Roma, la nuova stagione dell’Accademia dei sartori

Sebastiano Di Rienzo

Orgoglio totalmente romano, l’Accademia nazionale dei sartori è da ormai 450 anni uno dei più qualificati punti di riferimento della moda italiana. Riunisce 130 sartorie, tra cui molte romane. Benché i sarti a Roma provengano soprattutto dal nostro Mezzogiorno, principalmente Calabria, Campania e Molise.

Del resto un tempo, specie nei paesi, il mestiere di sarto costituiva una delle poche alternative all’agricoltura o alla pastorizia.

Poi la professione, grazie all’evoluzione tecnica e all’alta dose di creatività, è diventato simbolo indiscusso del “made in Italy” nel mondo.

Una schiera di “nomi” provenienti soprattutto dalla provincia italiana sono diventati invidiati emblemi universali dell’eleganza, della classe, dell’estro e del gusto del bello.

Dopo una fase in cui la sartoria ha ceduto il passo al prêt-à-porter, da qualche anno si registra un ritorno dell’abito confezionato su misura, con molti ragazzi che associano questo affascinante mestiere al proprio futuro.

Una specializzazione che richiede molta formazione, alle prese con la conoscenza dei tessuti, con l’abilità nel prendere le misure, realizzare disegni, effettuare tagli, cuciture, asole e sottopunti, imbastire, padroneggiare il confezionamento e ovviamente saper sfruttare e affinare la propria creatività.

“L’Italia in questo settore resta leader nel mondo ed è necessario non disperdere questo patrimonio perché soltanto chi affonda le radici nel passato può comprendere l’importanza del futuro – spiega Gaetano Aloisio, calabrese di nascita ma romano di adozione, presidente dell’Accademia nazionale dei sartori, il punto di riferimento associativo e formativo del settore, sodalizio nato nel 1575 a Roma su impulso pontificio.

L’organismo, che partecipa ai congressi internazionali del comparto e promuove sfilate di moda e iniziative in tutta Italia (un mese fa la suggestiva sfilata al Campidoglio a Roma), ha lanciato in questo giorni un’importante partnership con lo storico lanificio biellese Vitale Barberis Canonico, 350 anni di esperienza alle spalle, due stabilimenti e circa 450 addetti.

Tra gli obiettivi, la formazione delle nuove generazioni di maestri sarti.

“L’Accademia da anni promuove una propria scuola finalizzata alla formazione, supportata anche da numerose borse di studio – spiega Sebastiano Di Rienzo, molisano di nascita e romano d’adozione, direttore della scuola dell’Accademia nonché uno dei più rinomati maestri sarti a livello internazionale, a cui il giornalista Giampiero Castellotti ha dedicato una ricca biografia.

“La nostra generazione ha caratterizzato soprattutto il rilancio economico del Paese nel secondo dopoguerra, rendendo l’abilità artigianale italiana un patrimonio mondiale.

Oggi c’è la necessità che una nuova schiera di ragazzi erediti questo patrimonio di tecniche e di immagine – spiega Di Rienzo.

“La nostra Accademia ogni anno accoglie aspiranti sarti provenienti da tutto il mondo, a riprova della sua unicità a livello internazionale e della centralità del nostro mestiere nel made in Italy”.

Per informazioni: Accademia nazionale dei sartori (dal 1575), via Francesco Crispi 115, 00187 Roma, tel. 06.42872259, segreteria@accademianazionaledeisartori.it.