Roma, dieci giorni per ricordare la Shoah

EbreiOltre cento appuntamenti, dal 23 gennaio al primo febbraio 2017, cioè lungo dieci giorni consecutivi, per ricordare e confrontarsi sullo sterminio nei campi di concentramento nazisti: dalle scuole ai teatri, dai cinema alle biblioteche, dagli spazi culturali ai Municipi. La capitale celebrerà così la memoria quest’anno.

“Dobbiamo conservare e tramandare memoria come testimoni del testimoni – sottolinea la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Il progetto si chiama “Memoria genera futuro” e nasce dalla collaborazione dell’amministrazione comunale con diverse realtà cittadine, anche l’associazione nazionale esercenti cinema che ospiteranno alcune pellicole a tema durante la settimana dedicata alla memoria.

Roma Capitale da quest’anno avvia, in occasione del Giorno della Memoria, un percorso che vede – per la prima volta in un unico programma rappresentato da un segno grafico identificativo – dieci giorni di iniziative diffuse su tutto il territorio.

“Per l’amministrazione – evidenzia il Campidoglio in una nota – è importante tramandare la memoria collettiva” così da “stimolare le nuove generazioni a divenire testimoni dei testimoni”. Nasce dunque da questo approccio il progetto, scaturito dalla collaborazione tra due Assessorati (Crescita culturale, Persona–Scuola–Comunità solidale) e i rispettivi Dipartimenti, la Comunità Ebraica di Roma, la Fondazione Museo della Shoah, l’Ucei – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, i TIC – Teatri in Comune, l’Azienda Speciale Palaexpo, la Fondazione Musica per Roma, la Fondazione Teatro dell’Opera, l’Associazione Teatro di Roma, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Fondazione Cinema per Roma, la Fondazione Romaeuropa, la Fondazione Maxxi, la Casa del Cinema, l’Istituzione Biblioteche di Roma, l’Anec Lazio – Associazione Esercenti Cinema del Lazio, con la collaborazione di Zètema Progetto Cultura che ha ideato il segno grafico che accompagna il programma.

“Il Giorno della Memoria – spiega ancora il Campidoglio – diventa così sempre più una riflessione continua e ancor più radicata e sentita dall’intera comunità cittadina. attraverso un’offerta ampia e capillare di iniziative. Diversi quindi i modi per vivere, ascoltare e conoscere la storia e il valore della memoria attraverso una proposta culturale articolata e diversificata”.

Mostre, presentazioni di libri, proiezioni, musica, incontri, convegni e spettacoli teatrali. Una particolare attenzione è dedicata al pubblico dei ragazzi delle scuole e agli anziani con le proiezioni nei cinema di Roma a biglietto ridotto. Fondamentale è anche il contributo dei Municipi che il 26 e il 27 gennaio, Giorno della Memoria, convocheranno Consigli straordinari per promuovere dibattiti sul tema della memoria storica e realizzeranno inoltre Walkabout, uno speciale percorso lungo i luoghi simbolo presenti sul territorio con racconti e testimonianze.

Sempre il 27 gennaio si svolgerà l’appuntamento istituzionale presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio dove la sindaca Raggi, il vicesindaco Bergamo e l’assessora Baldassarre, la Comunità Ebraica di Roma, la Fondazione Museo della Shoah, i testimoni Sami Modiano e Piero Terracina e 250 studenti daranno vita a un incontro con le testimonianze di ragazzi che hanno visitato il campo di Auschwitz-Birkenau e la premiazione di alcune scuole che hanno partecipato al concorso nazionale Diario di Anna Frank: riflessioni e suggestioni, promosso dalla onlus “La Memoria nel cuore”.

Un percorso della memoria che proseguirà nei prossimi mesi con il progetto Testimoni dei testimoni. Ricordare, trasmettere il ricordo di quanto accaduto e non dimenticare le atrocità dello sterminio, diventando essi stessi testimoni: questo è l’impegno che i ragazzi coinvolti nell’ultimo Viaggio della Memoria hanno preso e che diverrà una mostra per raccontare il loro viaggio, attraverso i loro occhi e quelli dei sopravvissuti, guidando i visitatori in un percorso esperienziale sulla condizione dei prigionieri.

Questo il programma nel dettaglio:

 

 

Lunedì 23 gennaio 2017

 

LICEO SCIENTIFICO LABRIOLA, SINAGOGA SHIRAT HA-YAM

(Via Capo Sperone 50 – Ostia, Via Oletta, 20 – Ostia)

Mattina – Apertura del Muro della Memoria. Presentazione del libro “Il bosco che canta”.

Conferenza sulla didattica della Shoah. Conferenza sulle responsabilità italiane nella deportazione. Conferenza sui Triangoli rosa ad Auschwitz.

A cura del Liceo Scientifico Labriola in collaborazione con il Centro ebraico di Ostia Shirat ha-Yam

INGRESSO RISERVATO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA

Info: [email protected]

 

CASA DELLA MEMORIA

(Via di San Francesco di Sales 5)

Ore 10.00 – Incontro “Come nascono le leggi razziali”

Presentazione delle principali vicende e dei provvedimenti legislativi adottati dallo stato fascista che, durante il Regime, colpirono la popolazione italiana di religione ebraica in Italia. Una particolare attenzione è dedicata alle leggi per la difesa della razza emanate nel 1938 e alle responsabilità italiane nello sterminio.

Interverranno: Augusto Pompeo, archivista di Stato e autore di pubblicazioni sulla seconda guerra mondiale e la resistenza; Davide Conti, storico e consulente Archivio storico Senato

della Repubblica; Aldo Pavia, Vice Presidente Aned Nazionale; Fabrizio De Sanctis, Presidente Provinciale Anpi Roma.

Iniziativa a cura dell’Anpi.

INGRESSO RISERVATO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO E ALLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Info: tel. 060608, 06.6876543, www.comune.roma.it/cultura

 

BIBLIOTECA CENTRO CULTURALE ALDO FABRIZI

(San Basilio – Via Treia 14)

Ore 10.30 – Conferenza “Leggi antiebraiche italiane del 1938”

a cura di Roberto Fiorentini

Si tratterà il tema delle leggi antiebraiche in Italia, dal momento in cui il fascismo – attraverso l’emanazione della Legge n. 1024 del 13 luglio 1939 – XVII, Norme integrative del Regio decreto – legge 17 novembre 1938 – XVI, n. 1728, sulla difesa della razza italiana  – ammise la figura del cosiddetto ebreo arianizzato. Si trattò del conferimento di un potere molto vasto alla Commissione per le discriminazioni.

Ne parlerà Roberto Fiorentini, storico e scrittore.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali – Roma Capitale

INGRESSO GRATUITO RISERVATO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI 2° GRADO

Info: tel. 06.45460730, [email protected]

 

BIBLIOTECA FRANCO BASAGLIA

(Via Federico Borromeo 67)

Ore 10.30 – Mostra documentaria e fotografica “La Shoah. Per non dimenticare”, con possibilità di visite guidate per gruppi organizzati e gruppi classe.

La mostra si compone di più di 100 pannelli e contiene testi, citazioni e poesie tratti da libri e romanzi della tradizione letteraria concentrazionaria, dai siti www.yadvashem.org e www.ucei.it, e da foto scattate da Aldo Coccia durante un suo viaggio ai lager di Auschwitz e Auschwitz II Birkenau. Vuole essere un viaggio semplice e immediato, ma non scontato, nell’abisso della Shoah. Un accenno anche al tributo di sangue di alcuni martiri di Primavalle e della città di Roma.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.45460370, [email protected].

Per gruppi classe e gruppi organizzati è obbligatoria la prenotazione per visite guidate

 

BIBLIOTECA GOFFREDO MAMELI

(Via del Pigneto 22)

Ore 10.30 – Proiezione del film “Corri ragazzo corri” di Pepe Danquart, Germania, Polonia e Francia, 2013, adattamento dal romanzo “Run, boy, run” di Uri Orlev Jurek ha circa nove anni quando fugge dal ghetto di Varsavia. Costretto a separarsi dai fratelli e dai genitori per salvarsi dai nazisti, vivrà i durissimi tre anni che lo separano dalla fine della guerra nei boschi e nei villaggi vicino alla capitale. Imparerà a dormire sugli alberi e a cacciare per nutrirsi. Sopravvivrà ai gelidi inverni chiedendo ospitalità, contraccambiandola con manodopera. In questo duro viaggio, Jurek incontrerà persone che lo aiuteranno ed altre che lo tradiranno ma non perderà mai la forza per andare avanti.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO RISERVATO ALLA SCUOLA PRIMARIA

Info: tel. 06.45460541, [email protected]

 

MUSEO EBRAICO

(Via Catalana s.n.c.)

Ore 14.30 – Intervista a Piero Terracina

Il giornalista Roberto Olla intervista Piero Terracina, sopravvissuto ai campi di sterminio nazisti.

Iniziativa a cura del Museo Ebraico di Roma

INGRESSO SOLO SU PRENOTAZIONE CON COSTO DEL BIGLIETTO DI INGRESSO AL MUSEO € 11,00

Info: [email protected], http://lnx.museoebraico.roma.it/w/

 

CASA DELLA MEMORIA

(Via di San Francesco di Sales 5)

Ore 15.00 – Seminario “Prigionieri del lavoro. I luoghi del lavoro forzato e della deportazione dall’Italia durante la seconda guerra mondiale”

Il seminario intende ampliare la conoscenza e approfondire la ricerca sui campi di lavoro del fascismo, sull’occupazione

nazista con lo sfruttamento del lavoro forzato in Italia, ma anche sui percorsi di vita dei lavoratori deportati e sul loro ritorno in patria.

Relazioni di Agostino Bistarelli, Direttore Irsifar; Costantino Di Sante, presidente Associazione TPS, (Topografia per la storia); Andrea Giuseppini, ricercatore Associazione TPS; Amedeo Osti Guerrazzi, storico Istituto Germanico; Antonella Tiburzi, ricercatrice Aned.

Iniziativa a cura di IRSIFAR in collaborazione con TPS, Istituto Germanico, EVZ Berlino, Zvod Apis Lubiana

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 060608, 06.6876543, www.comune.roma.it/cultura

 

 

Martedì 24 gennaio 2017

 

BIBLIOTECA ENZO TORTORA

(Via Nicola Zabaglia 27 b)

Ore 10.00 – Proiezione del film “La rosa bianca: Sophie Scholl” di Marc Rothemund, Germania, 2005

Sophie Scholl è una studentessa universitaria che vive a Monaco di Baviera. Aderisce all’associazione studentesca “La Rosa Bianca”, per la quale nottetempo scrive sui muri frasi contro il nazismo e la guerra. Nel tentativo di distribuire volantini all’università per diffondere le idee del gruppo, viene notata e condotta in una caserma della Gestapo, dove le viene fatta confessare l’appartenenza a “La Rosa Bianca”. Segue la sua condanna a morte.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.45460600, [email protected]

 

CASA DELLA MEMORIA

(Via di San Francesco di Sales 5)

Ore 10.00 – Proiezione del documentario “Nella sabbia del Brandeburgo” realizzato da “Out of Focus Filmproduktion” di Berlino nel 2016 dai registi Katalin Ambrus, Nina Mair e Matthias Neumann sulla strage di 127 militari italiani nell’ultimo giorno d’internamento, iniziato con l’armistizio dell’8 settembre 1943.

Il 23 aprile 1945, i soldati della Wehrmacht tedesca fucilarono centotrentuno internati militari italiani in una  cava di sabbia a Treunbrietzen (Brandeburgo): ne sopravvissero solo quattro. In breve tempo la strage viene dimenticata. Dopo decenni il ricordo riemerge quando gli abitanti della città cominciano a confrontarsi con il passato. Tornano alla luce i ricordi soffocati di quegli atti di violenza perpetrati negli ultimi giorni di guerra.

Presenta Stefano Caccialupi, segretario generale ANEI.

Iniziativa a cura di ANEI

INGRESSO RISERVATO ALLE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI

Info: tel. 060608, 06.6876543, www.comune.roma.it/cultura

 

TEATRO SAN CARLO LWANGA

(Via Adolfo Ravà 31)

Ore 10.00 – Spettacolo “Roma – Auschwitz andata e ritorno”, di Roberto Bencivenga e Luciana Tedesco Bramante.

Spettacolo teatrale sulla vicenda di Settimia Spizzichino, l’unica donna che dal rastrellamento del Ghetto del 16 ottobre 1943 riuscì a tornare a casa dai campi di sterminio.

Dal 24 al 27 gennaio, il 31 gennaio e il 6 febbraio, ogni mattina lo spettacolo verrà rappre

sentato presso il Teatro San Carlo Lwanga, per le scuole alle ore 10.

Iniziativa a cura di Associazione Il Palcoscenico in collaborazione con il Municipio Roma VIII

INGRESSO € 8

Info: [email protected]

 

BIBLIOTECA FRANCO BASAGLIA

(Via Federico Borromeo 67)

Ore 10.30 – Conferenza con Aldo Pavia e proiezione del film “Una volta nella vita” di Marie-Castille  Mention-Schaar, Francia, 2014

Si parlerà dei temi della Shoah, partendo dalla visione del film, ispirato a una storia vera.

Nel Liceo L on Blum di Créteil, città nella banlieue sud-est di Parigi, una scuola che è un incrocio esplosivo di etnie, confessioni religiose e conflitti sociali, una professoressa, Anne Gueguen, propone alla sua classe più problematica un progetto comune: partecipare a un concorso nazionale di storia dedicato alla Resistenza e alla deportazione. Un incontro, quello con la memoria della Shoah, che cambierà per sempre la vita degli studenti.

Con il commento di Aldo Pavia.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.45460370, [email protected]

 

BIBLIOTECA NELSON MANDELA

(Via La Spezia 21)

Ore 10.30 – Laboratorio di lettura ad alta voce “L’Orsetto di Fred” di Iris Argaman, Gallucci Editore, 2017, con i disegni di Avi Ofer.

Letture ad alta voce, a cura della biblioteca, tratte dal libro di Gallucci, con supporto multimediale delle illustrazioni. Fred Lessing ha sempre conservato il suo orsacchiotto di peluche, inseparabile amico nei giorni terribili in cui fu costretto a lasciare la famiglia per salvarsi la vita, fino a quando lo ha donato alla direzione dello Yad Vashem, perché potesse diventare testimonianza di speranza.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO RISERVATO ALLA SCUOLA PRIMARIA G. CARDUCCI

Info: tel. 06.45460341, [email protected]

 

BIBLIOTECA GOFFREDO MAMELI

(Via del Pigneto 22)

Ore 11.30 – Letture animate tratte dal libro “La portinaia di Apollonia” di Lia Levi, Orecchio Acerbo, 2006

Albo commovente, che in pochi tratti di testo e con grandi tavole intensamente colorate, apre uno squarcio sulla vita di un bambino ebreo ai tempi della seconda guerra mondiale. Un albo che è di forte denuncia ma insieme di riscatto, che oltre a mostrare il lato oscuro dell’uomo che sfocia nelle guerre più terribili e nelle più gravi persecuzioni, evidenzia anche l’amore e la solidarietà di cui è capace l’essere umano. A cura di Daniela Tumminello.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO RISERVATO ALLA SCUOLA ELEMENTARE E. TOTI

Info: tel. 06.45460541, [email protected]

 

CASA DELLA MEMORIA

(Via di San Francesco di Sales 5)

Ore 17.00 – Proiezione del documentario “Nella sabbia del Brandeburgo” realizzato da “Out of Focus Filmproduktion” di Berlino dai registi Katalin Ambrus, Nina Mair e Matthias Neumann sulla strage di 127 militari italiani nell’ultimo giorno di internamento, iniziato con l’armistizio dell’8 settembre 1943.

Il 23 aprile 1945, i soldati della Wehrmacht tedesca fucilarono centotrentuno internati militari italiani in una cava di sabbia a Treunbrietzen (Brandeburgo): ne sopravvissero solo quattro. In breve tempo la strage viene dimenticata. Dopo decenni il ricordo riemerge quando gli abitanti della città cominciano a confrontarsi con il

passato. Tornano alla luce i ricordi soffocati di quegli atti di violenza perpetrati negli ultimi giorni di guerra.

Intervengono Carmine Mancini, figlio di un caduto nella strage; il colonnello Antonino Zarcone, storico militare; Paolo Brogi, giornalista.

Coordina Anna Maria Casavola, ricercatrice.

Iniziativa a cura di ANEI

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 060608, 06.6876543, www.comune.roma.it/cultura

 

 

Mercoledì 25 gennaio 2017

 

NUOVO TEATRO SAN PAOLO

(Viale San Paolo 12)

Ore 9.30 e 11.00 – Spettacolo “Il colore delle stelle … ricordare rende liberi”

Nei giorni 25, 26 e 27 gennaio parteciperanno allo spettacolo come spettatori gli alunni delle scuole medie e superiori del Municipio VIII, Socrate, Confalonieri, Severo, Via Volterra, Vivaldi e Spizzichino. Nello spettacolo è presente un coro composto da alunni ed ex delle scuole citate. Il giorno 27 è prevista la testimonianza di un deportato a Mauthausen.

Iniziativa a cura dell’associazione I Cerchi Magici in collaborazione con SMS Socrate e Confalonieri, SMI Severo, Volterra, Vivaldi, Poggiali Spizzichino, e il Municipio Roma VIII

INGRESSO RISERVATO ALLE SCUOLE

Info: tel. 328.3645868, 328.9371337

 

BIBLIOTECA ENZO TORTORA

(Via Nicola Zabaglia 27 b)

Ore 10.00 – Proiezione del film

“La rosa bianca: Sophie Scholl”

di Marc Rothemund, Germania, 2005

Sophie Scholl è una studentessa universitaria che vive a Monaco di Baviera. Aderisce all’associazione studentesca “La Rosa Bianca”, per la quale nottetempo scrive sui muri frasi contro il nazismo e la guerra. Nel tentativo di distribuire volantini all’università per diffondere le idee del gruppo, viene notata e condotta in una caserma della Gestapo, dove le viene fatta confessare l’appartenenza a “La Rosa Bianca”. Segue la sua condanna a morte.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.45460600, [email protected]

 

CASA DELLA MEMORIA

(Via di San Francesco di Sales 5)

Ore 10.00 – Incontro “Sport e nazifascismo. Storie di sommersi e sopravvissuti. Il comune destino di calciatori, pugili, velocisti e allenatori perseguitati dal nazifascismo”.

Nell’Europa nazifascista tra i perseguitati ci furono anche moltissimi atleti, costretti a interrompere la loro attività agonistica o in quanto ebrei o perché antifascisti. Chi praticava il pugilato fu obbligato a combattere nei campi di concentramento per intrattenere gli ufficiali nazisti. Alcuni riuscirono a salvarsi, molti morirono.

Narrazione di Massimo Sestili, docente Irsifar.

Iniziativa a cura di IRSIFAR per le Scuole Secondarie di primo grado

INGRESSO RISERVATO ALLE SCUOLE

Info: tel. 060608, 06.6876543, www.comune.roma.it/cultura

 

TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO

(Via Castellaneta 10)

Ore 10.00 – Proiezione del film “Arrivederci ragazzi” di Louis Mall, Francia, 1987

Il film è ambientato in Francia nel Collegio dei Carmelitani Scalzi di Fontainebleau nel gennaio del 1944. Un ragazzo di nome Julien Quentin viene mandato, con il fratello maggiore François, in un collegio di religiosi.

Arrivato in quel collegio trova buona parte dei suoi compagni insopportabili e avverte fortemente la nostalgia per la madre. La sua vita cambia radicalmente quando un coetaneo, Jean Bonnet, viene inserito nella classe. Inizialmente ostile, l’atteggiamento di Julien si trasforma dapprima in curiosità, poi in amicizia, quando scopre che Jean Bonnet è in realtà Jean Kippelstein, un ebreo che ha trovato rifugio sotto falso nome nel collegio, per sfuggire alle persecuzioni razziali.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO RISERVATO ALLA SCUOLA SAN BENEDETTO DA NORCIA

Info: tel. 06.45460701, [email protected]

 

BIBLIOTECA CENTRO CULTURALE – CASA DEL PARCO

(Via della Pineta Sacchetti 78, all’interno del Parco regionale Urbano del Pineto, 30 m dal cancello sulla strada)

Ore 10.30 – Conferenza su “Le vittime dimenticate della barbarie nazista” (Rom, omosessuali, disabili).

Tenuta da Giorgio Giannini, autore del libro “Vittime dimenticate: lo sterminio dei disabili, dei rom, degli omosessuali e dei testimoni di Geova” (editore Stampa Alternativa), la conferenza vuole ripercorrere e ricordare la storia delle vittime ‘dimenticate’ che partirono verso i lager nazisti.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO RISERVATO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Info: tel. 06.45460671, [email protected]

 

BIBLIOTECA GOFFREDO MAMELI

(Via del Pigneto 22)

Ore 10.30 – Laboratorio di lettura ad alta voce “L’Orsetto di Fred” di Iris Argaman, Gallucci Editore, 2017, con i disegni di Avi Ofer.

Letture ad alta voce, a cura della biblioteca, tratte dal libro di Gallucci, con supporto multimediale delle illustrazioni. Fred Lessing ha sempre conservato il suo orsacchiotto di peluche, inseparabile amico nei giorni terribili in cui fu costretto a lasciare la famiglia per salvarsi la vita, fino a quando lo ha donato alla direzione dello Yad Vashem, perché potesse diventare testimonianza di speranza.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO RISERVATO ALLA SCUOLA PRIMARIA

Info: tel. 06.45460541, [email protected]

 

BIBLIOTECA VACCHERIA NARDI

(Via di Grotta di Gregna 37)

Ore 11.00 – Proiezione del film “Ogni cosa è illuminata” di Liev Schreiber, USA, 2005

Trasposizione cinematografica dell’omonimo libro autobiografico di Jonathan Safran Foer, in cui racconta il suo viaggio (sia fisico che spirituale) sulle orme del nonno, costretto ad emigrare, dalla natia Ucraina, negli Stati Uniti.

Presenta Maurizio Carrassi.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO RISERVATO ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO B. CROCE

Info: tel. 06.45460491, [email protected]

 

BIBLIOTECA ENNIO FLAIANO

(Via Monte Ruggero 39)

Ore 14.00 – Laboratorio di lettura ad alta voce “L’Orsetto di Fred” di Iris Argaman, Gallucci Editore, 2017, con i disegni di Avi Ofer.

Letture ad alta voce, a cura della biblioteca, tratte dal libro di Gallucci, con supporto multimediale delle illustrazioni. Fred Lessing ha sempre conservato il suo orsacchiotto di peluche, inseparabile amico nei giorni terribili in cui fu costretto a lasciare la famiglia per salvarsi la vita, fino a quando lo ha donato alla direzione dello Yad Vashem, perché potesse diventare testimonianza di speranza.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO RISERVATO ALLA SCUOLA PRIMARIA MONTESSORI

Info: tel. 06.45460431, [email protected]

 

BIBLIOTECA NELSON MANDELA

(Via La Spezia 21)

Ore 16.30 – Proiezione di film “Arrivederci ragazzi” di Louis Mall, Francia, 1987

Il film è ambientato in Francia nel Collegio dei Carmelitani Scalzi

di Fontainebleau nel gennaio del 1944. Un ragazzo di nome Julien Quentin viene mandato, con il fratello maggiore François, in un collegio di religiosi. Arrivato in quel collegio trova buona parte dei suoi compagni insopportabili e avverte fortemente la nostalgia per la madre. La sua vita cambia radicalmente quando un coetaneo, Jean Bonnet, viene inserito nella classe. Inizialmente ostile, l’atteggiamento di Julien si trasforma dapprima in curiosità, poi in amicizia, quando scopre che Jean Bonnet è in realtà Jean Kippelstein, un ebreo che ha trovato rifugio sotto falso nome nel collegio, per sfuggire alle persecuzioni razziali.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.45460341, [email protected]

 

TEATRO DI VILLA TORLONIA

(Via Lazzaro Spallanzani 1)

Ore 17.00 – Proiezione del documentario “Mendelssohn im Jüdischen Museum Berlin”. Seconda edizione del progetto “Storie e stelle del cinema italiano”.

Prima assoluta per il pubblico romano, racconta il “viaggio” immaginario del musicista Mendelssohn nel Museo ebraico di Berlino: la sua è una discesa all’inferno, l’inferno di un enigma, quello dei campi di sterminio e della “soluzione finale”.

Evento Speciale in occasione della Giornata della Memoria: “La memoria del cinema”. Cortometraggio musicale di Antonio Bido (2016, 12’). Musica di Luca Lombardi. Pianista, Roberto Prosseda.

A cura di Ernesto Massimo Piazza, Mibact– Direzione Generale Cinema

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.4404768, [email protected]

 

 

BIBLIOTECA VILLA MERCEDE

(Via Tiburtina 113 – entrata nel parco)

Ore 17.30 – Proiezione del film “Ogni cosa è illuminata” di Liev Schreiber, USA, 2005.

Trasposizione cinematografica dell’omonimo libro autobiografico di Jonathan Safran Foer, in cui racconta il suo viaggio (sia fisico che spirituale) sulle orme del nonno, costretto ad emigrare, dalla natia Ucraina, negli Stati Uniti.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.45460631, [email protected]

 

CASA DELLA MEMORIA

(Via di San Francesco di Sales 5)

Ore 17.30 – Presentazione del libro “Il bambino nella neve” di Wlodek Goldkorn, Feltrinelli, 2016

Autobiografia, racconto, saggio, riflessione problematica sull’essere ebrei nel XX secolo, l’autore rievoca la propria infanzia a Katowice, città di minatori e operai metallurgici, a breve distanza da Auschwitz, in una casa per i funzionari del partito comunista. L’infanzia in Polonia, ma dopo la guerra diventa necessario il viaggio della memoria nei campi per cercare le tracce, per ricostruire l’esperienza della Shoah della sua famiglia, per riempire un vuoto doloroso e inimmaginabile.

Interviene l’autore con Sandro Portelli, presidente del Circolo Gianni Bosio e Giacoma Limentani, scrittrice.

Iniziativa a cura del Circolo Gianni Bosio

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 060608, 06.6876543, www.comune.roma.it/cultura

 

CASA DELLE LETTERATURE – BIBLIOTECA DELL’OROLOGIO

(Piazza dell’Orologio 3)

Ore 17.30 – Presentazione del libro “Se avessi una piccola casa mia. Giorgio Bassani, il racconto di una

figlia” di Paola Bassani, La nave di Teseo, 2016.

In occasione del centenario della nascita dell’autore di “Il giardino dei Finzi-Contini”, il racconto della figlia Paola. In dialogo con Massimo Raffaelli, docente e critico letterario, Paola Bassani, storica dell’arte e Presidente della Fondazione Bassani, compone con schiettezza, calore ed emozione, un ritratto sfaccettato e inedito di un padre tanto amato e tanto imponente. Dal racconto delle vicissitudini famigliari alle passioni sportive, dall’amore per lo studio e l’insegnamento ai rapporti preziosi con gli amici di una vita (Pasolini, Dessì Levi, Gnudi etc.), dalle storie d’amore controverse all’impegno civile e politico, questo libro ripercorre i momenti fondamentali nel percorso dell’autore dei “Finzi Contini”, intrecciando costantemente vita e letteratura, romanzo e realtà, grazie anche ad un apparato iconografico con fotografie inedite e lettere autografe. Modera Maria Ida Gaeta con Paolo Di Paolo.

Iniziativa a cura del Centro di Cultura Ebraica della Comunità Ebraica di Roma

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.68134697

 

 

Giovedì 26 gennaio 2017

 

CINEMA DI ROMA: ADRIANO, BARBERINI, DORIA, ATLANTIC, BROADWAY, EDEN, FARNESE, GIULIO CESARE sala 3, KING, LUX, QUATTRO FONTANE sala 1 e 2, REALE, ROYAL, SAVOY, STARDUST, THE SPACE -ROMA CENTRO, THE SPACE -ROMA MAGLIANA, TRIANON, UCI-CINEMAS PORTA DI ROMA, UCI – CINEMAS PARCO LEONARDO, UCI-CINEMAS LUNGHEZZA, CINEMA DI OSTIA: CINELAND

 

Mattina – Proiezione del film “Il viaggio di Fanny” di Lola Doillon, Francia, 2016

Il film, vincitore del Giffoni Film Festival 2016, racconta la storia vera della tredicenne ebrea Fanny Ben-Ami e delle sue sorelle, lasciate dai genitori in una delle colonie francesi destinate a proteggere i minori dai rischi della guerra. Lì conoscono altri coetanei e con loro, quando i rastrellamenti nazisti si intensificano e inaspriscono, sono costrette alla fuga. Dovranno fare appello a tutta la loro forza interiore e al loro coraggio per affrontare pericoli e peripezie nel tentativo di raggiungere il confine svizzero e salvarsi.

Iniziativa a cura di Fondazione Cinema per Roma con la collaborazione di Lucky Red

INGRESSO € 4,50 CON RIDUZIONI PER LE SCUOLE

Orari

Proiezioni mattutine per studenti e insegnanti a partire dal 26 gennaio e per le settimane a seguire.

Contattando il numero verde 800050662 o scrivendo all’indirizzo mail dedicato [email protected] è possibile ricevere informazioni sulle sale cinematografiche in cui vedere il film e sul costo ridotto del biglietto. Altre proiezioni come da palinsesto dei cinema.

Info: www.romacinemafest.org, www.luckyred.it

 

NUOVO TEATRO SAN PAOLO

(Viale San Paolo 12)

Ore 9.30 – Spettacolo “Il colore delle stelle … ricordare rende liberi”

Nei giorni 25, 26 e 27 gennaio parteciperanno allo spettacolo come spettatori gli alunni delle scuole medie e superiori del Municipio VIII, Socrate, Confalonieri, Severo, Via Volterra, Vivaldi e Spizzichino. Nello spettacolo è presente un coro composto da alunni ed ex delle scuole citate. Il giorno 27 è prevista la testimonianza di un deportato a Mauthausen.

Iniziativa a cura dell’associazione I Cerchi Magici in collaborazione con SMS Socrate e Confalonieri, SMI Severo, Volterra, Vivaldi, Poggiali Spizzichino, e il Municipio Roma VIII

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 328.3645868, 328.9371337

 

BIBLIOTECA CORNELIA

(Via Cornelia 45)

Ore 10.00 – Proiezione del film “Rosenstrasse” di Margarethe von Trotta, Germania, Paesi Bassi, 2003

Il film racconta la storia di Ruth, una signora newyorkese rimasta vedova. Nei giorni di lutto comincia a riflettere sempre più sulla religione ebraica ortodossa e questo la porta a disapprovare anche il matrimonio della figlia Hannah con il sudamericano Luis. Per capire le ragioni di un cambiamento tanto radicale, Hannah si reca a Berlino dove conosce Lena Fisher, che da bambina aveva incontrato sua madre a Rosenstrasse, la strada in cui, nel 1943, centinaia di donne si riunirono per manifestare contro la deportazione dei loro mariti

ebrei.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO RISERVATO ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO A. FRANK

Info: tel 06.45460411, [email protected]

 

BIBLIOTECA ENZO TORTORA

(Via Nicola Zabaglia 27 b)

Ore 10.00 – Proiezione del film “La rosa bianca: Sophie Scholl” di Marc Rothemund, Germania, 2005

Sophie Scholl è una studentessa universitaria che vive a Monaco di Baviera. Aderisce all’associazione studentesca “La Rosa Bianca”, per la quale nottetempo scrive sui muri frasi contro il nazismo e la guerra. Nel tentativo di distribuire volantini all’università per diffondere le idee del gruppo, viene notata e condotta in una caserma della Gestapo, dove le viene fatta confessare l’appartenenza a “La Rosa Bianca”. Segue la sua condanna a morte.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.45460600, [email protected]

 

CASA DELLA MEMORIA

(Via di San Francesco di Sales 5)

Ore 10.00 – Proiezione del film “Una volta nella vita” di Marie-Castille Mention-Schaar, Francia, 2014

Ispirato a una storia vera, nel Liceo L on Blum di Cr teil, città nella banlieue sud-est di Parigi, una scuola che è un incrocio esplosivo di etnie, confessioni religiose e conflitti sociali. Una professoressa, Anne Gueguen, propone alla sua classe più problematica un progetto comune: partecipare a un concorso nazionale di storia dedicato alla Resistenza e alla deportazione. Un incontro, quello con la memoria della Shoah, che cambierà per sempre la vita degli studenti. Introduzione di Nina Quarenghi, docente Irsifar.

Iniziativa a cura di IRSIFAR per le scuole secondarie di secondo grado

INGRESSO RISERVATO ALLE SCUOLE

Info: tel. 060608, 06.6876543, www.comune.roma.it/cultura

 

ISTITUTO DELLA ENCICLOPEDIA ITALIANA

(Istituto della Enciclopedia Italiana, Sala Igea – Palazzo Mattei di Paganica, Piazza della Enciclopedia Italiana 4)

Ore 10.00 – Convegno “Legge e legalità – Le armi della democrazia. Dalla memoria della Shoah ad una integrazione dei diritti dell’uomo nell’Unione Europea”

Il convegno invita a una riflessione sul rapporto tra legge-legalità-principi e valori costituzionali, in relazione all’esperienza italiana ed europea, partendo dalla premessa che quanto accaduto in Europa oltre settanta anni fa è il risultato della negazione di valori e di diritti, della promulgazione formalmente ineccepibile di leggi, ingiuste ma precise, proposte, approvate e rigorosamente osservate.

Iniziativa a cura dell’UCEI in collaborazione con Presidenza del Consiglio dei Ministri

– Istituto della Enciclopedia Italiana

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.45542200/208

 

CINEMA ADMIRAL

(Piazza Verbano 5)

ADRIANO

(Piazza Cavour 22)

AMBASSADE

(Via Accademia Degli

Agiati, 57/59)

ATLANTIC

(Via Tuscolana 745)

Ore 10.30 – Proiezione film “Una volta nella vita” di Marie-Castille Mention-Schaar, Francia, 2014

Ispirato a una storia vera, nel Liceo L on Blum di Cr teil, città nella banlieue sud-est di Parigi, una scuola che è un incrocio esplosivo di etnie, confessioni religiose e conflitti sociali. Una professoressa, Anne Gueguen, propone alla sua classe più problematica un progetto comune: partecipare a un concorso nazionale di storia dedicato alla Resistenza e alla deportazione. Un incontro, quello con la memoria della Shoah, che cambierà per sempre la vita degli studenti.

Iniziativa a cura di ANEC Lazio – Associazione Esercenti Cinema del Lazio

INGRESSO € 4,00.

L’INIZIATIVA È RIVOLTA ALLE SCUOLE E AI CENTRI ANZIANI

Info: Roma Capitale, Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale – tel. 06/671070010

ANEC LAZIO – tel. 06.4451290

 

CINEMA ALHAMBRA

(Via Pier delle Vigne 4)

ANTARES

(Viale Adriatico, 15-21)

JOLLY

(Via Giano Della Bella, 4)

BARBERINI

(Piazza Barberini, 52)

Ore 10.30 – Proiezione del film

“La verità negata” di M. Jackson, Regno Unito, USA, 2016.

Basato sul famoso libro “Denial: Holocaust History on Trial” di Deborah E. Lipstadt, il film racconta della battaglia legale intrapresa dall’autrice contro David Irving che negava l’Olocausto e che citò la scrittrice in giudizio per diffamazione. Il sistema legale britannico prevede in questi casi che l’onere della prova spetti all’imputato; toccò quindi a Lipstadt e al suo gruppo di avvocati guidato da Richard Rampton provare una verità fondamentale, ovvero che l’Olocausto, uno degli eventi più gravi e significativi del XX secolo, era tutt’altro che un’invenzione.

Iniziativa a cura di ANEC Lazio – Associazione Esercenti Cinema del Lazio

INGRESSO € 4,00. L’INIZIATIVA È RIVOLTA ALLE SCUOLE E AI CENTRI ANZIANI

Info: Roma Capitale, Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale – tel. 06/671070010

ANEC LAZIO – tel. 06/4451290

 

CINEMA

ANDROMEDA

(Via Mattia Battistini, 195)

CARAVAGGIO

(Via Paisiello 24)

Ore 10.30 – Proiezione film “Mi ricordo Anna Frank” di A. Negrin, Italia, 2009.

Il film è tratto dal libro di Alison Leslie Gold, la scrittrice americana che ha raccolto, quarant’anni dopo la fine della guerra, la lunga testimonianza di Hanneli Goslar, una delle migliori amiche di Anna Frank. Hanneli racconta il loro primo incontro ad Amsterdam, le loro due famiglie tedesche che avevano abbandonato la Germania, la vita quotidiana ad Amsterdam, i primi amori, l’inizio delle leggi antiebraiche, l’occupazione tedesca, la sparizione di amici e parenti, la separazione improvvisa da Anna quando tutta la famiglia Frank decide di nascondersi nell’alloggio segreto ricavato dietro gli uffici della ditta del padre, gli inutili tentativi di Hanneli di mettersi in contatto con Anna che lei crede scappata in Svizzera, la delusione di non essere stata informata dalla sua amica.

Iniziativa a cura di ANEC Lazio – Associazione Esercenti Cinema del Lazio

INGRESSO € 4,00. L’INIZIATIVA È RIVOLTA ALLE SCUOLE E AI CENTRI ANZIANI

Info: Roma Capitale, Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale – tel. 06/671070010

ANEC LAZIO – tel. 06/4451290

 

CINEMA DORIA

(Via Andrea Doria 52/60)

GALAXY

(Via Pietro Maffi 10)

INTRASTEVERE

(Vicolo Moroni 3/a)

TIBUR

(Via degli Etruschi 36)

Ore 10.30 – Proiezione del film “Il labirinto del silenzio” di Giulio Ricciarelli, Germania, 2015

  1. Nessuno ha voglia di ricordare i tempi del regime nazionalsocialista. Il giovane procuratore Johann Radmann si imbatte in alcuni documenti che aiutano a dare il via al processo contro alcuni importanti personaggi pubblici che avevano prestato servizio ad Auschwitz. Ma gli orrori del passato e l’ostilità che avverte nei confronti del suo lavoro portano Johann vicino all’esaurimento. E’ quasi impossibile per lui trovare l’uscita da questo labirinto: tutti sembrano essere stati coinvolti o colpevoli.

Iniziativa a cura di ANEC Lazio – Associazione Esercenti Cinema del Lazio

INGRESSO € 4,00. L’INIZIATIVA È RIVOLTA ALLE SCUOLE E AI CENTRI ANZIANI

Info: Roma Capitale, Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale – tel. 06/671070010

ANEC LAZIO – tel. 06/4451290

 

CINEMA

TRIANON

(Via Muzio Scevola 99)

LUX

(Via Massaciuccoli 39)

ODEON

(Piazza Jacini 22)

CINELAND

(Ostia) (Via dei Romagnoli 515 – Ostia)

Ore 10.30 – Proiezione del film “Remember” di Atom Egoyan, Canada, Germania 2015, 95’

Remember è la storia ai giorni nostri di Zev che scopre che la guardia nazista che assassinò la sua famiglia circa 70 anni fa vive attualmente in America sotto falso nome. Malgrado le evidenti sfide che la scelta comporta, Zev decide di portare a termine una missione per rendere una giustizia troppo a lungo rimandata ai suoi cari, portandola a compimento con la sua stessa mano ormai tremolante. La sua decisione dà l’avvio a uno straordinario viaggio intercontinentale con conseguenze sorprendenti.

Iniziativa a cura di ANEC Lazio – Associazione Esercenti Cinema del Lazio

INGRESSO € 4,00. L’INIZIATIVA È RIVOLTA ALLE SCUOLE E AI CENTRI ANZIANI

Info: Roma Capitale, Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale – tel. 06/671070010

ANEC LAZIO – tel. 06/4451290

 

BIBLIOTECA FRANCO BASAGLIA

(Via Federico Borromeo 67)

Ore 11.30 – Presentazione del libro “Lev” di Barbara Vagnozzi, Gallucci Editore, 2016

Basato su una storia vera, il libro racconta la Shoah attraverso gli occhi di Lev, un ragazzino ebreo di 13 anni che sfuggì alla persecuzione nazista scappando con uno degli ultimi Kindertransport, una missione diplomatica che permise nei nove mesi precedenti allo scoppio della Seconda Guerra mondiale di trasferire in Gran Bretagna, e quindi di salvare sistemandoli in famiglie affidatarie, 10.000 bambini.

È presente l’autrice.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO RISERVATO ALLA SCUOLA PRIMARIA MAFFI

Info: tel. 06.45460370, [email protected]

 

BIBLIOTECA NELSON MANDELA

(Via La Spezia 21)

Ore 14 – Presentazione del libro “Lev” di Barbara Vagnozzi, Gallucci Editore, 2016

Basato su una storia vera, il libro racconta la Shoah attraverso gli occhi di Lev, un ragazzino ebreo di 13 anni che sfuggì alla persecuzione nazista scappando con uno degli ultimi Kindertransport, una missione diplomatica che permise nei nove mesi precedenti allo scoppio della Seconda Guerra mondiale di trasferire in Gran Bretagna, e quindi di salvare sistemandoli in famiglie affidatarie, 10.000 bambini.

È presente l’autrice.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO RISERVATO ALLA SCUOLA PRIMARIA G. CARDUCCI

Info: tel. 0645460341, [email protected]

 

BIBLIOTECA CENTRO CULTURALE – CASA DEL PARCO

(Via della Pineta Sacchetti 78, all’interno del Parco regionale Urbano del Pineto, 30 m dal cancello sulla strada)

Ore 16.00 – Proiezione del film “Il figlio di Saul” di Làszlò Nemes, Ungheria, 2015

Ottobre 1944. Saul Ausländer è un ebreo ungherese deportato ad Auschwitz-Birkenau. Reclutato come sonderkommando, Saul è costretto ad assistere allo sterminio della sua gente che “accompagna” nell’ultimo viaggio. Isolati dal resto del campo i sonderkommando sono assoldati per rimuovere i corpi dalle camere a gas e poi cremarli. Saul riconosce nel cadavere di un ragazzino suo figlio. La sua missione adesso è quella di dare una degna sepoltura al suo ragazzo. Alla ricerca della pace e di un rabbino che reciti il Kaddish, Saul farà la sua rivoluzione.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.45460671, [email protected]

 

BIBLIOTECA CORNELIA

(Via Cornelia 45)

Ore 17.00 – Proiezione del film “Il segreto del suo volto” di Christian Petzold, Germania, 2014

Berlino, 1945. Nelly Lenz, sopravissuta al campo di concentramento, torna nella città natale dove l’accoglie l’amica Lene, anche lei ebrea, che prepara per Nelly il trasferimento in Israele, una volta che la donna avrà recuperato la cospicua eredità che le spetta in quanto unica superstite della sua famiglia. Lene ha anche predisposto per Nelly una ricostruzione plastica del viso, devastato dalle ustioni. Nonostante le propongano un volto nuovo, Nelly insiste per riavere il proprio, anche perché non pensa ad altro che a ritrovare il marito Johnny. Peccato che Johnny, quando la vede, non la riconosca. Ma accorgendosi della somiglianza con la moglie, che lui crede defunta, Johnny ingaggia Nelly per interpretare… se stessa, ai fini di recuperare l’eredità di cui sopra.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.45460411, [email protected]

 

CASINA DEI VALLATI

(Via del Portico d’Ottavia 29)

Ore 17.00 – Inaugurazione della mostra “La razza nemica. La propaganda antiebraica nella Germania nazista e nell’Italia fascista”.

La mostra storico-documentaria espone manifesti, fotografie, oggettistica, giornali e riviste dell’epoca, insieme a documentari, film e cartoni animati, gran parte dei quali inediti. Per comprendere come sia stato possibile che centinaia di migliaia di “uomini comuni” abbiano

potuto partecipare attivamente alla persecuzione e all’uccisione della minoranza ebraica dell’intera Europa, è necessario esaminare quale ruolo abbia avuto la propaganda antisemita nella Germania nazista e nell’Italia fascista. A cura di Marcello Pezzetti e Sara Berger.

Iniziativa a cura della Fondazione Museo della Shoah, con il patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lazio, Roma Capitale, Cdecucei, Comunità Ebraica di Roma. Con il contributo di Acea.

Collaboratori tecnici Cinecittà Luce e Archivio Centrale di Stato

INGRESSO GRATUITO. VISITA PER LE SCUOLE SU PRENOTAZIONE

Info: tel. 06.68139598, info@museodellashoah, www.museodellashoah.it. Apertura al pubblico dal 30 gennaio al 7 maggio 2017

 

TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO

(Via Castellaneta 10)

Ore 17.00 – Lettura tematica per bambini

Letture a tema dedicate ai più piccoli, sulla base di libri scelti a cura della Biblioteca.

INGRESSO GRATUITO

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

Info: tel. 0645460701, [email protected]

 

CASA DELLA MEMORIA

(Via di San Francesco di Sales 5)

Ore 18.00 – “Cinque declinazioni della Shoah”. Incontri a tema partendo dai contenuti extra di cinque film in DVD 1° appuntamento: proiezione di 3 clip tratte dal film “Una volta nella vita” di Marie-Castille Mention-Schaar, Francia, 2014, e del documentario “Una classe a parte” di Colombe Savignac, Francia, 2014.

Intervengono Pupa Garribba, testimone della Shoah e Francesco Di Brigida, giornalista.

Iniziativa a cura di ANED e Francesco Di Brigida

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 060608, 06.6876543, www.comune.roma.it/cultura

 

OPIFICIO FONDAZIONE ROMAEUROPA

(Via dei Magazzini Generali 20 A)

Ore 19.00 – Proiezione del documentario “Ebrei a Roma” di Gianfranco Pannone scritto da Agostino Mellino e Gianfranco Pannone, Produzione Blue Film con Rai Cinema e Mi.bac, Regione Lazio e il patrocinio della Comunità Ebraica di Roma. Durata 56′

Presentazione al pubblico del documentario “Ebrei a Roma” da parte del regista Gianfranco Pannone, a seguire proiezione e dibattito con il regista. La Comunità Ebraica di Roma, la più antica del mondo occidentale, raccontata attraverso varie testimonianze, in particolare quelle di tre persone che rappresentano altrettante generazioni: David, Giovanni e Micaela. L’anziano e indomito David anni fa è stato il braccio destro dell’ex Rabbino Capo Elio Toaff e, grazie all’attività commerciale di cui rappresenta la settima generazione, conosce molto bene la sua Roma, a cui guarda con sorniona laicità. Giovanni, che ha quarant’anni, ha deciso di investire sull’enogastronomia ebraica e, come altri suoi coetanei, coltiva un forte sentimento religioso, in cui il mangiare kosher, cioè conforme alle leggi di Dio, come il rispetto dello shabbat e delle festività ebraiche, divengono anche riscoperta identitaria. Micaela, madre trentenne, è guida turistica nel Ghetto di Roma, nel quale accompagna, non senza umorismo, i turisti stranieri lungo un itinerario in cui scorrono le vicende drammatiche dei giudei de Roma, dalle persecuzioni dei papi alla Shoah.

Ma anzitutto in questi testimoni c’è l’orgoglio di rappresentare un pezzo di cultura ebraica passata e presente nel cuore di Roma.

Iniziativa a cura di Fondazione Romaeuropa in collaborazione con l’Istituto Luce-Cinecittà Srl

INGRESSO GRATUITO (VIETATO AI MINORI DI 18 ANNI)

Info: tel. 06.45553007, 06.45553074

 

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA – SALA SINOPOLI

(Via Pietro de Coubertin 30)

Ore 20.30 – Concerto “Serata colorata. Musiche dal Campo di internamento di Ferramonti”

Serata Colorata riproporrà l’atmosfera degli spettacoli di Ferramonti, uno dei più grandi campi di concentramento italiani della seconda guerra mondiale, dove furono possibili attività artistiche e musicali. Nel campo, in particolare, erano internati molti musicisti, alcuni dei quali sarebbero divenuti molto noti nel dopoguerra. Spesso nel campo venivano organizzati concerti musicali, sia strumentali che corali, e spettacoli di vario tipo, cui gli internati dettero il nome di Serate Colorate, dove il jazz, il cabaret, l’operetta dominavano la scena. Il concerto propone un repertorio tipico degli Anni Trenta: jazz, kabarett, canzonette, avanspettacolo, ma anche brani di musica classica, canto corale e pezzi tratti dal repertorio ebraico, tra cui uno struggente Kaddish, e una bellissima Ciaccona del compositore italiano Tomaso Antonio Vitali. Il concerto è promosso dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e organizzato da BrainCircle Italia e

MusaDoc, con il supporto della Regione Calabria e dell’Università Ebraica di Ger

usalemme e del World Jewish Congress, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

INGRESSO GRATUITO

(I biglietti vanno ritirati anticipatamente fino ad esaurimento posti a partire dal 20 gennaio presso il Servizio Cortesia della biglietteria centrale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dalle ore 11 alle ore 18).

Info: tel. 06.80242501, 06.45542200/208, [email protected]

 

 

Venerdì 27 gennaio 2017

 

SALA DELLA PROTOMOTECA

(Campidoglio)

Dalle ore 9.00 – “La Memoria come antidoto all’indifferenza”

Ore 9.00/10.30 Saluti istituzionali: Virginia Raggi On.le Sindaca, Ruth Dureghello Presidente Comunità

Ebraica, Mario Venezia Presidente Fondazione Museo della Shoah, i testimoni Sami Modiano Testimone, Piero Terracina

Ore 10.30 I testimoni dei testimoni raccontano la loro esperienza

Ore 11.00 Onlus “La Memoria nel cuore” con la partecipazione di una delegazione di scuole secondarie di I grado provenienti da tutta Italia che hanno partecipato al concorso nazionale sul tema “Diario  di Anna Frank: riflessioni e suggestioni sulla tragedia della Shoah descritta nel Diario”. Premiazione 6 elaborati migliori sul tema proposto.

Ore 12.45 Conclusioni. Luca Bergamo Vicesindaco e Assessore alla Crescita Culturale, Laura Baldassarre Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale

Iniziativa a cura di Roma Capitale

INGRESSO RISERVATO AGLI STUDENTI CHE HANNO PARTECIPATO AL “VIAGGIO AD AUSCHWITZ-BIRKENAU” E ALLA DELEGAZIONE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE CHE HANNO PARTECIPATO AL CONCORSO NAZIONALE “DIARIO DI ANNA FRANK”

 

CINEMA DI ROMA: ADRIANO, BARBERINI, DORIA, ATLANTIC, BROADWAY, EDEN, FARNESE, GIULIO CESARE sala 3, KING, LUX, QUATTRO FONTANE sala 1 e 2, REALE, ROYAL, SAVOY, STARDUST, THE SPACE – ROMA CENTRO, THE SPACE – ROMA MAGLIANA, TRIANON, UCI-CINEMAS PORTA DI ROMA, UCI-CINEMAS PARCO LEONARDO, UCI-CINEMAS LUNGHEZZA, CINEMA DI OSTIA: CINELAND

Mattina – Proiezione del film “Il viaggio di Fanny” di Lola Doillon, Francia, 2016

Il film, vincitore del Giffoni Film Festival 2016, racconta la storia vera della tredicenne ebrea Fanny Ben-Ami e delle sue sorelle, lasciate dai genitori in una delle colonie francesi destinate a proteggere i minori dai rischi della guerra. Lì conoscono altri coetanei e con loro, quando i rastrellamenti nazisti si intensificano e inaspriscono, sono costrette alla fuga. Dovranno fare appello a tutta la loro forza interiore e al loro coraggio per affrontare pericoli e peripezie nel tentativo di raggiungere il confine svizzero e salvarsi.

Iniziativa a cura di Fondazione Cinema per Roma con la collaborazione di Lucky Red

INGRESSO € 4,50 CON RIDUZIONI PER LE SCUOLE

Orari – Proiezioni mattutine per studenti e insegnanti a partire dal 26 gennaio e per le settimane a seguire.

Contattando il numero verde 800050662 o scrivendo all’indirizzo mail dedicato [email protected] sarà possibile ricevere informazioni sulle sale cinematografiche in cui vedere il film e sul costo ridotto del biglietto. Altre proiezioni come da palinsesto dei cinema.

Info: www.romacinemafest.org, www.luckyred.it

 

ISTITUTO COMPRENSIVO “LARGO COCCONI” – MUNICIPIO ROMA V

(Largo Girolamo Cocconi 10)

Mattina – Installazione “Io non ho scelto”

L’installazione è composta da una proiezione di video – arte e un’interpretazione pittorica della“Crocifissione Bianca” di Chagall realizzata dai ragazzi dei corsi D – E – F con letture che daranno vita alle scritture autobiografiche di Dietrich Bonhoeffer e Etty Hillesum. Il progetto intende far conoscere il percorso di due figure straordinarie di ebrei vittime del nazismo: Dietrich Bonoeffer e Hetty Hillesum e l’opera pittorica relativa all’Olocausto di Marc Chagall.

A cura dell’Istituto Comprensivo “Largo Cocconi”

INGRESSO RISERVATO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA

Info: tel. 06.2153183, 06.2593492, 06.2593491

 

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE PACINOTTI-ARCHIMEDE

(Via Montaione 15)

Mattina – Mostra “Auschwitz: mai più come prima… Memoria di un viaggio nell’inferno”

Mostra-percorso che vuole far partecipi i visitatori dell’esperienza del Viaggio della Memoria realizzata dagli studenti dell’Istituto. Un percorso di circa un’ora in ambienti allestiti appositamente che, accompagnato dalla testimonianza personale degli studenti partecipanti al viaggio, ripropone in forma interattiva l’esperienza vissuta nel Ghetto di Cracovia e nei campi di Auschwitz-Birkenau.

A cura dell’Istituto d’Istruzione Superiore Pacinotti-Archimede

INGRESSO RISERVATO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA

Info: tel. 06.121123545, [email protected]

 

ITIS E. FERMI

(Via Trionfale 8737)

Mattina – Gli studenti che hanno partecipato al viaggio ad Auschwitz esporranno le loro foto in Istituto.

A cura dell’ITIS E. Fermi

INGRESSO RISERVATO ALLE SCUOLE

Info: tel. 06.30600237

 

LICEO ARTISTICO ARGAN

(Piazza dei Decemviri 12)

Mattina – Presentazione del video composto da riprese e foto realizzate durante il viaggio ad Auschwitz-Birkenau. Realizzazione di un muro sulla scorta dell’esperienza di Street Art, attività dell’alternanza scuola-lavoro. Impegno nella realizzazione della Mostra in fase di progettazione promossa dagli studenti che hanno partecipato al viaggio e Roma Capitale.

INGRESSO RISERVATO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA

Info: tel. 06.121122470, [email protected],  [email protected]

 

LICEO CLASSICO BENEDETTO DA NORCIA

(Via Saracinesco 18)

Mattina – Proiezione del filmato “Viaggio della Memoria Auschwitz 2016”  realizzato dagli studenti che hanno partecipato al viaggio. Incontro con i testimoni e proiezione del film “Il labirinto del silenzio” di Giulio Ricciarelli, Germania, 2015.

Alle proiezioni seguirà l’incontro con i testimoni – Sisto Quaranta e Modesto Di Veglia.

A cura del Liceo Classico Benedetto Da Norcia in collaborazione con Roma Capital e A.N.P.I.

INGRESSO RISERVATO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA

Info: tel. 06.121123125

 

LICEO NICCOLÒ MACHIAVELLI

(Piazza dell’Indipendenza 7, Aula Magna dell’Istituto)

Mattina – Lectio Magistralis della prof. Annamaria Rivera su “La cultura del rispetto. Forme d’intolleranza e discriminazioni passate e presenti”

A cura del Liceo Niccolò Machiavelli

INGRESSO RISERVATO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA

Info: tel. 06.4452370

 

LICEO SCIENTIFICO FRANCESCO D’ASSISI

(Viale della Primavera 207 e Via C. Durante 11)

Mattina – Cortometraggio “Testimoni della Memoria”

(sintesi di un lavoro molto intenso e complesso di tutti i ragazzi coinvolti)

A cura del Liceo Scientifico Francesco d’Assisi

INGRESSO RISERVATO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA

Info:[email protected]

 

LICEO VIRGILIO

(Via Giulia 38)

Mattina – Incontro dal titolo “La memoria e l’oblio” con lettura di testi, documenti e testimonianze sul tema della memoria.

Temi: la memoria dell’offesa

– la memoria contemporanea: la cronaca per il futuro

– il trauma del ricordo

– uomini e donne: le differenze nella memoria

– perché la memoria: il ricordo come dovere morale

– i luoghi  della memoria: la preservazione

– il futuro della memoria: l’era del testimone.

A cura del Liceo Virgilio

INGRESSO RISERVATO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA

Info: tel. 06.121125965

 

NUOVO TEATRO SAN PAOLO

(Viale San Paolo 12)

Ore 9.00  – Spettacolo

“Il colore delle stelle … ricordare rende liberi”

Nei giorni 25, 26 e 27 gennaio parteciperanno allo spettacolo come spettatori gli alunni delle scuole medie e superiori del Municipio VIII, Socrate, Confalonieri, Severo, Via Vol

terra, Vivaldi e Spizzichino. Nello spettacolo è presente un coro composto da alunni ed ex delle scuole citate. Il giorno 27 è prevista la testimonianza di un deportato a Mauthausen.

Iniziativa a cura dell’associazione I Cerchi Magici in collaborazione con SMS Socrate e Confalonieri, SMI Severo, Volterra, Vivaldi, Poggiali Spizzichino, e il Municipio Roma VIII

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 328.3645868, 328.9371337

 

BIBLIOTECA COLLINA DELLA PACE

(Via Bompietro 16)

Ore 9.30 – Presentazione del libro “A scuola se piove” di Angelo Gregori, Editore Sbc Edizioni, 2013

Il libro narra la storia drammatica e avvincente di Dino Comandini ex internato militare nei lager nazisti. Nato da una famiglia povera e orfano di padre è costretto a lasciare il lavoro con cui aiuta la famiglia per combattere la campagna di Grecia. Dopo l’8 settembre è preso prigioniero dai tedeschi e condotto in Germania dove vivrà il dramma di tanti soldati italiani deportati nei campi di concentramento del Terzo Reich. Riuscirà a salvarsi e a ritornare a casa, ma a prezzo di durissime prove. Proiezione dell’intervista a Dino Comandini, internato militare italiano. Con musiche di Gemma Manoni.

Sarà presente l’autore del libro.

INGRESSO RISERVATO ALLE SCUOLE

Info: tel. 06.45460741, [email protected]

 

SALA CONSILIARE “LUIGI PETROSELLI” DEL MUNICIPIO ROMA XI

(Via Mazzacurati 73)

Ore 9.30 – Giornata della Memoria

Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, dei deportati italiani nei campi di concentramento nazisti e del rastrellamento avvenuto il 16 ottobre 1943, dove furono coinvolte oltre 1.200 persone, fra cui più di 200 bambini. L’XI Municipio ha organizzato un incontro con gli studenti che prevede la proiezione del film di Vittorio De Sica “Il Giardino dei Finzi Contini”, premio Oscar nel 1972. Seguirà un dibattito con eventuali testimoni. Ampio spazio sarà dato al tema “I social media e la

memoria”: attraverso degli esempi concreti verrà illustrato ai ragazzi come i so

cial possono influire sulla cultura delle nuove generazioni e contribuire a non far dimenticare.

Iniziativa a cura del Municipio XI in collaborazione con la Presidentessa dell’ANED Grazia Di Veroli

INGRESSO RISERVATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI (4° E 5°ANNO)

Info: tel. 06.69615202, [email protected]

 

BIBLIOTECA CENTRALE RAGAZZI

(Via San Paolo alla Regola 15, 18)

Ore 10.00 – Lettura “Fuori dal ghetto”

Percorsi di lettura ad alta voce, a cura della Biblioteca, di brani scelti da libri per bambini che affrontano sotto diversi aspetti il tema dell’Olocausto e della Shoah.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO RISERVATO ALLA SCUOLA PRIMARIA SU PRENOTAZIONE

Info: tel. 06.45460391, [email protected]

 

BIBLIOTECA CORNELIA

(Via Cornelia 45)

Ore 10.00 – Proiezione del film

“Hannah Arendt” di Margarethe Von Trotta, Germania Francia, 2012

Il film ricostruisce un periodo fondamentale della vita della Arendt, quello tra il 1960 e il 1964. Emigrata negli Stati Uniti nel 1940, vive con il marito poeta e filosofo Heinrich Blucher a New York . Quando nel 1961 i servizi segreti israeliani catturano il criminale nazista Eichman, la Arendt si sente obbligata a seguire lo storico processo a Gerusalemme.

Coordina Dario Cecchi, docente di Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO RISERVATO ALLE SCUOLE SECONDARIE 2° GRADO

Info: tel. 06.45460411, [email protected]

 

BIBLIOTECA ENZO TORTORA

(Via Nicola Zabaglia 27 b)

Ore 10.00 – Proiezione del film “La rosa bianca: Sophie Scholl” di Marc Rothemund, Germania, 2005

Sophie Scholl è una studentessa universitaria che vive a Monaco di Baviera.

Aderisce all’associazione studentesca “La Rosa Bianca”, per la quale nottetempo scrive sui muri frasi contro il nazismo e la guerra. Nel tentativo di distribuire volantini all’università per diffondere le idee del gruppo, viene notata e condotta in una caserma della Gestapo, dove le viene fatta confessare l’appartenenza a “La Rosa Bianca”. Segue la sua condanna a morte.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.45460600, [email protected]

 

BIBLIOTECA FLAMINIA

(Via Fracassini 9)

Ore 10.00 – Proiezione del film “L’isola in via degli Uccelli” di S. Kragh – Jakobsen, Danimarca, 1997

A Varsavia i rastrellamenti hanno condotto alla deportazione di quasi tutti i lavoratori e delle loro famiglie. Alex, undici anni, si tiene stretto con forza al padre Stefan e al prozio Boruch, che gli sono ancora vicini. La sera, prima di dormire, Alex si dedica alla lettura dei libri d’avventura. Istruito dal padre, Alex sa dove rifugiarsi quando arrivano le retate improvvise. All’ordine di evacuare completamente il ghetto, Stefan e Boruch vengono portati via, Alex corre veloce verso il suo nascondiglio.

Ne esce dopo un giorno, va a casa, la trova distrutta, torna indietro, è solo e comincia una difficile ricerca di cibo e acqua. Impara a poco a poco a vivere nel ghetto ormai quasi deserto e, quando arrivano i controlli, utilizza la lezione imparata da Robinson: all’ultimo piano di un edificio in Via degli Uccelli, Alex costruisce con gli oggetti presi da altre case

un mondo sicuro, un’isola tutta sua, accessibile solo mediante una scala di corda.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO RISERVATO ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO G. ALESSI

Info: tel. 06 45460441, [email protected]

 

BIBLIOTECA GIANNI RODARI

(Via Francesco Tovaglieri 237 a)

Ore 10.00 – Proiezione del film “Corri ragazzo corri” di Pepe Danquart, Germania, Polonia e Francia, 2013, adattamento dal romanzo “Run, boy, run” di Uri Orlev.

Jurek ha circa nove anni quando fugge dal ghetto di Varsavia. Costretto a separarsi dai fratelli e dai genitori per salvarsi dai nazisti, vivrà i durissimi tre anni che lo separano dalla fine della guerra nei boschi e nei villaggi vicino alla capitale. Imparerà a dormire sugli alberi e a cacciare per nutrirsi. Sopravvivrà ai gelidi inverni chiedendo ospitalità, contraccambiandola con manodopera. In questo duro viaggio, Jurek incontrerà persone che lo aiuteranno ed altre che lo tradiranno ma non perderà mai la forza per andare avanti.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO RISERVATO ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PARRI. SU APPUNTAMENTO DAL 28 GENNAIO AL 3 FEBBRAIO H 10

Info: tel. 06.45460571, [email protected]

 

BIBLIOTECA LONGHENA

(Via Baldassarre Longhena 98)

Ore 10.00 – Lettura di alcuni brani tratti dal libro “Lev” di Barbara Vagnozzi, Gallucci Editore, 2016

Letture ad alta voce tratte dal libro “Lev”, di Barbara Vagnozzi, con il supporto multimediale delle  illustrazioni del libro.

Basato su una storia vera, il libro racconta la Shoah attraverso gli occhi di Lev, un ragazzino ebreo di 13 anni che sfuggì alla persecuzione nazista scappando con uno degli ultimi Kindertransport, una missione diplomatica che permise nei nove mesi precedenti allo scoppio della Seconda Guerra mondiale di trasferire in Gran Bretagna, e quindi di salvare sistemandoli in famiglie affidatarie, 10.000 bambini. Con la partecipazione dell’attrice Raffaella Pisanu della Banca del Tempo.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale con la collaborazione di Raffaella Pisanu della Banca del Tempo

INGRESSO RISERVATO ALLA SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO VILLORESI

Info: tel. 06.45460471, [email protected]

 

BIBLIOTECA RENATO NICOLINI

(Via Marino Mazzacurati 76)

Ore 10.00 – Prima presentazione in Italia del libro “Il mistero della buccia d’arancia” di Lia Tagliacozzo, Edizioni EL, 2017

Cosa c’entra la buccia d’arancia con la Seconda Guerra Mondiale? C’entra, eccome: ve lo spiegherà Anna, raccontandovi di quella volta che ha dovuto fare una ricerca di storia. Con la semplicità che solo una bambina di 10 anni può avere, porterà anche i lettori più giovani alla scoperta di uno dei capitoli più difficili della storia recente. La scrittrice riesce così a trattare in maniera inedita e fruibile dai ragazzi una questione delicata e complessa come la Shoah. E lo fa nel modo più autentico, portando con sé la sua storia personale di ebrea di seconda generazione.

Sarà presente l’autrice.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale in collaborazione con Keren Kajemeth le Israel

INGRESSO RISERVATO ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO V. CARDARELLI

Info: tel. 06.45460421, [email protected]

 

BIBLIOTECA VALLE AURELIA

(Viale di Valle Aurelia 129)

Ore 10.00 – Incontro con Nadia Terranova sul libro illustrato “Bruno. Il bambino che imparò a volare”, Orecchio Acerbo, 2012 Bruno Schulz, malgrado la sua produzione narrativa sia esigua, è senza dubbio uno dei più grandi autori polacchi del Novecento.

Nadia Terranova con le parole, e Ofra Amit con i disegni, ci raccontano la storia di Bruno bambino, adolescente e poi uomo. Un ragazzino con la testa grossa e tantissima fantasia, con un papà estroso, originale, imprevedibile, “mutante”, che sapeva trasformarsi in un uccello dalle mille piume colorate e volare via.

Sarà presente l’autrice.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO RISERVATO ALLA SCUOLA PRIMARIA MANETTI

Info: tel. 06.45460610, [email protected]

 

CASA DELLA MEMORIA

(Via di San Francesco di Sales 5)

Ore 10.00 – Incontro “Barconi di ieri e barconi di oggi”.

Incontro sui profughi ebrei e le vicissitudini storiche dell’imbarcazione Pentcho, barcone a pale partito dalla Bulgaria nel 1941 e diretto in Palestina, in un parallelo con le odierne migrazioni. Proiezione del video “Time to rescue” a cura dell’Ufficio Relazioni Esterne della Guardia Costiera e del documentario “L’Arca di Noè” di Daniele Toscano e Valter Vetere, tratto dalla trasmissione televisiva “Sorgente di vita”. Intervengono Pupa Garribba, responsabile per la comunicazione della Comunità Progressive Beth Hillel, e il Capitano di Vascello della Guardia Costiera Filippo Marini. Saranno presenti rappresentanti della Comunità Progressive Beth Hillel e della Guardia Costiera.

Iniziativa a cura delle Biblioteche di Roma e della Comunità Progressive Beth Hillel.

INGRESSO RISERVATO ALLE SCUOLE

Info: tel. 060608, 06.6876543, www.comune.roma.it/cultura

 

MAXXI MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO

(Via Guido Reni 4)

Dalle ore 10.00  – Giorno della Memoria 2017.

L’iniziativa è volta a ricordare la drammatica deportazione degli ebrei dal Ghetto di Roma avvenuta nel 1943 e ai tragici fatti che seguirono. Saluti di Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI. Interventi di: Giorgia Calò, rappresentante della Comunità Ebraica di Roma; Francesca Del Bello, Presidente Municipio Roma II; Emanuele Gisci, Assessore alle Politiche Educative Municipio Roma II e del Prof. Antonio Parisella,

Presidente del Museo Storico della Liberazione di via Tasso. Chiude l’evento il reading teatrale “Gli studenti raccontano…”, scritto e interpretato dagli allievi dell’IC Alfieri – Lante della Rovere di Roma a partire da documenti storici, testimonianze, racconti e personali riflessioni di coloro che quegli eventi hanno vissuto.

Iniziativa a cura della Fondazione MAXXI in collaborazione con il Municipio Roma II e IC Alfieri – Lante della  Rovere.

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.3201954, [email protected]

 

BIBLIOTECA BORGHESIANA

(Largo Monreale)

Ore 10.30 – Proiezione del film “Storia di una ladra di libri” di Brian Percival, USA, Germania, 2013.

Ambientato nella Germania della seconda guerra mondiale, protagonista è Liesel, una vivace e coraggiosa ragazzina, che viene data in affidato da una madre incapace di mantenerla. Il suo papà adottivo le trasmette l’amore per la lettura, rafforzato dall’amicizia con un ebreo di nome Max, che i suoi genitori adottivi nascondono nello scantinato.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO RISERVATO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Info: tel. 06.45460361, 06.45460360, [email protected]

 

BIBLIOTECA FRANCO BASAGLIA

(Via Federico Borromeo 67)

Ore 10.30 – Proiezione del film “The Reader. A voce alta” di Stephen Daldry, USA, Germania, 2008.

Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Bernhard Schlink del 1995, la trama prende avvio dalla narrazione della relazione amorosa tra Michael Berg, studente quindicenne, e Hanna Schmitz, trentaseienne che lavora come controllore sulle linee tranviarie della Germania Ovest nel 1958. I due si conoscono a causa di un malore di Michael e del soccorso a lui dato da Hanna. Dopo la guarigione il giovane torna dalla donna per ringraziarla: alla seconda visita, la misteriosa donna lo inizia alla sessualità. Al terzo incontro il ragazzo le chiederà il suo nome, incontrando iniziali resistenze da parte di lei. Presentazione a cura di Bruno Seravalli.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.45460370, [email protected]

 

BIBLIOTECA NELSON MANDELA

(Via La Spezia 21)

Ore 10.30 – Proiezione del film “Una volta nella vita” di Marie-Castille Mention-Schaar, Francia, 2014, tratto dal libro omonimo di Ahmed Dramé.

Ispirato a una storia vera, nel Liceo L on Blum di Cr teil, città nella banlieue sud-est di Parigi, una scuola che è un incrocio esplosivo di etnie, confessioni religiose e conflitti sociali. Una professoressa, Anne Gueguen, propone alla sua classe più problematica un progetto comune: partecipare a un concorso nazionale di storia dedicato alla Resistenza e alla deportazione. Un incontro, quello con la memoria della Shoah, che cambierà per sempre la vita degli studenti.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO RISERVATO ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO RUSSEL

Info: tel. 06.45460341, [email protected]

 

ISTITUTO COMPRENSIVO PIAZZA DAMIANO SAULI

(Piazza Damiano Sauli 1)

Ore 10.30 – Giorno della memoria 2017 (attività programmate dalla scuola secondaria di primo grado Via Macinghi Strozzi e dalla Scuola Secondaria di primo grado IC Piazza Sauli).

Momenti di riflessione e lettura di brani scelti, messa a dimora di un nuovo albero di ulivo nel “Giardino dei Giusti” della scuola, deposizione intorno all’ulivo di un sassolino simbolo del ricordo dei defunti per gli ebrei, deposizione dei bigliettini con i pensieri augurali in un braciere, lettura di poesie e brani scelti, visione

dei film.

Iniziativa a cura di Scuola Secondaria di primo grado Via Macinghi Strozzi e Scuola Secondaria di primo grado IC Piazza Sauli, in collaborazione con il Municipio Roma VIII

INGRESSO RISERVATO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA

Info: [email protected]

 

COMPLESSO SCOLASTICO GAUSS

(Via della Bufalotta 556)

Ore 12.00 – Conferenza su alcuni aspetti storici, umani e spirituali della Giornata della Memoria per ricordare la Shoah.

Verranno proiettate immagini e video realizzati dagli studenti che hanno partecipato al viaggio ad Auschwitz-Birkenau. Seguirà un dibattito con i partecipanti.

Iniziativa a cura del Complesso Scolastico GAUSS

INGRESSO RISERVATO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA

Info: tel. 06.24305332

 

BIBLIOTECA FLAMINIA

(Via Fracassini 9)

Ore 15.30 – Proiezione del film “Monsieur Batignole” di G. Jugnot, Francia, 2002.

Parigi 1942, la Francia è occupata dalle truppe naziste. Il rosticciere e salumiere Edmond Batignole cerca di sopravvivere come tutti gli altri cittadini. Potrebbe, se solo volesse, farsi prendere dalla vigliaccheria e collaborare con i tedeschi, come fa una buona parte delle persone che lo circondano. Sceglie invece di lottare per salvare la vita di Simon, un ragazzino ebreo.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale.

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.45460441, [email protected]

 

BIBLIOTECA PIER PAOLO PASOLINI

(Viale dei Caduti per la Resistenza 410/a)

Ore 16.00 – Proiezione del film-documentario “La strada di Levi” di Davide Ferrario, Italia, 2006.

Si tratta di un documentario che ripercorre, a distanza di sessant’anni, il viaggio di ritorno dal campo di concentramento di Auschwitz compiuto nel 1945 da Primo Levi e narrato nel romanzo “La tregua”. È stato presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2006 ed è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 19 gennaio 2007. È stato candidato come miglior documentario ai Nastri d’argento 2007.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.45460520, [email protected]

 

BIBLIOTECA ELSA MORANTE

(Via Adolfo Cozza 7)

Ore 16.30 – Cinema tra gli scaffali  – Proiezione del film “Remember” di Atom Egoyan, Canada, Germania 2015, 95’. Commento a cura di Mauro Castagno

Remember è la storia ai giorni nostri di Zev che scopre che la guardia nazista che assassinò la sua famiglia circa 70 anni fa vive attualmente in America sotto falso nome. Malgrado le evidenti sfide che la scelta comporta, Zev decide di portare a termine una missione per rendere una giustizia troppo a lungo rimandata ai suoi cari, portandola a compimento con la sua stessa mano ormai tremolante. La sua decisione dà l’avvio a uno straordinario viaggio intercontinentale con conseguenze sorprendenti.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.45460483, [email protected]

 

NUOVO CINEMA AQUILA

(Via l’Aquila 66)

Orario da definire – Proiezione del film “Il figlio di Saul” di Làszlò Nemes, Ungheria, 2015

Ottobre 1944. Saul Ausländer è un ebreo ungherese deportato ad Auschwitz-Birkenau. Reclutato come sonderkommando, Saul è costretto ad assistere allo sterminio della sua gente che “accompagna” nell’ultimo viaggio. Isolati dal resto del campo i sonderkommando sono assoldati per rimuovere i corpi dalle camere a gas e poi cremarli. Saul riconosce nel cadavere di un ragazzino suo figlio. La sua missione adesso è quella di dare una degna sepoltura al suo ragazzo. Alla ricerca della pace e di un rabbino che reciti il Kaddish, Saul farà la sua rivoluzione.

Iniziativa a cura di Municipio Roma V in collaborazione con la Biblioteca Mameli

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.69606220, http://www.comune.roma.it/pcr/it/municipio_vi.page

 

BIBLIOTECA CORNELIA

(Via Cornelia 45)

Ore 17.00 – Proiezione del film “Ogni cosa è illuminata” di Liev Schreiber, USA, 2005

Trasposizione cinematografica dell’omonimo libro autobiografico di Jonathan Safran Foer, in cui racconta il suo viaggio (sia fisico che spirituale) sulle orme del nonno, costretto ad emigrare, dalla natia Ucraina, negli Stati Uniti.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.45460411, [email protected]

 

BIBLIOTECA ENZO TORTORA

(Via Nicola Zabaglia 27 b)

Ore 17.00 – Proiezione del film “Il bambino con il pigiama a righe” di Mark Herman, USA, Regno Unito, Ungheria, 2008

Basato sull’omonimo romanzo di John Boyne, Bruno è un bambino curioso, intraprendente e appassionato d’avventura che vive a Berlino, nella Germania degli anni quaranta. A seguito di una promozione del padre, ufficiale nazista, lascia la città per trasferirsi in una casa di campagna. Catapultato in una vita monotona e solitaria, inizia ad esplorare i dintorni della tenuta, scoprendo un campo di concentramento. Qui conosce un bambino ebreo con cui, nonostante l’odio indottogli dal padre e dal suo precettore scolastico, stringerà una profonda amicizia.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.45460600, [email protected]

 

BIBLIOTECA LONGHENA

(Via Baldassarre Longhena 98)

Ore 17.00 – Proiezione del film “Il figlio di Saul” di Làszlò Nemes, Ungheria, 2015

Ottobre 1944. Saul Ausländer è un ebreo ungherese deportato ad Auschwitz-Birkenau. Reclutato come sonderkommando, Saul è costretto ad assistere allo sterminio della sua gente che “accompagna” nell’ultimo viaggio. Isolati dal resto del campo i sonderkommando sono assoldati per rimuovere i corpi dalle camere a gas e poi cremarli. Saul riconosce nel cadavere di un ragazzino suo figlio. La sua missione adesso è quella di dare una degna sepoltura al suo ragazzo. Alla ricerca della pace e di un rabbino che reciti il Kaddish, Saul farà la sua rivoluzione.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.45460471, [email protected]

 

CASA DELLA MEMORIA

(Via di San Francesco di Sales 5)

Ore 17.00 – Incontro “Barconi di ieri e barconi di oggi”.

Incontro sui profughi ebrei e le vicissitudini storiche dell’imbarcazione Pentcho, barcone a pale partito dalla Bulgaria nel 1941 e diretto in Palestina, in un parallelo con le odierne migrazioni. Proiezione del video “Time to rescue” a cura dell’Ufficio Relazioni Esterne della Guardia Costiera e del documentario “L’Arca di Noè” di Daniele Toscano e Valter Vetere, tratto dalla trasmissione televisiva “Sorgente di vita”. Intervengono Pupa Garribba, responsabile per la comunicazione della Comunità Progressive Beth Hillel e il Capitano di Vascello della Guardia Costiera Filippo Marini. Saranno presenti rappresentanti della Comunità Progressive Beth Hillel e della Guardia Costiera.

Iniziativa a cura delle Biblioteche di Roma e della Comunità Progressive Beth Hillel

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 060608, 06.6876543, www.comune.roma.it/cultura

 

CENTRO CULTURALE “GABRIELLA FERRI”

(Via Cave di Pietralata 76)

Ore 17.00 – Giorno della Memoria per Non Dimenticare

Proiezione del film “Una volta nella Vita” (Les Heritiérs) della regista francese Marie-Castille Mention-Schaar, Francia, 2014.

Ispirato a una storia vera, nel Liceo L on Blum di Cr teil, città nella banlieue sud-est di Parigi, una scuola che è un incrocio esplosivo di etnie, confessioni religiose e conflitti sociali. Una professoressa, Anne Gueguen, propone alla sua classe più problematica un progetto comune: partecipare a un concorso nazionale di storia dedicato alla Resistenza e alla deportazione. Un incontro, quello con la memoria della Shoah, che cambierà per sempre la vita degli studenti.

Iniziativa a cura dell’Associazione Culturale “Il Crocevia”

INGRESSO GRATUITO E RISERVATO A CENTRI ANZIANI, ISTITUTI SECONDARI DI SECONDO GRADO E CITTADINI DEL MUNICIPIO ROMA IV

Info: www.ilcrocevia.eu

 

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI – SALA CINEMA

(Scalinata di via Milano 9 a)

Ore 17.00 – Proiezione del documentario “Vita activa: the spirit of Hannah Arendt” di Ada Ushpiz, Israele, Canada, 2015, 124′, vers. orig. sott. it

La filosofa ebrea tedesca Hannah Arendt causò un putiferio negli anni ’60 coniando il concetto di “banalità del male” in relazione al processo a Adolf Eichmann. La sua vita privata non è stata meno controversa, a partire dalla relazione giovanile con il filosofo Martin Heidegger, simpatizzante del regime nazista. Il film offre un ritratto della vita privata e intellettuale della Arendt, le cui analisi sulla natura del male, i totalitarismi e le ideologie sono più attuali che mai.

Iniziativa a cura di Azienda Speciale Palaexpo

INGRESSO GRATUITO

Info: www.palazzoesposizioni.it

 

TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO

(Via Castellaneta 10)

Ore 17.00 – Proiezione del film “Corri ragazzo corri” di Pepe Danquart, Germania, Polonia e Francia, 2013, adattamento dal romanzo “Run, boy, run” di Uri Orlev

Jurek ha circa nove anni quando fugge dal ghetto di Varsavia. Costretto a separarsi dai fratelli e dai genitori per salvarsi dai nazisti, vivrà i durissimi tre anni che lo separano dalla fine della guerra nei boschi e nei villaggi vicino alla capitale. Imparerà a dormire sugli alberi e a cacciare per nutrirsi. Sopravvivrà ai gelidi inverni chiedendo ospitalità, contraccambiandola con manodopera. In questo duro viaggio, Jurek incontrerà persone che lo aiuteranno ed altre che lo tradiranno ma non perderà mai la forza per andare avanti.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.45460701, [email protected]

 

BIBLIOTECA CENTRO CULTURALE ALDO FABRIZI

(San Basilio – Via Treia 14)

Ore 18.00 – Proiezione del film “Volevo solo vivere” di Mimmo Calopestri, Israele, Italia, Svizzera, 2006, 75’

Il regista Mimmo Calopresti ha visionato centinaia di testimonianze in lingua italiana, custodite negli archivi dello Shoah Foundation Institute for Visual History and Education creato da Steven Spielberg e ha selezionato quelle di nove cittadini italiani sopravvissuti alla deportazione e alla prigionia nel campo di sterminio di Auschwitz. Straordinari filmati di accompagnamento ci ricordano i vari passi della loro vicenda, fino all’entrata degli americani ad Auschwitz il 27 gennaio del 1945.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.45460730, [email protected]

 

BIBLIOTECA ENNIO FLAIANO

(Via Monte Ruggero 39)

Ore 19.00 – Proiezione del film “Una volta nella vita” di Marie-Castille Mention-Schaar, Francia, 2014, tratto dal libro omonimo di Ahmed Dramé

Ispirato a una storia vera, nel Liceo L on Blum di Cr teil, città nella banlieue sud-est di Parigi, una scuola che è un incrocio esplosivo di etnie, confessioni religiose e conflitti sociali. Una professoressa, Anne Gueguen, propone alla sua classe più problematica un progetto comune: partecipare a un concorso nazionale di storia dedicato alla Resistenza e alla deportazione. Un incontro, quello con la memoria della Shoah, che cambierà per sempre la vita degli studenti.

Iniziativa a cura di

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.45460431, [email protected]

 

BIBLIOTECA GOFFREDO MAMELI

(Via del Pigneto 22)

Ore 20.30 – Proiezione del film “Il figlio di Saul” di Làszlò Nemes, Ungheria, 2015

Ottobre 1944. Saul Ausländer è un ebreo ungherese deportato ad Auschwitz-Birkenau. Reclutato come sonderkommando, Saul è costretto ad assistere allo sterminio della sua gente che “accompagna” nell’ultimo viaggio. Isolati dal resto del campo i sonderkommando sono assoldati per rimuovere i corpi dalle camere a gas e poi cremarli. Saul riconosce nel cadavere di un ragazzino suo figlio. La sua missione adesso è quella di dare una degna sepoltura al suo ragazzo. Alla ricerca della pace e di un rabbino che reciti il Kaddish, Saul farà la sua rivoluzione.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.45460541, [email protected]

 

CASA DEL CINEMA

(Largo Marcello Mastroianni 1)

Ore 20.30 – Ciclo “Il Giorno della Memoria: cinque modi per ricordare”: proiezione del film “Pecore in erba” di Alberto Caviglia, Italia, 2015, 85’

“Pecore in erba” è un mockumentary (falso documentario) surreale, che affronta il tema dell’antisemitismo mediante la satira. Ne ribalta il tema per far riflettere sulla follia di molti comuni atteggiamenti. Nel 2006 i maggiori canali televisivi d’informazione danno la notizia della scomparsa di Leonardo Zuliani, da cui la disperazione del quartiere e la solidarietà delle autorità. A rendere Leonardo un eroe nazionale è il suo essere antisemita.

Iniziativa a cura della Casa del Cinema in collaborazione con Ospedale Israelitico – Fondazione Museo della Shoah – GoodFilms  – Istituto Luce– BIM  – Bolero Film

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.42360552, 339.4395157, www.casadelcinema.it

 

FONDAZIONE VENANZO CROCETTI

(Via Cassia 492)

Ore 21.00 – Evento “La Prima Stella”

Per il Giorno della Memoria sono stati scelti due testi esemplari per raccontare, da prospettive diverse, Roma: quella degli anni che vanno dal 1939 al 1943, e quella del “sabato nero” del Ghetto di Roma. Il primo testo è “La parola ebreo” di Rosetta Roy. Cuore del racconto è la casa in via Flaminia 21 dove lei da bambina osserva il progressivo imbarbarimento di tutto. Il secondo testo, “16 ottobre 1943” di Giacomo Debenedetti, è la testimonianza della razzia del Ghetto di Roma, quando 1259 ebrei furono buttati fuori dalle loro case e poi caricati sui treni piombati rivolti ai campi di concentramento.

Iniziativa a cura del Municipio Roma XV in collaborazione con l’Associazione EsplorAzioni

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.33711468

 

TEATRO ARGENTINA

(Largo di Torre Argentina 52)

Ore 21.00 – Registrazione audio “La Shoah dell’Arte”

Prima dell’inizio dello spettacolo programmato all’Argentina, verrà diffusa una breve registrazione curata da Vittorio Pavoncello che quest’anno renderà omaggio ad Arnoldo Foà. La registrazione avrà la durata di circa 10 minuti ed è tratta da “Eutanasia di un ricordo” di Vittorio Pavoncello.

Iniziativa a cura del Teatro di Roma in collaborazione con l’Associazione ECAD

INGRESSO GRATUITO (A ECCEZIONE DELLO SPETTACOLO)

Info: tel. 06.684000307

 

 

Sabato 28 gennaio 2017

 

LICEO SCIENTIFICO TULLIO LEVI CIVITA

(Via Torre Annunziata 11-13)

Ore 9.00 – Mostra

“La memoria come antidoto all’indifferenza”

La mostra è composta di tre sezioni: Ricorda: sull’esperienza del viaggio ad Auschwitz Birkenau; Passato-Presente: sul tema dell’intolleranza; Il Laboratorio della memoria storica: raccolta di foto e documenti.

A cura del Liceo Scientifico Tullio Levi Civita

INGRESSO RISERVATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DI I GRADO DELL’AMBITO 3

Info: tel. 06.121122455, [email protected]

 

BIBLIOTECA VILLINO CORSINI – DORIA PAMPHILJ

(Largo III Giugno 1849)

Ore 11.00 – Proiezione del film “Kapò” di Gillo Pontecorvo, Italia , Francia, Jugoslavia, 1960, 116’

Nicole, un’ebrea adolescente, viene portata in un campo di concentramento nazista, dove vede morire i genitori nella camera a gas. La disperata paura di morire la spinge a concedersi ai suoi aguzzini e a schierarsi dalla loro parte: diventa una Kapò, cioè la feroce guardiana delle sue compagne di sventura. Ma l’amore per Sacha, un prigioniero russo, la porta a compiere per lui e per i compagni di sventura il sacrificio della vita.

Con la partecipazione di Marco Pontecorvo.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.45460691, [email protected]

 

BIBLIOTECA GIANNI RODARI

(Via Francesco Tovaglieri 237 a)

Ore 11.30 – Laboratori di lettura ad alta voce di “Lev” di Barbara Vagnozzi, Gallucci Editore, 2016, e “L’Orsetto di Fred” di Iris Argaman, Gallucci Editore, 2017, con i disegni di Avi Ofer

Laboratori di lettura ad alta voce, a cura dei bibliotecari, sulla base dei libri di Gallucci, con supporto video multimediale delle illustrazioni.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO LIBERO (EVENTO DEDICATO AI BAMBINI)

Info: tel. 06.45460571, [email protected]

 

CASA DEL CINEMA

(Largo Marcello Mastroianni 1)

Ciclo “Il Giorno della Memoria: cinque modi per ricordare”              :

Ore 16.30 – proiezione del film “Bolero” di Claude Lelouch, Francia, 1981, 175’

Il film narra le vicende parallele di quattro famiglie di musicisti e danzatori, appartenenti a quattro diverse nazioni: Russia, Germania, Francia e Stati Uniti. I membri intrecciano le proprie esistenze con gli eventi storici più rilevanti del XX secolo, dal 1936 al 1980, fino a culminare in un concerto pacifista in Francia.

Iniziativa a cura della Casa del Cinema in collaborazione con Ospedale Israelitico – Fondazione Museo della Shoah – GoodFilms – Istituto Luce – BIM  – Bolero Film

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.42360552, 339.4395157, www.casadelcinema.it

 

CASA DEL CINEMA

(Largo Marcello Mastroianni 1)

Ciclo “Il Giorno della Memoria: cinque modi per ricordare”:

Ore 20.30 – proiezione del film “Remember”, di Atom Egoyan, Canada, Germania 2015, 95’.

Remember è la storia ai giorni nostri di Zev che scopre che la guardia nazista che assassinò la sua famiglia circa 70 anni fa vive attualmente in America sotto falso nome. Malgrado le evidenti sfide che la scelta comporta, Zev decide di portare a termine una missione per rendere una giustizia troppo a lungo rimandata ai suoi cari, portandola a compimento con la sua stessa mano ormai tremolante. La sua decisione dà l’avvio a uno straordinario viaggio intercontinentale con conseguenze sorprendenti.

Iniziativa a cura della Casa del Cinema in collaborazione con Ospedale Israelitico – Fondazione Museo  della Shoah – GoodFilms – Istituto Luce – BIM  – Bolero Film

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.42360552, 339.4395157, www.casadelcinema.it

 

TEATRO ARGENTINA

(Largo di Torre Argentina 52)

Ore 21.30  – Spettacolo “Tante facce nella memoria” regia Francesca Comencini

Voci e storie di donne che vissero l’eccidio delle Fosse Ardeatine; un oratorio sulla memoria della terribile tragedia che segnò ferocemente Roma nel corso del secondo conflitto mondiale.

Spettacolo di prosa a cura di Mia Benedetta e Francesca Comencini da testi di Alessandro Portelli.

Iniziativa a cura del Teatro di Roma – Produzione Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con l’associazione InArte

INGRESSO A PAGAMENTO: BIGLIETTI 15 euro intero, 10 euro ridotto

Info: tel. 06.684000307

 

 

Domenica 29 gennaio 2017

 

LICEO SCIENTIFICO TULLIO LEVI CIVITA

(Via Torre Annunziata 11-13)

Ore 9.00 – Mostra “La memoria come antidoto all’indifferenza”

La mostra è composta di tre sezioni: Ricorda: sull’esperienza del viaggio ad Auschwitz Birkenau; Passato-Presente: sul tema

dell’intolleranza; Il Laboratorio della memoria storica: raccolta di foto e documenti.

A cura del Liceo Scientifico Tullio Levi Civita

INGRESSO RISERVATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DI I GRADO DELL’AMBITO 3

Info: tel. 06.121122455, [email protected]

 

BIBLIOTECA VILLINO CORSINI – DORIA PAMPHILJ

(Largo III Giugno 1849)

Ore 11.00 – Proiezione del film “Il pianista” di Roman Polaoski, Polonia, 2002, 148’

Il film racconta quanto vissuto dal pianista ebreo Władysław Szpilman dallo scoppio della seconda guerra mondiale con l’invasione della Polonia da parte delle truppe tedesche, l’occupazione di Varsavia, la creazione del ghetto, fino alla liberazione della città da parte dell’Armata Rossa. Le note struggenti del pianista costituiscono una sorta di fil rouge, che si dipana fra dolore e memoria. Il pianista sopravvive soprattutto grazie alla forza datagli dalla sua passione per la musica.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.45460691, [email protected]

 

CASA DEL CINEMA

(Largo Marcello Mastroianni 1)

Ciclo “Il Giorno della Memoria: cinque modi per ricordare”:

Ore 17.00 – proiezione del film

“Nebbia in agosto” di Kai Wessel, Germania, 2016, 126’

Germania, anni quaranta. Ernst Lossa è un tredicenne di etnia nomade jenisch, orfano di madre e con un padre ambulante. Ernst arriva nel reparto psichiatrico dell’ospedale gestito dal dottor Veithausen con la nomea di ragazzo problematico. Rassicurato dalle promesse del medico, Ernst si fa ben volere e trova uno scopo nell’aiutare i ragazzi più deboli. Ma quando scopre che un numero crescente dei suoi amici muore per misteriose polmoniti, capisce che vengono uccisi e cerca di ribellarsi con tutta la forza della sua innocenza a una macchina inumana lanciata alla sua massima potenza.

Iniziativa a cura della Casa del Cinema in collaborazione con Ospedale Israelitico – Fondazione Museo della Shoah – GoodFilms – Istituto Luce – BIM – Bolero Film

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.42360552, 339.4395157, www.casadelcinema.it

 

ASILI INFANTILI ISRAELITICI RAV ELIO TOAFF

(Via della Renella, 2)

Ore 17.30 – Proiezione del documentario “1943, i giorni di una tregua” di André Waksman, Italia, Francia, 2009

Nel 1943, Saint-Martin-Vésubie, un villaggio delle Alpi Marittime, si ritrovò trasformato in un vero e proprio Shtetel ebraico. Sotto la protezione delle forze di occupazione italiana e grazie alla disponibilità di molti abitanti, 1.200 ebrei stranieri conobbero una pausa di pace per “Il tempo di un’estate”. Poi venne settembre, l’armistizio tra l’Italia e gli alleati, e la fuga degli ebrei e delle truppe i italiane attraverso le montagne verso l’illusione di una sicurezza in Piemonte, mentre i tedeschi invadevano contemporaneamente le Alpi Marittime e il Nord Italia. “Il tempo di un’estate” è la storia eccezionale di un’intesa tra gli occupanti italiani, gli abitanti locali e i rifugiati ebrei. Quasi 500 dei 1.200 ebrei che avevano soggiornato a St. Martin Vésubie furono arrestati e deportati, gli altri si salvarono grazie a persone che rischiarono la loro vita per aiutarli. È anche la storia di un uomo straordinario, Angelo Donati, che cercò di salvare 30.000 ebrei.

A cura del Centro di Cultura Ebraica della Comunità Ebraica di Roma in collaborazione con Asili Infantili Israelitici Rav Elio Toaff

INGRESSO GRATUITO PREVIA PRENOTAZIONE

Info: tel. 06.5897589, [email protected]

 

TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO

(Via Ostuni 8)

Ore 18.00 – “in MEMORIA”, maratona di letture con artisti e i cittadini del Municipio V

Attori, registi, scrittori insieme ai cittadini del Municipio V si avvicendano in una maratona

di letture sul tema della memoria con accompagnamento musicale di Pasquale Innarella. Tra i vari artisti coinvolti: Caterina Casini, Alberto Caviglia, Veronica Cruciani, Emanuela Grimalda, Giampiero Judica, Manuela Mandracchia, Giorgio Marchesi, Claudio Morici, Michela Murgia, Federica Migliotti, Christian Raimo.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale in collaborazione con Teatro Biblioteca Quarticciolo

INGRESSO GRATUITO

Info:  tel. 06.98951725, 06.45460701, [email protected], [email protected], www.teatrobibliotecaquarticciolo.it

 

CASA DEL CINEMA

(Largo Marcello Mastroianni 1)

Ciclo “Il Giorno della Memoria: cinque modi per ricordare”:

Ore 20.30 – proiezione del documentario

“Auschwitz 2006”, di Saverio Costanzo, Italia, 2007, 50’

Nel 2006 il sindaco di Roma, Walter Veltroni, e la Comunità Ebraica hanno organizzato per 250 studenti liceali romani una visita al campo di sterminio di Auschwitz, accompagnati dalla macchina da presa di Saverio Costanzo e da pochi italiani sopravvissuti ai campi di sterminio. Le immagini si alternano a quelle di repertorio tratte da filmati dell’Istituto Luce.

Iniziativa a cura della Casa del Cinema in collaborazione con Ospedale Israelitico

– Fondazione Museo della Shoah  – GoodFilms – Istituto Luce – BIM –Bolero Film

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.42360552, 339.4395157, www.casadelcinema.it

 

 

Lunedì 30 gennaio 2017

 

LICEO “ENNIO QUIRINO VISCONTI”

(Piazza del Collegio Romano 4)

Mattina- Conferenza con l’intervento del prof. David Meghnagi, direttore del Master internazionale in Didattica della Shoah presso l’Ateneo di Roma Tre, e la testimonianza di Edith Bruk. Un gruppo di studenti presenterà, inoltre, i risultati di uno studio sull’espulsione degli studenti ebrei dal Visconti in seguito all’applicazione delle leggi razziali del 1938, ricerca svolta nell’archivio storico del Liceo e con la collaborazione dell’archivio della Comunità ebraica.

Iniziativa a cura del Liceo “Ennio Quirino Visconti”

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.121124325

 

CASA DELLA MEMORIA

(Via di San Francesco di Sales 5)

ore 10.00  – Proiezione del film “Una volta nella vita” di Marie-Castille Mention-Schaar, Francia, 2014

Ispirato a una storia vera, nel Liceo L on Blum di Cr teil, città nella banlieue sud-est di Parigi, una scuola che è un incrocio esplosivo di etnie, confessioni religiose e conflitti sociali. Una professoressa, Anne Gueguen, propone alla sua classe più problematica un progetto comune: partecipare a un concorso nazionale di storia dedicato alla Resistenza e alla deportazione. Un incontro, quello con la memoria della Shoah, che cambierà per sempre la vita degli studenti. Introduzione di Nina Quarenghi, docente Irsifar.

Iniziativa a cura di IRSIFAR per le scuole secondarie di secondo grado

INGRESSO RISERVATO ALLE SCUOLE

Info: tel. 060608, 06.6876543, www.comune.roma.it/cultura

 

BIBLIOTECA GOFFREDO MAMELI

(Via del Pigneto 22)

Ore 10.30 – Presentazione del libro “Bruno. Il bambino che imparò a volare” di Nadia Terranova, Orecchio Acerbo, 2012, con le illustrazioni di Ofra Amit

Bruno Schulz, malgrado la sua produzione narrativa sia esigua, è senza dubbio uno dei più grandi autori polacchi del Novecento. Nadia Terranova con le parole, e Ofra Amit con i disegni, ci raccontano la storia di Bruno bambino, adolescente e poi uomo. Un ragazzino con la testa grossa e tantissima fantasia, con un papà estroso, originale, imprevedibile, “mutante”, che sapeva trasformarsi in un uccello dalle mille piume colorate e volare via.

Sarà presente l’autrice.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche -Roma Capitale

INGRESSO RISERVATO ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

Info: tel. 0645460541, [email protected]

 

BIBLIOTECA VACCHERIA NARDI

(Via di Grotta di Gregna 37)

Ore 11.00 – Presentazione de “La nostra memoria inizia da

Via Tasso” a cura di Antonio Parisella, presidente del direttivo del Museo

Storico della Liberazione; film-documentario “Via Tasso 145: dal carcere al Museo” (2013).

In collaborazione con il Museo della Lotta di Liberazione, si tratterà della storia di Via Tasso, fino all’istituzione del museo, con il supporto di un film documentario.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale in collaborazione con il

Museo Storico della Lotta di Liberazione di Roma (Antonio Parisella)

INGRESSO RISERVATO ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO E. ROSSI

Info: tel. 06.45460491, [email protected]

 

TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

(Piazza Beniamino Gigli 1)

Ore 11.30 – Lezione-concerto Youth Orchestra

Il Teatro dell’Opera di Roma, “per non dimenticare”, ha in programma la lezione-concerto tenuta dalla Youth Orchestra dell’Istituzione. Il progetto si prefigge lo scopo di accompagnare con la musica la lettura di poesie e testi accuratamente scelti, alcune delle quali legate al campo di Terezìn e che ricorderanno il sacrificio umano della Shoah.

Iniziativa a cura di Fondazione Teatro dell’Opera di Roma

INGRESSO € 6. GRATUITO PER DOCENTI ACCOMPAGNATORI DI GRUPPI SCOLASTICI E STUDENTI CON DISABILITÀ

Info: tel. 06.48160518/312/243, www.operaroma.it

 

BIBLIOTECA LONGHENA

(Via Baldassarre Longhena 98)

Ore 17.00 – Proiezione del film “Il falsario” di Stefan Ruzowitzky, Austria, Germania, 2007

Nel 1936 ha inizio la vicenda di un falsificatore ebreo, Salomon Sorowitsch, arrestato dai nazisti e deportato nel campo di Mauthausen nel dipartimento “la gabbia d’oro”: una baracca del campo di Sachsenhausen in cui uno staff di prigionieri, abili tipografi, viene ingaggiato a falsificare valuta e titoli di stato esteri per inflazionare l’economia britannica e stat   unitense, in cambio di una riduzione delle privazioni subite. Grazie

soprattutto al tipografo Adolf Burger, la produzione di dollari viene iniziata ma boicottata. Il film termina nel casino di Monte Carlo dove Sorowitsch, oramai salvo, dilapida al gioco tutta la valuta in dollari stampata per gli aguzzini.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.45460471, [email protected]

 

CASA DELLA MEMORIA

(Via di San Francesco di Sales 5)

Ore 17.00 – Presentazione del libro “I segreti del Quarto Reich” di Guido Caldiron, Newton Compton Editori, 2016

A più di mezzo secolo dalla fine del nazismo ancora non si sa con certezza quanti siano stati i criminali di guerra tedeschi, e i loro alleati in Europa e nel mondo, sfuggiti alla giustizia. Questo libro cerca di ricostruire chi siano questi uomini, quali strutture, dai servizi segreti alleati al Vaticano fino ai gruppi dell’estrema destra, li abbiano protetti, come siano riusciti a lasciare indisturbati il loro Paese e quale nuova patria abbia offerto loro asilo.

Il libro segue la storia di queste persone dopo il 1945: spesso celati sotto nuove identità, in molti casi hanno giocato un ruolo di primo piano nella rete internazionale dello spionaggio e dell’estremismo nero, proliferato in tutto il globo nell’ultimo mezzo secolo.

Intervengono l’autore e Sandro Portelli, Presidente del Circolo Gianni Bosio.

Iniziativa a cura della Casa editrice Newton Compton

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 060608, 06.6876543, www.comune.roma.it/cultura

 

 

Martedì 31 gennaio 2017

 

LICEO CLASSICO AUGUSTO

(Via Gela 14)

Mattina – Racconto del viaggio che ha coinvolto gli studenti della scuola

Interventi e approfondimenti rivolti agli studenti della scuola su numerosi temi legati alla memoria: l’ascesa del fascismo, l’ascesa del nazismo, l’antisemitismo, le leggi razziali in Germania e in Italia, il processo di ghettizzazione, la politica di sterminio. Un focus sarà dedicato al lager Auschwitz-Birkenau, agli Internati Militari Italiani e al libro “Se questo è un uomo” di P. Levi.

Iniziativa a cura del Liceo Classico Augusto

INGRESSO RISERVATO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA

Info: tel. 06.121124905

 

CASA DELLA MEMORIA

(Via di San Francesco di Sales 5)

Ore 10.00 – Proiezione del filmato “Oro macht frei” di Jeffrey Bonna, USA, 2014

“Oro macht frei” racconta la storia degli ebrei romani e le persecuzioni anti-ebraiche in Italia, dalle leggi razziali di Mussolini all’occupazione nazista di Roma (1938-1944). Il film è realizzato dalla Ottimo

Films, una piccola casa di produzione con sede a New York nata nel 2004 proprio per la realizzazione di questo progetto. Intrecciando le testimonianze di 9 ebrei romani con la ricerca storica di alcuni degli studiosi più noti della Shoah in Italia (Susan Zuccotti, Alexander Stille, Liliana Picciotto, Robert Katz), il documentario cerca di portare lo spettatore, in particolare quello americano, a una riflessione personale e “a misura d’uomo” sulla Shoah, in Italia attraverso gli occhi di questa comunità storica.

Introduzione di Maurizio Ascoli, Presidente dell’Aned.

Iniziativa a cura dell’ANED.

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 060608, 06.6876543, www.comune.roma.it/cultura

 

BIBLIOTECA FRANCO BASAGLIA

(Via Federico Borromeo 67)

Ore 10.30 – Incontro-conferenza di Anna Maria Casavola su “La deportazione dei carabinieri e degli ebrei nell’ottobre del 1943”.

Si affronta il tema dell’Olocausto degli ebrei e dei carabinieri e della loro deportazione nei campi di concentramento, con l’intervento di Anna Maria Casavola.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.45460370, [email protected]

 

BIBLIOTECA NELSON MANDELA

(Via La Spezia 21)

Ore 10.30 – Incontro con Paola Modigliani, sopravvissuta alla Shoah

Paola Modigliani, sopravvissuta al rastrellamento del Ghetto di Roma del 16 ottobre 1943, racconta in prima persona le vicende che l’hanno coinvolta da bambina, scampata in modo rocambolesco alla deportazione grazie al fratellino che la calò da una finestra in un cestino di vimini.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO RISERVATO ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO RUSSELL

Info: tel. 06.45460341, [email protected]

 

TEATRO DEL LIDO

(Via delle Sirene 22 – Lido di Ostia)

Ore 13.00 e ore 16.30 – Spettacolo “I vagoni della memoria”, regia Prof.ssa Paola Musumeci.

In occasione della commemorazione della Shoah, l’I.C. Via Giuliano da Sangallo da quindici anni organizza e mette in scena uno spettacolo teatrale originale in due repliche, uno per gli alunni e uno per il pubblico esterno. Gli alunni dell’Istituto scrivono con la guida dei docenti di lettere e recitano, sotto la regia della pluripremiata prof.ssa Paola Musumeci, un commovente testo liberamente tratto da libri, diari e cronache relative al drammatico periodo della Shoah. Parte integrante del progetto è l’Orchestra degli alunni della sezione musicale e quest’anno ne faranno parte ben due cori diretti dai proff. Baudone e Taddei.

A dirigere l’Orchestra sarà la prof.ssa Annarita Santagada. Vengono eseguiti i più toccanti temi delle più celebri colonne sonore. La scenografia, sempre originale, viene quest’anno curata e realizzata con il supporto di tecniche manuali multimediali dalla prof.ssa Naldini.

Iniziativa a cura di I.C. Via Giuliano da Sangallo

INGRESSO ORE 13.00 RISERVATO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA, ORE 16.30 APERTO A TUTTI E GRATUITO

Info: tel. 06.5691345, [email protected]

 

CASA DELLA MEMORIA

(Via di San Francesco di Sales 5)

Ore 17.00 – Conferenza spettacolo “Parole e passi: Un cammino di memoria” di e con Gimmi Basilotta, ideatore del progetto “Passodopopasso”

Una narrazione fatta di immagini, parole, suoni, musiche e azioni di coinvolgimento, che restituisce l’esperienza del cammino realizzato nel 2011 da Borgo San Dalmazzo ad Auschwitz e costruisce un dialogo col pubblico per ragionare insieme sulle strategie e sulle forme del fare memoria nel tempo presente.

Musiche arrangiate e suonate dal vivo da Isacco Basilotta.

Iniziativa a cura della Compagnia Il Melarancio

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 060608, 06.6876543, www.comune.roma.it/cultura

 

ITIS FEDERICO CAFFÈ

(via Fonteiana 111)

Ore 17.00 – Evento “Note di Memoria – Musica ed Ebraismo” al Federico Caffè

Nei lager nazisti risuonavano le note della musica dei prigionieri, a volte costretti a esibirsi per accompagnare alla morte i compagni o per intrattenere gli ufficiali tedeschi, a volte desiderosi di un momento di fuga. Eppure la tradizione ebraica riconosce nella musica libertà, speranza, gioia di vivere.

L’Istituto propone un percorso di riflessioni e ascolto musicale con l’intento di affidare alla musica il compito di guidare gli spettatori attraverso la tragedia della Shoah, fino ad intravedere la vitalità dell’ebraismo.

Saranno presenti: rav B. Carucci Viterbi, preside della scuola ebraica “A. Sacerdoti” e del liceo “R. Levi”. Il coro della scuola ebraica “Angelo Sacerdoti”. Una rappresentanza dell’ orchestra MuSa classica, diretta dal Maestro F. Vizioli.

Iniziativa a cura dell’ITIS Federico Caffè

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.5897698

 

BIBLIOTECA GUGLIELMO MARCONI

(Via Gerolamo Cardano 135)

Ore 17.30 – Presentazione del libro “Shylock e il suo mercante” di Vittorio Pavoncello, Edizioni Aracne, 2016.

I relatori parleranno del testo di miscellanea “Shylock e il suo mercante” che affronta il tema dell’origine del ghetto, dalla nascita del ghetto di Venezia, come luogo riservato all’esclusione e alla discriminazione ebraica. Con lettura del monologo “Il violino di Shylock”, a cura dei Lettori ad Alta Voce della Biblioteca.

Saranno presenti Enzo Campelli e Marina Caffiero.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale in collaborazione con Centro di Cultura Ebraica; Enzo Campelli, Marina Caffiero; Lettori ad Alta Voce della Biblioteca

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.45460301, 06.5897589, [email protected],

[email protected]

 

BIBLIOTECA CENTRO CULTURALE ALDO FABRIZI

(San Basilio – Via Treia 14)

Ore 18.00 – Presentazione libro “Le chajim. Alla vita” di Roberto Fiorentini, Graphofeel Edizioni, 2014: apprendere la storia con un romanzo

Il libro ripercorre la storia del ghetto di Roma a partire dal 1775 e le origini della discriminazione razziale.

Dal 1615 al 1797, nella Casa dei Catecumeni romana, vi furono circa 2.000 conversioni di ebrei, in gran parte imposte o determinate dalla speranza di fuggire dalle miserevoli condizioni di vita del ghetto. Una media di quasi una conversione al mese di bambini in tenera età, adolescenti e adulti, spesso allontanati con la forza dalle loro famiglie e dalla loro fede. Sarà presente l’autore.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.45460730, [email protected]

 

TEATRO DI VILLA TORLONIA

(Via Lazzaro Spallanzani , 1)

Ore 19.30 – Spettacolo-concerto “Che non abbiano fine mai… la Memoria ebraica fra musica e racconti” di e con Eyal Lerner, con la partecipazione degli studenti delle scuole romane.

Nell’ambito del “Progetto Memoria”, Eyal Lerner, attraverso la sua ricerca artistica e didattica, ha coinvolto ad oggi migliaia di studenti e docenti in un percorso in continua evoluzione, finalizzato all’approfondimento della storia e della cultura ebraica, nonché della storia della Shoah, in relazione all’evoluzione della Seconda Guerra Mondiale e al progressivo peggioramento delle condizioni del popolo ebraico in Europa, fino al tentativo del suo totale annientamento. Anche questa iniziativa nasce dalle eclettiche esperienze didattiche e artistiche di Eyal Lerner, musicista nato e formatosi in Israele e residente in Italia dal 1995.

A cura del Centro di Cultura Ebraica I Comunità Ebraica di Roma

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.4404768, [email protected]

 

TEATRO TOR BELLA MONACA

(Via Bruno Cirino snc)

Ore 21.00 – Spettacolo “Anche gli elefanti leggono i tarocchi”. Progetto DAVKA

Lo spettacolo narra, con musiche, letture e illustrazioni, come il popolo ebraico, pur memore delle tragedie che lo hanno colpito, riesce ancora a guardare al domani con speranza e ottimismo. Sentimenti che gli hanno consentito non solo di sopravvivere, ma anche di continuare a portare una testimonianza ed un contributo per l’umanità intera.

Iniziativa a cura di Teatro Tor Bella Monaca.

INGRESSO

– 10,00 € INTERO

– 8,00 € RIDOTTO

– 6,00 € RAGAZZI

Info: tel. 06.2010579, www.teatrotorbellamonaca.it

 

 

Mercoledì 1 febbraio 2017

 

CASA DELLA MEMORIA

(Via di San Francesco di Sales 5)

Ore 9.30  – Seminario-conferenza “Il viaggio verso i campi, i mesi della deportazione e l’inserimento alla vita” con Carlo Greppi e Elisa Guida.

Il seminario è indirizzato a insegnanti e cultori della materia per approfondire le tematiche della deportazione e del suo svolgimento.

Iniziativa a cura di ANED

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 060608, 06.6876543, www.comune.roma.it/cultura

 

BIBLIOTECA GIANNI RODARI

(Via Francesco Tovaglieri 237 a)

Ore 10.00 – Proiezione del film “Corri ragazzo corri” di Pepe Danquart, Germania, Polonia e Francia, 2013, adattamento dal romanzo “Run, boy, run” di Uri Orlev Jurek ha circa nove anni quando fugge dal ghetto di Varsavia. Costretto a separarsi dai fratelli e dai genitori per salvarsi dai nazisti, vivrà i durissimi tre anni che lo separano dalla fine della guerra nei boschi e nei villaggi vicino alla capitale. Imparerà a dormire sugli alberi e a cacciare per nutrirsi. Sopravvivrà ai gelidi inverni chiedendo ospitalità, contraccambiandola con manodopera. In questo duro viaggio, Jurek incontrerà persone che lo aiuteranno ed altre che lo tradiranno ma non perderà mai la forza per andare avanti.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO RISERVATO ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PARRI. SU APPUNTAMENTO

Info: tel. 06.45460571, [email protected]

 

BIBLIOTECA GOFFREDO MAMELI

(Via del Pigneto 22)

Ore 10.30 – Presentazione del libro “L’orsetto di Fred” di Iris Argaman, Gallucci Editore, 2017, con i disegni di Avi Ofer. Laboratori di lettura ad alta voce, a cura dei bibliotecari, sulla base dei libri di Gallucci, con supporto video multimediale delle illustrazioni.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO RISERVATO ALLE SCUOLE ELEMENTARI

Info: tel. 06.45460541, [email protected]

 

BIBLIOTECA GIANNI RODARI

(Via Francesco Tovaglieri 237 a)

Ore 17.30 – Laboratori di lettura ad alta voce di “Lev” di Barbara Vagnozzi, Gallucci Editore, 2016, e “L’Orsetto di Fred” di Iris Argaman,  Gallucci Editore, 2017, con i disegni di Avi Ofer. Laboratori di lettura ad alta voce, a cura dei bibliotecari, sulla base dei libri di Gallucci, con supporto video multimediale delle illustrazioni.

Iniziativa a cura di Istituzione Sistema Biblioteche – Roma Capitale

INGRESSO LIBERO (EVENTO DEDICATO AI BAMBINI)

Info: tel. 06.45460571, [email protected]

 

CASA DELLA MEMORIA

(Via di San Francesco di Sales 5)

ore 17.45 – Inaugurazione mostra “Shoah la percezione e lo sguardo del contemporaneo nella fotografia e nella grafica d’arte”

La mostra vuole raccontare la memoria della Shoah attraverso opere di grafica e di fotografia, con un accento di tipo interpretativo più che di tipo storico e celebrativo e che rifletta su come il “contemporaneo” guarda e percepisce questa ricorrenza.

Si intende cogliere, attraverso le opere proposte, lo sguardo che attraversa il passato e osservare come il contemporaneo possa leggere, percepire o indicare i fatti, le vite, gli avvenimenti, i luoghi.

La creazione di un ponte quindi, che unisca il tempo, da generazione a generazione, attualizzandone la riflessione con una ricerca specifica d’artista.

Artisti: per la fotografia: Andy Alpern, Dario Bellini, Carlo Maria Causati, Marzia Corteggiani, Valerio De Berardinis, Gerri Gambino, Roberto Steve Gobesso, Teresa Mancini, Cristina Omenetto, Francesco Radino; per la grafica d’arte: Alessia Consiglio, Susanna Doccioli, Alessandro Fornaci, Marcello Fraietta, Valeria Gasparrini, Laura Peres, Giorgia Pilozzi; incontro d’apertura: “Tra passato e presente” con Adachiara Zevi, Pupa Garribba, i curatori Bianca Cimiotta Lami, Toni Garbasso, Giorgia Pilozzi e gli artisti.

Iniziativa a cura della FIAP in collaborazione con la Stamperia del Tevere

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 060608, 06.6876543, www.comune.roma.it/cultura

 

CASINA DEI VALLATI

(Via del Portico d’Ottavia 29)

ore 18.00 – Presentazione del libro “Il viaggio del Pentcho” di Enrico Tromba, Stefano Nicola Sinicropi e Antonio Sorrenti, 2016

Il libro racconta la storia di 500 ebrei che, in fuga dalla barbarie nazista, cercano di raggiungere la Palestina e la definitiva salvezza a bordo di un improbabile battello, il Pentcho. Questo viaggio della speranza si arenò su un isolotto dell’Egeo. Furono tratti in salvo da una nave della Marina Italiana e successivamente condotti all’internamento nell’isola di Rodi. Dopo oltre un anno vennero inviati nel campo di Ferramonti, in Calabria, dove la maggior parte di loro riuscì a salvarsi dai rastrellamenti nazisti. Alla presentazione intervengono: il direttore del Museo della Shoah di Roma e Consulente scientifico della Fondazione Museo della Shoah, Marcello Pezzetti; il dott. Mestan, direttore del Museo della Cultura Ebraica di Bratislava; Stanislava Šikulová, Consulente del Museo della Cultura Ebraica del Museo Nazionale Slovacco di Bratislava; il Capitano di Vascello Giosuè Allegrini, Direttore dell’Ufficio Storico della Marina Militare; Elvira Frenkel e Jacob Klein, testimoni della vicenda. Saranno presenti gli autori.

Saluti di: Mario Venezia, Presidente della Fondazione Museo della Shoah, S.E. Ján Šoth, Ambasciatore della Repubblica Slovacca in Italia, Ruth Dureghello, Presidente della Comunità Ebraica di Roma.

A cura del Centro di Cultura Ebraica della Comunità Ebraica di Roma in collaborazione con Marina Militare, Ambasciata della Repubblica Slovacca in Italia, Istituto Slovacco a Roma, Fondazione Museo della Shoah, Libreria Kiryat Sefer.

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.5897589, [email protected]

 

TEATRO DI VILLA TORLONIA

(Via Lazzaro Spallanzani 1)

Ore 19.30 – Spettacolo “VIAGGIOADAUSCHWITZ a/r

“La storia di un uomo convinto della sua integrità morale e del suo senso di giustizia, che, un giorno, durante la visita al campo di concentramento di Buchenwald, immaginandosi prigioniero in quel luogo, scopre il lato oscuro di sé e drammaticamente comprende che in quella condizione potrebbe per la sua sopravvivenza abiurare a tutti i suoi principi etici.

A cura di Gimmi Basilotta – Compagnia Il Melarancio

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.4404768, [email protected]

 

TEATRO TOR BELLA MONACA

(Via Bruno Cirino snc)

Ore 21.00 – Spettacolo “Anche gli elefanti leggono i tarocchi”. Progetto DAVKA

Lo spettacolo narra, con musiche, letture e illustrazioni, come il popolo ebraico, pur memore delle tragedie che lo hanno colpito, riesce ancora a guardare al domani con speranza e ottimismo. Sentimenti che gli hanno consentito, non solo di sopravvivere ma anche di continuare a portare una testimonianza ed un contributo per l’umanità intera.

Iniziativa a cura di Teatro Tor Bella Monaca

INGRESSO

– 10,00 € INTERO

– 8,00 € RIDOTTO

– 6,00 € RAGAZZI

Info: tel. 06.2010579, www.teatrotorbellamonaca.it

 

 

Attività Municipi

 

26 gennaio e 27 gennaio – Consigli straordinari in orario antimeridiano presso le sale consiliari dei Municipi per promuovere dibattiti sul tema della memoria storica e inaugurare il percorso degli eventi legati al Viaggio della Memoria. A seguire, in orario pomeridiano si svolgeranno “Walkabout”, racconti e testimonianze passeggiando sui luoghi simbolici del territorio.

Info: siti istituzionali municipali

 

 

Attività in corso

 

CASA DELLA MEMORIA

(Via di San Francesco di Sales 5)

Fino al 27 gennaio: mostra “SOPRAVVISSUTI. Ritratti | Memorie | Voci”

L’esposizione presenta una selezione di fotografie, alcune delle quali scattate in occasione del XII congresso dell’ANED, svoltosi a Mauthausen nel maggio del 2000. Una selezione di 40 immagini ritraenti luoghi e volti, quelli dei superstiti ai lager nazisti incontrati fra il 1998 e il 2003 dal fotografo torinese Simone Gosso, affiancate dai loro racconti – intervista, poi confluite nel Corpus Sopravvissuti; una ricerca artistica che è anche viaggio nella memoria delle cose, dei luoghi e delle storie di persone diventate vittime di una grande tragedia collettiva.

A cura di ANED con il patrocinio dell’Unione delle Comunità Ebraiche e del Comitato di coordinamento delle celebrazioni in ricordo della Shoah di Palazzo Chigi, da un progetto Ocra Lab Idee per comunicare di Cristina Ballerini.

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 060608, 06.6876543, www.comune.roma.it/cultura

 

TEATRO DI VILLA TORLONIA

(Via Lazzaro Spallanzani 1)

Dal 21 gennaio al 1 febbraio, dalle ore 12 alle ore 18

Inaugurazione 20 gennaio ore 18.30 “Mostra terre d’Europa. Opere e installazioni”

SESSANTANOVE BETULLE Birkenau, in tedesco, significa il posto delle betulle; per questa ragione, durante il loro cammino verso Auschwitz, i pellegrini di Passodopopasso hanno deciso di segnare le

tappe del loro viaggio con tante piccole betulle, affidando agli amici delle comunità che incontravano il compito di accudirle e farle crescere.

SESSANTANOVE TERRE Ogni volta che hanno lasciato una betulla, hanno avuto in cambio un sacchetto di terra e, arrivati alla meta, davanti alla Judenrampe, il binario morto su cui i treni dei deportati terminavano il loro viaggio, hanno piantumato la loro ultima betulla che hanno concimato con le tante terre d’Europa raccolte.

SESSANTANOVE OGGETTI Sui bordi delle strade, nei fossi, nei terreni incolti ai margini dei paesi e delle città o a fianco dei cassonetti dei rifiuti giacciono, abbandonate e dimenticate, le cose che l’uomo ha usato, consumato e dismesso. Oggetti che detengono storie inespresse e inconoscibili, oggetti trovati e raccolti lungo il cammino che, nella mostra, assurgono ad un nuovo splendore, diventando non semplici contenitori delle terre, ma eloquenti testimoni silenziosi della nostra memoria.

UNA MOSTRA Così, al termine del viaggio, arricchito dalla scoperta stupefacente che, camminando con lentezza e calpestando il suolo un passo alla volta, si può creare un dialogo intenso e rigenerante con la terra che ci accoglie, Gimmi Basilotta ha voluto organizzare in un discorso espositivo pensieri, parole e sensazioni, creando un’istallazione artistica con le sessantanove terre raccolte. Una mostra che diventa cammino simbolico dell’Uomo verso la vita, tra terre da guardare, da annusare, da sentire, da toccare con rispetto, che raccontano infiniti passi, infinite tracce, infinite ed uniche storie.

A cura di Gimmi Basilotta – Compagnia Il Melarancio

INGRESSO GRATUITO

Info: tel. 06.4404768, [email protected]