Riapre via Imera, i miracoli pre elezioni

2

Sembrava un miraggio la riapertura di via Imera, ma si sa,  l’avvento delle elezioni a volte fa miracoli.  A pensare che l’ordinanza commissariale di via Imera imponeva di terminare per il 2011. Ma forse ora ci siamo domani 1 giugno via Imera viene riaperta. Rimangono inalterate le perplessità manifestate dal Comitato contro il parcheggio privato a via Imera fin dal principio di questo percorso:

  • Posti auto in superficie notevolmente diminuiti (appena una decina di auto potranno parcheggiare)
  • Alberi rasi al suolo, in attesa dei cespugli destinati all’incuria, come quelli in tanti altri PUP completati (vedi via Vito Volterra o Via Furio Camillo)
  • Resa estetica del manufatto in superficie (es. rampe di accesso in cemento armato, distesa di asfalto, plafoniere luci) da paese del terzo mondo. Era così difficile prevedere delle installazioni più decenti, vedi ad esempio PUP tra via Gaspare Spontini e via Gaetano Donizzetti?
  • Quanti dei parcheggi saranno destinati “a rotazione” per chi intende fare brevi soste? Cioè tutti quelli che normalmente popolano le doppie file di Piazza Zama, Via Etruria, Via Pomezia? Il parcheggio riuscira’ edecongestionare il traffico del quartiere? Gli utenti lo useranno come parcheggio di scambio per i mezzi pubblici?
  • Ci sara’ manutenzione effettivamente per 25 anni (come da ordinanza commissariale)?

Purtroppo molti di quesiti non hanno trovato risposta, per ora l’unica nota positiva che domani finalmente via Imera sarà riaperta, anche se la sistemazione del manto stradale e della viabilità sembra lasciare molto a desiderare.