna sonora è stato scelto il brano ‘Simili’ di Laura Pausini. Un inno alla libertà. Questa canzone era stata tra le altre cose cantata dalla stessa pop star al Festival di Sanremo, con al polso il simbolo della comunità lgbt, la bandiera arcobaleno. Le note dell’ultimo singolo della Pausini faranno da colonna sonora anche alla nuova edizione di Braccialetti Rossi, la cui prima puntata della prossima stagione è fissata per il mese di ottobre.

Sempre nella giornata di oggisegnaliamo anche l’evento Drag show / Dj set dalle ore 17 alle 20 che si terrà al Gay Crosette, inaugurato venerdì scorso da Stefania Orlando, ex conduttrice de I Fatti vostri, storica trasmissione in onda su Rai Due. Tutto pronto dunque per il Roma Pride edizione 2016. Colori, gioia e sentimenti si riverseranno nelle strade della città eterna a partire dalle prime ore del pomeriggio.